microsoft windows 10 notebook

Cos’è Windows 10 in modalità S e come si disattiva

Alcuni computer vengono venduti con sistema operativo “Windows 10 in modalità S“. In questa modalità si possono installare solo app presenti sullo store Microsoft e navigare solo ed esclusivamente con Edge. La modalità S, per fortuna, è disattivabile in qualsiasi momento.

   

Cos’è la modalità S in Windows 10

Sul sito Microsoft leggiamo:

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon! Ogni settimana regaliamo buoni Amazon!

Windows 10 in modalità S è una versione di Windows 10 semplificata per la sicurezza e le prestazioni che offre al contempo l’esperienza familiare di Windows. Per migliorare la sicurezza, consente solo le app di Microsoft Store e richiede Microsoft Edge per l’esplorazione sicura.

   

Come avrete ben capito, Windows 10 in modalità S è una versione più chiusa e limitata di Windows dove non è possibile effettuare il download di programmi al di fuori dello store Microsoft.

Inoltre, la navigazione è disponibile in maniera predefinita tramite il browser Edge con motore di ricerca Bing. In realtà è possibile scaricare un qualsiasi altro browser dallo store ma attualmente non sono presenti i più rinomati come Chrome, Firefox e Opera e comunque non è possibile impostarli come predefiniti così come non si può impostare come predefinito un motore di ricerca diverso da Bing su Edge.

La modalità S nasce per proteggere gli utenti (la “S” indica “Security”) ed effettivamente potrebbe costituire un ottimo sistema per tenere bambini o persone non molto avvezze alla tecnologia lontane da virus, malware e minacce simili.

Per conoscere più da vicino questa particolare modalità, consultate la pagina dedicata sul sito Microsoft.

   

Come capire se Windows 10 è in modalità S

Molti utenti si domandano: “come faccio a sapere se il pc e in modalità s?” Ecco come scoprirlo.

Nelle schede tecniche di ogni PC è indicata la versione di Windows 10 installata all’interno.

windows 10 in modalità S cosa vuol dire e come si disattiva

In alternativa, è possibile scoprirlo seguendo il percorso Start > Impostazioni > Sistema > Informazioni su.

   

Per chi non vuole accontentarsi di questa modalità così “ristretta” esiste una via d’uscita: la disattivazione della modalità S.

Come uscire dalla Modalità S su Windows 10

Prima di procedere alla disattivazione di questa modalità, tenete presente che questa operazione è irreversibile: se uscite dalla modalità S non sarete più in grado di rientrarci.

Quindi, prima di prendere decisioni affrettate, provate ad usare il vostro computer in questa modalità, in fin dei conti se le app che vi servono sono presenti nello store Microsoft e se non avete grandi preferenze in fatto di browser, la modalità S potrebbe proprio fare al caso vostro.

Nel caso contrario, ecco i passaggi indicati da Microsoft per disattivare la modalità S:

   

1. Seguire il percorso Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione.

2. Nella sezione Passa a Windows 10 Home o Passa a Windows 10 Pro selezionare “Vai allo Store”. Nota: Se viene visualizzata anche una sezione “Aggiorna l’edizione di Windows”, prestate attenzione a non fare clic sul collegamento “Vai allo Store” di quella sezione.

3. Nella pagina “Disattiva la modalità S” (o simile) che viene visualizzata in Microsoft Store, cliccate su “Scarica”.

Attendete il tempo necessario alla modifica e finalmente vi sarete sbarazzati della modalità S sul vostro fisso o portatile.

   
Seguici su Google News, su Telegram, su Viber, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.