apple pencil

Apple Pencil non si connette: come risolvere 

Apple Pencil è uno strumento fondamentale per molti professionisti e appassionati di tecnologia, che lo utilizzano per prendere appunti, disegnare e creare contenuti. Tuttavia, come tutti i dispositivi tecnologici, anche la piccola pennina firmata Apple potrebbe presentare problemi di connettività, che ne impediscono il corretto funzionamento. Per fortuna, risolvere è più semplice di quanto pensi.

In questo articolo, vedremo cosa fare quando Apple Pencil non si connette o si connette ma non funziona. Le soluzioni riportate qui di seguito sono valide sia per Apple Pencil 1 che per Apple Pencil 2, per iPad con tasto home e senza.

Se sei pronto per cominciare, continua a leggere per scoprire come risolvere velocemente e tornare subito a scrivere e disegnare sul tuo amato tablet Apple.

Apple Pencil non si connette: come risolvere

apple ipad 2021 pencil

Ci sono diverse ragioni per cui Apple Pencil potrebbe non connettersi o funzionare correttamente con il tuo dispositivo. Potrebbe essere un problema di connessione Bluetooth, un problema di batteria scarica o un problema hardware con l’Apple Pencil stessa.

Per risolvere, la prima cosa da fare è controllare che l’Apple Pencil sia accoppiata correttamente con l’iPad. Dopodiché, bisognerà assicurarsi che la pennina sia carica e disattivare e riattivare il Bluetooth. Se nulla funziona, dissociare e riassociare il dispositivo può aiutare a risolvere.

Di seguito vedremo nel dettaglio tutte queste soluzioni.

Associa correttamente la Apple Pencil al tuo iPad

La prima cosa da fare quando l’Apple Pencil non funziona è controllare se l’Apple Pencil è accoppiata correttamente con il tuo dispositivo. Sblocca quindi il tuo iPad, vai su Impostazioni > Bluetooth e assicurati che l’Apple Pencil sia elencata come dispositivo accoppiato.

Se non lo è, segui i passaggi qui sotto in base al modello della tua pencil.

Per associare una Apple Pencil di prima generazione al tuo iPad, rimuovi alla pennina il cappuccio (tappo) e collega il connettore Lighting alla porta di ricarica del tuo iPad. Tocca Abbina per completare l’associazione.

caricare apple pencil 1 ipad

Se hai una Apple Pencil di seconda generazione, per associarla dovrai semplicemente posizionarla sul connettore magnetico situato nel lato lungo dell’iPad, dove vedi i tasti del volume. Tocca Abbina sullo schermo per completare l’associazione.

caricare apple pencil 2

Verifica la compatibilità dei dispositivi

Esistono due generazioni di Apple Pencil ed entrambe funzionano solo con determinati modelli di iPad. Assicurati che la tua Apple Pencil sia compatibile con il tuo iPad, altrimenti non potrà connettersi e funzionare.

iPad compatibili con Apple Pencil di prima generazione:

  • iPad Pro (9,7 e 10,5 pollici)
  • iPad Pro da 12,9 pollici (1a e 2a generazione)
  • iPad (sesta, settima e ottava generazione)
  • iPad Mini (5a generazione)
  • iPad Air (terza generazione)

iPad compatibili con Apple Pencil di seconda generazione:

  • iPad Pro da 11 pollici (prima generazione e successivi)
  • iPad Pro da 12,9 pollici (terza generazione e successivi)
  • iPad Air (4a generazione e successivi)

Disattiva e riattiva il Bluetooth

L’iPad e l’Apple Pencil comunicano tramite il Bluetooth. Occasionalmente, piccoli problemi di connettività possono ostacolare l’associazione di Apple Pencil e iPad. Spegnere e riaccendere il Bluetooth a volte può risolvere il problema.

Apri le Impostazioni ed entra in Bluetooth. Tocca l’interruttore corrispondente a Bluetooth per disattivarlo. Attendi qualche secondo, quindi tocca di nuovo l’interruttore per riattivare il Bluetooth e prova nuovamente a connettere il tuo Apple Pencil.

Riavvia il tuo iPad

Se la tua Apple Pencil non si connette, prova a riavviare l’iPad. Questa semplice operazione può risolvere eventuali piccoli problema a livello di software che potrebbe verificarsi. Tutti i programmi in esecuzione sul tuo iPad si chiuderanno e i processi termineranno.

