streaming

Significato SVOD, TVOD, AVOD E PVOD

La televisione trasmessa via internet può essere del genere SVOD, TVOD, AVOD e PVOD. In questo articolo vedremo il significato di queste sigle per capire al meglio com’è catalogato il mercato del video on demand in Italia e nel resto del mondo.

Viviamo nell’era della Broadband TV o TV a Banda Larga, ossia la televisione trasmessa via internet. Servizi ad abbonamento come Netflix, Prime Video, Infinity e piattaforme gratuite come Mediaset Play e Rai Play sono tutti servizi di Broadband TV che stanno rivoluzionando il nostro modo di vedere i programmi televisivi, i film, i documentari e qualsiasi altro genere di contenuto.

In base al metodo di distribuzione del servizio, è possibile suddividere in quattro categorie la Broadband TV (o TV a Banda Larga): SVOD, TVOD, AVOD e PVOD.

SVOD

netflix smartphone
Netflix è la piattaforma di streaming SVOD più conosciuta al mondo.

I servizi SVOD (Subscription Video on Demand) sono tutte le piattaforme di streaming che presentano un abbonamento con canone periodico. Gli utenti possono accedere a un vasto catalogo di film, serie TV, documentari e altri contenuti video in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, come computer, smartphone, tablet o smart TV. Parliamo dunque di Netflix, Prime Video, Disney Plus, Starz, Now, SKY Q e TIMvision.

TVOD

youtube desktop noleggiare film

TVOD (Transactional Video on Demand): fanno parte di questa categoria tutti i servizi del genere pay-per-view dove paghi per acquistare un singolo contenuto via internet. Rakuten TV e Chili sono due esempi di TVOD. In questa categoria rientrano anche alcuni store online dove, oltre a giochi e app, troviamo anche la categoria “Noleggio Film” (es. iTunes di Apple, Google Play, YouTube, PlayStation Store).

AVOD

rakuten viki
Rakuten Viki è un chiaro esempio di AVOD: hai a disposizione serie tv e film gratis con pubblicità.

I servizi AVOD (Advertising Video on Demand) sono piattaforme di streaming video che offrono contenuti on demand agli utenti gratuitamente o a un costo molto basso, finanziando l’operazione attraverso la pubblicità. Gli utenti possono accedere ai contenuti video senza dover pagare un abbonamento, ma dovranno visualizzare annunci pubblicitari durante la visione dei contenuti. Questo modello di business consente agli utenti di fruire di contenuti di alta qualità senza pagare direttamente per essi, mentre i provider di servizi AVOD generano entrate dalla pubblicità. Rakuten Viki, Crunchyroll, YouTube, RaiPlay e Mediaset Play sono tutti catalogati come AVOD.

PVOD

film raya disney accesso vip

PVOD (Premium Video On Demand): trasmissione on demand di contenuti Premium come anteprime cinematografiche presenti contemporaneamente nelle sale che vengono trasmessi via internet grazie ad accordi esclusivi secondo il sistema pay-per-view (paghi per il singolo contenuto). Curzon Cinemas è una piattaforma PVOD. Da qualche anno anche Disney Plus ha iniziato a proporre contenuti premium on demand (vedi “come funziona la formula accesso VIP Disney Plus“).

Eccoci giunti al termine dell’articolo. Se il mondo della TV in streaming ti interessa, visita la nostra sezione streaming e seguici sui social per non perderti nessuna novità!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.