Da qualche giorno non si vede più Focus? Ecco come risolvere e tornare a vedere il canale 35 come di consueto.
Focus non si vede 2023
Hai notato che Focus, il noto canale Mediaset raggiungibile al tasto 35 del telecomando, non si vede più? Questo fastidioso problema può dipendere dal passaggio al nuovo standard del digitale terrestre DVB T2 incominciato a fine 2021. Risintonizzando ed effettuando qualche prova potrai tornare a vedere Focus e tutti i canali di gruppo Mediaset nel giro di qualche istante.
Per aiutarti a capire se si tratta di un problema di segnale, di frequenza o della tua TV, segui passo per passo quanto riportato qui sotto. Per tutti i dubbi e problemi, ti invitiamo a lasciarci un commento a fondo articolo!
1. Assicurati che non sia un problema di Mediaset o specifico di Focus
Vedi tutti i canali eccetto quelli Mediaset? Oppure riesci a vedere tutti i canali Mediaset ma non Focus? Questo potrebbe voler dire che è in atto un disservizio che riguarda l’emittente o in maniera specifica Focus.
Per assicurarti che non ci sia un problema alla fonte, con Mediaset, recati in questa pagina e consulta le segnalazioni e lo stato di funzionamento del servizio.
Per sapere se invece ci sono problemi specifici con Focus, ti consigliamo di seguire il profilo Facebook del canale. In genere, quando ci sono problemi, vengono pubblicati post per informare gli utenti.
Che si tratti di un down di Mediaset o specifico di Focus, sappi che solitamente tutto torna alla normalità nel giro di poche ore, quindi ti basterà aspettare per tornare a guardare Focus o tutti i canali Mediaset normalmente. Se non puoi aspettare, leggi al punto 4 una soluzione che ti permetterà di tornare a vedere immediatamente Focus e tutti i tuoi programmi Mediaset preferiti.
2. Risintonizza per vedere Focus
Quando Focus non si vede, potresti dover effettuare una risintonizzazione. Questo ti porterà a tornare a vedere non solo questo canale ma anche tutti gli altri Mediaset (Top Crime, Italia 1, Italia 2, Canale 5, ecc.) qualora il tuo problema dipendesse dal passaggio alle nuove frequenze.
Dunque, prima di mostrarti altre soluzioni e di iniziare altri test, risintonizza la tua TV. Per farlo, segui questi passaggi:
Recati nelle impostazioni (tramite il telecomando della smart TV o del decoder), cerca la voce Trasmissione (o Canali o Sintonizzazione automatica) e seleziona la voce Avvia Sintonizzazione automatica dei canali.
I passaggi e le diciture potrebbero variare leggermente in base alla tua smart TV e al tuo decoder. Se stai avendo problemi con la sintonizzazione, ecco alcune guide che potranno aiutarti:
Ora premi il tasto 35 sul tuo telecomando e verifica se Focus si vede correttamente.
Se non visualizzi ancora il canale Focus né nessun canale Mediaset, leggi oltre.
3. Fai un Test per capire se il problema è della tua TV
Se non vedi Focus né nessun altro canale Mediaset, il problema potrebbe essere della tua TV. Infatti, a partire da fine 2021 è iniziato il passaggio ad un nuovo Standard del Digitale Terrestre (DVB T2). Le TV non compatibili con questo nuovo standard di trasmissione non saranno più raggiunte dai canali Mediaset e Rai.
Il calendario del passaggio al nuovo standard è così ripartito:
- entro il 31 Dicembre 2021: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, province di Trento e Bolzano, Valle d’Aosta e Veneto;
- entro il 31 Marzo 2022: Campania, Lazio, Liguria, Sardegna, Toscana e Umbria;
- entro 20 Giugno 2022: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Molise, Puglia e Sicilia.
Da sapere: Il DVB T2 è il nuovo standard di trasmissione televisiva digitale terrestre, che porterà alla liberazione della banda 700MHz da destinare alle reti mobili 5G.
Come faccio a capire se il mio televisiore è compatibile? Per capire se il tuo televisore è compatibile con il DVB T2 dovrai effettuare due semplicissime prove:
1. Controlla quando hai acquistato la tua TV, se si tratta del 2017 o successivi anni, allora il tuo apparecchio è compatibile con DVB T2;
2. Se non sai quanti anni ha la TV, puoi verificare la compatibilità del tuo dispositivo recandoti su due canali Test recentemente attivati. I canali in questione sono il 100 e 200.
Se il televisore è compatibile al nuovo standard, al canale 100 o 200 comparirà sullo schermo la scritta Test HEVC Main10. Se, invece, visualizzi una schermata vuota, allora significa che la TV non supporta la nuova tecnologia e dovrai provvedere all’acquisto di un decoder compatibile come quelli presentati qui sotto:
In alternativa, se il tuo televisore è un po’ anzianotto, puoi anche decidere di comprare una smart TV. Tutte le smart tv vendute ora sono compatibili con il DVB T2. Di seguito ti proponiamo qualche offerta attualmente attiva su Amazon:
4. Focus Canale 35 non si vede: come risolvere subito e gratis
La tua TV non è compatibile con il nuovo standard, ma non hai intenzione di sborsare nemmeno un centesimo per tornare a vedere Focus e tutti gli altri canali Mediaset? Una soluzione esiste: affidati allo streaming! Mediaset, infatti, mette a disposizione di tutti i link per vedere via internet tutti i suoi numerosi canali.
Come ti abbiamo già spiegato in un nostro precedente articolo, si tratta di un metodo veloce, comodo e legale.
Focus (canale 35 o 535 HD) in streaming lo trovi qui. Di seguito ti riportiamo la lista con tutti gli altri canali Mediaset in diretta tv streaming:
- Canale 5 Streaming canale 5 (505 HD)
- Italia 1 Streaming canale 6 (506 HD)
- Rete 4 Streaming canale 4 (504 HD)
- Canale 20 Streaming canale 20 (520 HD)
- La5 Streaming canale 30 (530 HD)
- Italia 2 Streaming canale 66 (566 HD)
- Mediaset Extra Streaming canale 34 (534 HD)
- Top Crime Streaming canale 39 (539 HD)
- IRIS Streaming canale 22 (522 HD)
- Boing Streaming canale 40 (45 Plus)
- Cartoonito Streaming canale 46
- TGCOM24 Streaming canale 51 (551 HD)
Nota: Per la visione di questi canali, potresti dover effettuare l’accesso al sito Mediaset tramite la creazione di un account gratuito.
Se preferisci, puoi scaricare ed usare l’app Mediaset Play disponibile gratuitamente per smartphone iOS, Android e Amazon Fire TV. Tramite quest’app potrai vedere Focus e tutti gli altri canali Mediaset.
5. Problema con l’antenna
Continui a non vedere Focus? Il tuo problema potrebbe dipendere dagli “echi” o dalle interferenze con il 4G e 5G. Per risolvere, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato: Singoli canali che non si vedono (o che si vedono a cubetti)? Ecco come risolvere.
Canale 35 Focus non si vede 2023: problemi, assistenza e supporto
Se la tua smart TV risulta compatibile con gli standard DVB T2 ma la sintonizzazione non ti porta a vedere Focus, ti consigliamo di contattare l’assistenza Mediaset tramite la mail di supporto videomediaset@mediaset.it
.