Come disattivare il tasto Riunione Immediata in Windows 10

Windows 10 20H2 ha portato sui computer con il sistema operativo di Microsoft una novità non proprio gradita a tutti, stiamo parlando dell’icona “Riunione Immediata” nella barra delle applicazioni. Ecco a cosa serve e come disattivarla.

   

La piccola icona compare nella barra delle applicazioni di Windows 10, accanto alle icone di sistema come quella del WiFi, della batteria e del volume, ed è rappresentata da una videocamera.

Novità: unitevi al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon!

icona telecamera riunione immediata windows 10

   

Questa icona comparirà proprio dal nulla, a diversi giorni dall’aggiornamento alla build 20H2. Si tratta di un collegamento che permette di creare (o partecipare) ad una riunione, infatti, non a caso, premendo sull’icona verremo invitati a sfruttare questa possibilità.

come disattivare riunione immediata su windows 10

Quello che invece non viene specificato, ma che comunque risulta molto intuitivo, è il servizio che permette tutto questo: Skype. Microsoft infatti ha semplicemente aggiunto una scorciatoia all’interno di Windows 10 per spingere gli utenti ad usare Skype per mettersi in contatto con amici, famigliari e colleghi di lavoro.

Il collegamento a Skype funziona per gli utenti con installato Skype sul computer ed anche per chi non dispone del programma, in questo ultimo caso si aprirà Edge (altro prodotto Microsoft) presentandoci il servizio web di Skype tramite cui potremo creare o partecipare ad una riunione.

   

Per chi non ha necessità di fare videochiamate, per chi non si affida a Skype o Edge e per chi non gradisce questo genere di “novità” da parte di Microsoft, esiste una soluzione: disattivare e quindi eliminare l’icona “Riunione Immediata” dalla barra delle applicazioni.

Fortunatamente, disattivare questa piccola scorciatoia è semplicissimo, basterà infatti cliccarci sopra col tasto destro e scegliere la voce Nascondi.

togliere icona videocamera da barra degli strumenti windows 10

Il tasto risulterà in questo modo disattivato e scomparirà dalla barra delle applicazioni.

   

Per ripristinarla, invece, basterà premere col tasto destro sulla barra delle applicazioni, scegliere la voce Impostazioni barra delle applicazioni e scorrere la sezione di destra fino a trovare la voce Attiva o disattiva icone di sistema. Cliccando sopra a questa voce si aprirà un elenco, l’ultima applicazione in lista corrisponderà a quella della Riunione Immediata, per riattivare l’icona basterà cliccare sopra all’interruttore in corrispondenza di questa voce.

Altre guide su Windows 10 le trovate nella nostra sezione dedicata.

Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.