Windows 10, come accedere alle informazioni di Sistema

Ecco tutti i modi per accedere alla sezione Sistema “classica”, in grado di fornire informazioni importanti come la versione e l’edizione del sistema operativo, il nome della macchina ed altro ancora.

   

Esistono diversi metodi per accedere alle informazioni custodite dalla sezione Sistema, alcuni prevedono l’uso di scorciatoie da tastiera, altri giusto un paio di click ed altri ancora richiedono di seguire accuratamente un percorso.

Novità: unitevi al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon!

1. Il metodo più semplice

Il metodo più semplice è anche quello che consigliamo di adottare a tutti gli utenti. Entrate in Esplora File (la piccola cartella gialla che trovate nella barra degli strumenti posta in basso) e, una volta dentro, fate click destro su una porzione vuota della schermata. Da qui, premete su Proprietà.

   

esplora risorse e proprietà windows 10

Non trovate Esplora File? Cliccate sul menu Start e scrivete “Esplora File“.

2. Il metodo più veloce

Se avete familiarità con le scorciatoie da tastiera, il metodo più veloce e immediato per voi è rappresentato dalla combinazione di tasti Win+Pausa o fn+Win+Pausa.

Nota: il tasto pausa è situato sotto il tasto invio o in alto a destra vicino al tasto Print/Stamp.

   

3. Il metodo con percorso

Entrambi i metodi visti sopra sono delle scorciatoie. Per seguire l’intero percorso basterà premete Start e scrivere (o cercare) Pannello di Controllo. Aprite il Pannello di Controllo e da qui cliccate su Sistema e sicurezza.

windows 10 accedere a sistema e sicurezza da pannello di controllo

Premete ora su Sistema.

windows 10 pannello di controllo - sistema

   

4. Il metodo che ora non funziona più (in parte)

Diversi utenti, con l’aggiornamento a Windows 20H2 (October Update 2020) hanno notato che non è più disponibile un metodo molto semplice per accedere alle info di sistema: premere con il tasto destro su Start e cliccare su Sistema.

windows 10 start sistema

Effettivamente questo metodo non porta più alla schermata classica con le informazioni specifiche del computer ma ad una nuova scheda sistema. Cliccando però su Informazioni di Sistema (in alto a destra della nuova schermata) apparirà la vecchia sezione Sistema.

accedere alle informazioni computer windows 10

   

5. L’ultimo metodo

Questo ultimo metodo prevede in parte lo stesso percorso visto in precedenza. Premete il tasto Start/Windows ed accedete alle Impostazioni.

start impostazioni windows 10

Premete ora sul riquadro Sistema (il primo in alto a sinistra) e scorrete l’elenco presente nella colonna di sinistra fino a trovare la voce Informazioni di Sistema.

accedere alle specifiche windows 10

   

In questa schermata, come per il metodo precedente, premete sulla dicitura Informazioni di sistema (in alto a destra).

accedere alle informazioni computer windows 10

Eccoci giunti al termine dell’articolo. Seguendo uno di questi metodi sarete finalmente entrati nella sezione Sistema classica, dove all’interno troverete le informazioni riguardo la versione di Windows installa sul vostro computer.

Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.