Significato SVOD, TVOD, AVOD E PVOD
La televisione trasmessa via internet può essere del genere SVOD, TVOD, AVOD e PVOD. In questo articolo vedremo il significato di queste sigle per capire al meglio com’è catalogato il mercato del video on demand in Italia e nel resto del mondo.
Viviamo nell’era della Broadband TV o TV a Banda Larga, ossia la televisione trasmessa via internet. Servizi ad abbonamento come Netflix, Prime Video, Infinity e piattaforme gratuite come Mediaset Play e Rai Play sono tutti servizi di Broadband TV che stanno rivoluzionando il nostro modo di vedere i programmi televisivi, i film, i documentari e qualsiasi altro genere di contenuto.
In base al metodo di distribuzione del servizio, è possibile suddividere in quattro categorie la Broadband TV (o TV a Banda Larga):
SVOD (Subscription Video on Demand): tutti i servizi che presentano un abbonamento con canone periodico fanno parte di questa categoria. Parliamo dunque di Netflix, Prime Video, Disney Plus, Infinity, Starz, Now TV, SKY Q e TIMvision.

TVOD (Transactional Video on Demand): fanno parte di questa categoria tutti i servizi del genere pay-per-view dove paghi per acquistare un singolo contenuto via internet. Rakuten TV e Chili sono due esempi di TVOD. In questa categoria rientrano anche alcuni store online dove, oltre a giochi e app, troviamo anche la categoria “Noleggio Film” (es: iTunes di Apple, Google Play, PlayStation Store).
AVOD (Advertising Video on Demand): servizi gratuiti con pubblicità dove è possibile guardare film e serie TV. Rakuten Viki, Crunchyroll, YouTube, RaiPlay e Mediaset Play sono tutti catalogati come AVOD.

PVOD (Premium Video On Demand): trasmissione on demand di contenuti Premium come anteprime cinematografiche presenti contemporaneamente nelle sale che vengono trasmessi via internet grazie ad accordi esclusivi secondo il sistema pay-per-view (paghi per il singolo contenuto). Curzon Cinemas è una piattaforma PVOD. Di recente, anche Disney Plus ha iniziato a proporre contenuti premium on demand (vedi Mulan, Raya e l’ultimo Drago e Crudelia).
Eccoci giunti al termine dell’articolo. Se il mondo della TV in streaming ti interessa, visita la nostra sezione Cinema e seguici sui social per non perderti nessuna novità!
Lascia un commento