apple pencil

In questa guida ti mostreremo tutti i metodi in cui puoi ricaricare Apple Pencil di prima o di seconda generazione, come vedere la percentuale di carica, autonomia e cosa fare quando riscontri problemi con la carica.

Finora, Apple ha rilasciato solo due versioni dell’Apple Pencil. Queste prendono semplicemente il nome di Apple Pencil di prima generazione e Apple Pencil di seconda generazione. Il processo per ricaricarle è completamente diverso poiché la 2a generazione supporta la ricarica wireless mentre la versione precedente no.

Di seguito troverai spiegato nel dettaglio come caricare l’Apple Pencil di prima e seconda generazione, quanto tempo impiega la ricarica e cosa fare quando non si carica.

Come ricaricare Apple Pencil 2a Generazione

Per ricaricare l’Apple Pencil di seconda generazione basta posizionare la pennina sul connettore magnetico situato nel lato lungo dell’iPad, dove troviamo i tasti del volume.

caricare apple pencil 2

La ricarica avrà così inizio. Immediatamente apparirà un avviso che indica lo stato di carica dell’Apple Pencil sul tuo iPad. Se non vedi questa informazione, assicurati che il Bluetooth sia attivato.

Attualmente, puoi usare Apple Pencil di 2a generazione su questi iPad:

  • iPad Air (4a generazione)
  • iPad Pro da 12,9 pollici (3a generazione) e successivi
  • iPad Pro da 11 pollici (1a generazione) e successivi

Come ricaricare Apple Pencil 1a Generazione

La Apple Pencil di prima generazione (quella bianca con l’anello metallico nella parte superiore con scritto  Pencil e il cappuccio rimovibile) è compatibile con i seguenti iPad:

  • iPad (8a generazione)
  • iPad mini (5a generazione)
  • iPad (7a generazione)
  • iPad (6a generazione)
  • iPad Air (3a generazione)
  • iPad Pro da 12,9 pollici (1a o 2a generazione)
  • iPad Pro (10,5 pollici)
  • iPad Pro (9,7 pollici)

Se hai uno di questi tablet Apple, allora dovrai seguire uno dei due metodi qui sotto per poter ricaricare la tua Apple Pencil.

Metodo 1

Se la tua Apple Pencil è scarica, toglile il cappuccio e connettila al connettore Lightning dell’iPad.

caricare apple pencil 1 ipad
Come si collega Apple Pencil al connettore Lightning.

In questo modo, l’iPad caricherà la Apple Pencil. In pochi minuti sarai pronto per tornare a disegnare (10 minuti per la ricarica completa, 15 secondi per garantirti subito 30 minuti di autonomia).

Metodo 2

Puoi anche ricaricare la Apple Pencil di prima generazione utilizzando il suo alimentatore e cavo (trovi tutto nella confezione originale del dispositivo).

Per farlo, togli il cappuccio della biro, connetti l’adattatore e collega il tutto al cavo di alimentazione. Apple Pencil si ricaricherà rapidamente in pochi minuti.

caricare apple pencil 1

Durata della batteria (e in quanto tempo si carica)

In media, una carica di Apple Pencil garantisce 12 ore di utilizzo.

Quando scende al 5% di carica residua, un messaggio sull’iPad ti informa che è ora di mettere in carica l’Apple Pencil. Mettendo sotto carica il dispositivo per 15 secondi avrai 30 minuti di autonomia aggiuntiva. Per ricaricare completamente la pennina, invece, occorrono circa 15 minuti sia nella 1a che nella 2a generazione del dispositivo.

Controllare livello di carica

Puoi controllare il livello di carica delle Apple Pencil in uno di questi metodi:

1. Apple Pencil di prima generazione: connetti fisicamente la pennina all’iPad (connettendola alla porta Lightning). Apparirà nella schermata home un messaggio con la carica residua espressa in percentuale.

2. Apple Pencil di seconda generazione: quando appoggi la pennina sul connettore magnetico dell’iPad, appare un messaggio per qualche istante con la percentuale della carica rimasta.

3. Indipendentemente dalla generazione dell’Apple Pencil, puoi utilizzare il widget batteria per avere sempre in vista la percentuale di carica.

Apple Pencil non si carica: cosa fare

Se la tua Apple Pencil non si carica, le cause possono essere differenti: problemi con il bluetooth dell’iPad, con la connessione o con il cavetto di ricarica.

Ecco come puoi risolvere:

1. Se hai un’Apple Pencil di seconda generazione e cerchi di ricaricarla sull’iPad, assicurati che il Bluetooth sia acceso. Vai a Impostazioni > Bluetooth, attiva Bluetooth. Controlla anche di posizionarla sulla parte superiore dell’iPad, accanto ai tasti di accensione e volume.

2. La ricarica wireless è disponibile solo per l’Apple Pencil di seconda generazione e solo appoggiando la pennina alla parte superiore di uno di questi iPad: iPad Air (4a generazione), iPad Pro 12,9 pollici (3a generazione e successivi), iPad Pro da 11 pollici (1a generazione e successivi). Posizionare l’Apple Pencil di seconda generazione sopra un iPad diverso da questi tre non avvierà il processo di ricarica.

3. Allo stesso modo, posizionare un Apple Pencil di prima generazione su uno degli iPad qui sopra non funzionerà, poiché Apple Pencil di 1a generazione non supporta la ricarica wireless.

4. Se hai ancora problemi a caricare la tua Apple Pencil di seconda generazione, metti in carica l’iPad e poi posiziona in modo corretto l’Apple Pencil (nella parte superiore dell’iPad, accanto ai tasti accensione e volume).

5. Potrebbe esserti utile anche controllare lo stato del cavetto di ricarica. Se è danneggiato, carica la tua Apple Pencil di prima generazione connettendola al connettore Lightning dell’iPad.