tastiera computer

Come creare una scorciatoia da tastiera per aprire velocemente un programma

Su Windows 10 e 11 puoi assegnare una scorciatoia ad un programma per poterlo aprire in tempo record. Ecco come fare.

Se sei solito utilizzare sempre gli stessi programmi, creare delle scorciatoie da tastiera dedicate ti sarà parecchio utile. Basterà premere la combinazione designata e voilat! il programma che ti interessa si aprirà subito.

   

Di seguito trovi come assegnare una scorciatoia (tasti di scelta rapida) ad un programma su Windows 10 e Windows 11.

Come creare una scorciatoia da tastiera per aprire velocemente un programma

Per prima cosa, dovrai creare un collegamento al programma che desideri. Il metodo più veloce per farlo è premere con il tasto destro sull’icona del programma e scegliere la voce Invia a > Desktop.

Nota: su Windows 11 devi prima premere su Mostra altre opzioni.

In alternativa, puoi fare click destro in un punto vuoto del desktop, spostare il cursore del mouse su Nuovo e cliccare infine su Collegamento.

   

creare collegamento su desktop windows 10

Ora premi su Sfoglia, indica il programma per cui vuoi realizzare una scorciatoia (assicurati di indicare l’eseguibile), premi su OK, poi su Avanti, dai il nome al collegamento e premi su Fine.

Ora che hai l’icona della scorciatoia sul Desktop, premici sopra con il tasto destro ed entra in Proprietà. Assicurati di essere nella scheda Collegamento. Procedi digitando una lettera nel campo Tasti di scelta rapida. Premi su OK al termine.

   
windows collegamento scorciatoia
Sostituisci “Nessuno” con il tasto di scelta rapida che preferisci.

Noterai che Windows aggiunge automaticamente Ctrl+Alt come prefisso.

Ad esempio, se scegli la lettera “A“, in automatico la scorciatoia diventerà Ctrl+Alt+A. Non c’è modo di cambiare questa configurazione.

Ora sei pronto per usare la scorciatoia: premi la combinazione di tasti indicata e vedrai aprirsi il programma.

   

In qualsiasi momento puoi tornare sui tuoi passi andando in Proprietà > Collegamento e ripulendo il campo tasti scelta rapida.

Usa la scorciatoia Win+1/2/3… per i programmi nella barra delle applicazioni

Se hai fissato qualche programma alla barra delle applicazioni su Windows (10 o 11), puoi avviarlo velocemente usando la combinazione tasto Windows+[numero da 1 a 0].

Ad esempio, Win+1 apre il primo programma presente nella barra delle applicazioni dopo il menu Start, Win+2 apre il secondo programma e così via.

   

Ora sai come creare una scorciatoia da tastiera per aprire velocemente un programma. Se stai riscontrando problemi a seguire i passaggi, lascia un commento qui sotto e cercheremo di aiutarti.

   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.