Come risolvere errore “L’applicazione Gboard si è bloccata in modo anomalo”

Cosa fare quando la tastiera Google presenta l’errore “l’applicazione Gboard si è bloccata in modo anomalo” su smartphone Android.

Se sei un utente Android, con molta probabilità utilizzi Gboard, ovvero la tastiera di Google. Questa tastiera è una delle migliori che puoi installare sul tuo smartphone, in quanto ti permette di scrivere in maniera rapida e di utilizzare funzioni extra come l’invio GIF ed emoji Kitchen.

Nonostante questo, Gboard tende con una certa frequenza a fare i capricci e restituire un messaggio di errore come “l’applicazione Gboard si è bloccata in modo anomalo“. Per fortuna si tratta di un errore comune e molto semplice da risolvere.

Nelle righe a seguire ti mostreremo cosa fare se Gboard si è bloccata in modo anomalo su Android, in modo da risolvere in modo semplice e veloce, su qualsiasi smartphone Android (Samsung, Xiaomi, Oppo, Huawei ecc ecc).

L’applicazione Gboard si è bloccata in modo anomalo: come risolvere

Quando visualizzi un messaggio di errore come “l’applicazione Gboard si è bloccata in modo anomalo“, ci sono diverse soluzioni che puoi mettere in pratica. Il più delle volte basta un riavvio dello smartphone, altre invece dovrai intervenire in modo più incisivo.

Leggi di seguito tutte le prove che ti consigliamo di effettuare per risolvere il fastidioso errore che interessa la tua tastiera.

1. Spegni e riaccendi il dispositivo

spegnere smartphone

Se quando cerchi di scrivere, Gboard crasha, è lenta o ti mostra il messaggio di errore “l’applicazione Gboard si è bloccata in modo anomalo”, puoi risolvere tutto con un semplice spegni e riaccendi dello smartphone.

Assicurati di spegnere lo smarphone, e non di riavviarlo.

Ora prova ad usare la tastiera: hai risolto il problema? Se la risposta è no, prosegui oltre per conoscere altre soluzioni.

2. Assicurati che l’app sia aggiornata

Se Gboard rimane indietro con qualche aggiornamento, potrebbe iniziare a non funzionare correttamente. Perciò, prova a risolvere il problema con la tua tastiera andando nello store e procedendo aggiornando l’app Google Gboard.

Per aggiornare l’app, ti basterà aprire il Google Play Store sul tuo smartphone, cercare Gboard (in alternativa clicca qui) e vedere se ci sono aggiornamenti che riguardano la tastiera in questione.

Se trovi il tasto verde con scritto “Apri” o “Disinstalla” significa che l’app è già aggiornata, qualora invece trovassi la scritta “Aggiorna“, dovrai premerci sopra ed attendere l’aggiornamento.

google play store aggiornare app android

Una volta aggiornata l’app, prova a scrivere qualcosa con Gboard. Hai risolto il tuo problema? Se la risposta è no, leggi oltre per conoscere altre soluzioni.

3. Svuota la cache

Se le soluzioni viste qui sopra non hanno avuto successo, prova a svuotare la cache per risolvere il messaggio di blocco anomalo dell’app Gboard.

⚠️ Eliminando la cache verranno rimossi solo i file temporanei, nessun dato importante e nessuna impostazione verrà “dimenticata” dall’app.

Per svuotare la cache di Gboard procedi andando in Impostazioni > App > Gestisci Applicazioni. Attendi l’eventuale caricamento di dati e subito dopo scorri la pagina fino a trovare Gboard. Premi sull’app e scegli la voce Svuota la cache.

Con un po’ di fortuna, tra i file temporanei appena cancellati avrai eliminato anche quello responsabile dell’arresto dell’app.

4. Elimina i dati dell’app

Se svuotare la cache non ha sortito nessun effetto, dovrai provare con l’eliminazione dei dati dall’app Gboard.

⚠️ Questa soluzione è leggermente più drastica di quella appena vista (l’app verrà “resettata” e perderà impostazioni e settaggi).

Per procedere con l’eliminazione dei dati, vai in Impostazioni > App > Gestisci Applicazioni. Attendi il caricamento di dati e subito dopo scorri la pagina fino a trovare Gboard. Premi sull’app e scegli la voce Elimina la cache o Cancella dati (le diciture variano in base allo smartphone Android in uso).

5. Disinistalla e reinstalla l’app

Se il tuo smartphone te lo consente, dovresti intervenire eliminando e reinstallando l’app Gboard. Puoi eliminare l’app tramite Impostazioni > App > Gestisci Applicazioni o tenendo premuto sull’icona dell’applicazione e scegliendo la voce Elimina.

⚠️ Gboard perderà impostazioni e settaggi.

Una volta eliminata l’app, procedi installandola nuovamente tramite questo link. Questo dovrebbe aver risolto il tuo problema della tastiera.

Se così non fosse, è probabile che Gboard sia interessata da qualche bug: dovrai aspettare il rilascio della nuova versione che al suo interno correggerà tutti i problemi di blocco anomalo che stai riscontrando.

Eccoci giunti al termine del nostro articolo. Facci sapere nei commenti se la nostra guida ti è stata utile e con quale accorgimento hai risolto il problema della tastiera Gboard che si blocca in modo anomalo.

Lascia un commento