streaming

Significato SVOD, TVOD, AVOD E PVOD

La televisione trasmessa via internet può essere del genere SVOD, TVOD, AVOD e PVOD. In questo articolo vedremo il significato di queste sigle per capire al meglio com’è catalogato il mercato del video on demand in Italia e nel resto del mondo.

   

Viviamo nell’era della Broadband TV o TV a Banda Larga, ossia la televisione trasmessa via internet. Servizi ad abbonamento come Netflix, Prime Video, Infinity e piattaforme gratuite come Mediaset Play e Rai Play sono tutti servizi di Broadband TV che stanno rivoluzionando il nostro modo di vedere i programmi televisivi, i film, i documentari e qualsiasi altro genere di contenuto.

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon!

In base al metodo di distribuzione del servizio, è possibile suddividere in quattro categorie la Broadband TV (o TV a Banda Larga):

   

SVOD (Subscription Video on Demand): tutti i servizi che presentano un abbonamento con canone periodico fanno parte di questa categoria. Parliamo dunque di Netflix, Prime Video, Disney Plus, Infinity, Starz, Now TV, SKY Q e TIMvision.

netflix smartphone
Netflix è la piattaforma di streaming SVOD più conosciuta al mondo

TVOD (Transactional Video on Demand): fanno parte di questa categoria tutti i servizi del genere pay-per-view dove paghi per acquistare un singolo contenuto via internet. Rakuten TV e Chili sono due esempi di TVOD. In questa categoria rientrano anche alcuni store online dove, oltre a giochi e app, troviamo anche la categoria “Noleggio Film” (es: iTunes di Apple, Google Play, PlayStation Store).

AVOD (Advertising Video on Demand): servizi gratuiti con pubblicità dove è possibile guardare film e serie TV. Rakuten Viki, Crunchyroll, YouTube, RaiPlay e Mediaset Play sono tutti catalogati come AVOD.

rakuten viki
Rakuten Viki è un chiaro esempio di AVOD: hai a disposizione serie tv e film gratis con pubblicità.

PVOD (Premium Video On Demand): trasmissione on demand di contenuti Premium come anteprime cinematografiche presenti contemporaneamente nelle sale che vengono trasmessi via internet grazie ad accordi esclusivi secondo il sistema pay-per-view (paghi per il singolo contenuto). Curzon Cinemas è una piattaforma PVOD. Di recente, anche Disney Plus ha iniziato a proporre contenuti premium on demand (vedi Mulan, Raya e l’ultimo Drago e Crudelia).

   

Eccoci giunti al termine dell’articolo. Se il mondo della TV in streaming ti interessa, visita la nostra sezione Cinema e seguici sui social per non perderti nessuna novità!

Seguici su Google News, su Telegram, su Viber, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.