Se hai un iPad con tasto Home, tieni premuto il tasto di accensione fino a quando non compare il cursore di spegnimento; se hai un iPad senza tasto home, tieni premuti il tasto laterale e uno dei tasti del volume. Trascina il cursore di spegnimento per spegnere l’iPad, attendi 30 secondi e riaccendilo tenendo premuto il tasto superiore di accensione finché non compare il logo Apple. Prova a collegare l’Apple Pencil all’iPad.

Carica la tua Apple Pencil

Se l’Apple Pencil si connette ma non funziona, potrebbe essere necessario caricarla. Infatti, il più delle volte, l’Apple Pencil non scrive proprio a causa della batteria a terra.

Se hai un’Apple Pencil di prima generazione, collega il connettore Lightning alla porta di carica dell’iPad e lasciala caricare per almeno 15-20 minuti.

Per ricaricare l’Apple Pencil di seconda generazione, invece, basta posizionare la pennina sul connettore magnetico situato nel lato lungo dell’iPad, dove troviamo i tasti del volume. Anche in questo caso, lascia caricare per 15-20 minuti.

Se stai avendo problemi con la ricarica, leggi la nostra guida Come ricaricare Apple Pencil.

Chiudi l’app che stai utilizzando

apple ipad ipados switcher

Quando la tua Apple Pencil è connessa ma non funziona, chiudere l’app che stai utilizzando può essere una soluzione. Scorri dal basso verso l’alto al centro dello schermo e tieni premuto fino a quando non appare lo Switcher applicazioni, poi scorri sull’app per uscire. In questo modo, puoi rilanciare l’app e riprovare a vedere se l’Apple Pencil funziona.

Dimentica la tua Apple Pencil come dispositivo Bluetooth

Quando nulla sembra funzionare, dissociare l’Apple Pencil dall’iPad può aiutarti a risolvere la situazione. In questo modo, l’iPad “dimenticherà” le informazioni relative alla Apple Pencil e sarà pronto ad una nuova associazione.

Apri Impostazioni sul tuo iPad e tocca la voce Bluetooth. Tocca l’icona Informazioni (la “i” cerchiata) a destra della tua Apple Pencil, quindi tocca Dimentica questo dispositivo. Tocca Dissocia dispositivo per confermare la tua decisione. Successivamente, prova ad associare nuovamente la tua Apple Pencil al tuo iPad e verifica il corretto funzionamento.

Altri controlli da effettuare

Se la tua Apple Pencil non funziona ancora, prova con queste soluzioni:

  • Avvita la punta della tua Apple Pencil o, se appare consumata, sostituiscila con una nuova. Questo suggerimento è particolarmente utile se la tua Pencil funziona ad intermittenza o se smette di funzionare senza un apparente motivo. Su Amazon trovi set di punte di ricambio a prezzi accessibili. Nota: se hai un Apple Pencil di 1a generazione, nella confezione trovi una punta di ricambio.
  • Assicurati di non avere la modalità Aereo attiva. Questa modalità disabilità tutte le connessioni, inclusa quella Bluetooth indispensabile per il corretto funzionamento della Apple Pencil.
  • Controlla che la funzione Scribble sia attiva. Scribble è una funzionalità che consente di scrivere in qualsiasi campo di testo presente nelle applicazioni, convertendo automaticamente le note scritte a meno come testo digitale. Controlla che la funzione sia attiva andando in Impostazioni > Apple Pencil e verificando che l’interruttore accanto a Scrivi a mano sia acceso (verde).

Inoltre, ricorda che la tua Apple Pencil rimane abbinata all’iPad finché non la associ ad un altro iPad.

Contatta l’assistenza tecnica di Apple se il problema persiste

Se hai seguito tutti i passaggi, ma il problema persiste, è possibile che ci sia un problema hardware o software con la tua Apple Pencil. In questo caso, la cosa migliore da fare è contattare l’assistenza tecnica di Apple. Puoi farlo attraverso il sito web, l’applicazione Supporto di Apple o chiamando direttamente il numero di assistenza clienti. Un tecnico ti aiuterà a verificare e risolvere il problema.

Conclusioni

Con questi semplici passaggi, potrai tornare piuttosto velocemente a sfruttare la tua Apple Pencil per dare vita a disegni, note, appunti o qualsiasi altra attività che richieda l’utilizzo di questo fantastico strumento di precisione.

Se hai qualche domanda riguardo le soluzioni o vuoi condividere la tua esperienza, lascia un commento nella sezione qui sotto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.