Dove si trova il cestino su Samsung e come svuotarlo

Dove si trova il cestino Samsung, come si svuota o recupera un elemento.

Il cestino è uno degli elementi più apprezzati sui computer poiché conserva i file che abbiamo deciso di eliminare fino al momento in cui non verranno eliminati definitivamente dal sistema. Se ti è mai capitato di cancellare per sbaglio un importante documento sul tuo PC, sai perfettamente quanto risulti utile il cestino.

cestino

Vista l’importanza che ricopre il cestino su Windows e Mac, molti utenti vorrebbero sapere dove si trova questo elemento anche sui loro smartphone. Nelle righe a seguire ti sveleremo dove trovare il cestino sugli smartphone Samsung, i dispositivo mobili Android più venduti in Italia e nel mondo.

Dove trovo il cestino su Samsung

Prima di tutto, devi sapere che tutti gli smartphone Android, compresi i Samsung Galaxy, non hanno un cestino così come lo conosciamo su Windows o Mac, ma ne hanno diversi e suddivisi per applicazione.

Una mail cancellata su Gmail la ritroverai nel cestino di Gmail, un file eliminato su Google Drive lo ritroverai nel cestino di Drive e così via.

Questo, però, non significa che non esista anche un cestino su Samsung. Infatti, i noti smartphone coreani hanno un cestino dedicato alle foto e ai video che eliminiamo dallo smartphone.

Il cestino Samsung è nella galleria

Sugli smartphone Samsung trovi il cestino nell’applicazione Galleria presente di default su ogni dispositivo dell’azienda coreana.

All’interno di questo cestino trovi solo le foto e i video che hai cancellato, non troverai nient’altro (niente applicazioni o numeri della rubrica eliminati).

Come accedere al cestino su Samsung e vedere cosa contiene

Puoi accedere al cestino Samsung aprendo l’app Galleria. L’app Galleria è un’app installata a livello di sistema su ogni smartphone Galaxy ed è dove puoi trovare tutte le foto e i video che registri.

Una volta aperta la Galleria, premi sulla piccola icona con tre linee orizzontali (simile a ☰) che trovi in basso a destra e poi su Cestino. Ecco fatto. Ora sei all’interno del cestino del tuo Samsung.

cestino samsung
Dove trovo il cestino su Samsung.

Gli elementi spostati nel cestino rimangono all’interno della cartella Cestino per 29 giorni, dopodiché vengono eliminati definitivamente.

Tramite il Cestino puoi decidere di eliminare direttamente un elemento o ripristinarlo. Puoi anche svuotare il cestino completamente.

Eliminare un elemento dal cestino

Se non vuoi aspettare i 29 giorni dall’eliminazione, puoi far sparire subito nel nulla un’immagine o un video su Samsung andando in Galleria > ☰ > Cestino. Da qui, apri l’elemento da eliminare e premi sulla piccola icona a forma di cestino presente in basso a destra.

eliminare foto cestino samsung
Eliminare una foto dal cestino samsung.

L’elemento selezionato scomparirà subito dal tuo cestino.

Come recuperare un elemento dal cestino Samsung

Per recuperare una foto o un video dal cestino Samsung, recati in Galleria > ☰ > Cestino > apri l’elemento da recuperare e premi poi sulla piccola freccia circolare posta in basso a sinistra.

ripristinare foto cestino samsung
Come recuperare una foto eliminata per sbaglio.

Un messaggio con scritto Immagine ripristinata ti confermerà l’avvenuto recupero.

Come svuotare cestino Samsung

Per svuotare il cestino su Samsung, recati in Galleria > ☰ > Cestino e premi poi su Svuota in alto a destra.

svuotare cestino samsung

Terminata l’operazione, tutti i media contenuti nel cestino (foto, video e raccolte) saranno scomparsi.

2 commenti

Salve,sul mio S7edge in Galleria non c’è il cestino. Forse vuol dire che quando elimino,elimino definitivamente? Poi, il cestino per file pdf dove potrebbe essere? Grazie

Ciao, il cestino su Samsung è disponibile solo per la galleria, quindi solo per foto e video. In ogni caso, se non trovi il cestino, è perché potrebbe essere disattivato. Per attivarlo: apri la galleria, premi sul menu e poi su Impostazioni. Cerca la voce Cestino e attivala. Ora sarai in grado di ripristinare foto e video cancellati. Ovviamente, tutto ciò che hai eliminato prima di attivare il cestino è perso.

Lascia un commento