microsoft windows 10 notebook

Cos’è Windows 10 in modalità S e come si disattiva

Alcuni computer vengono venduti con sistema operativo Windows 10 in modalità S. In questa modalità si possono installare solo app presenti sullo store Microsoft e navigare solo ed esclusivamente con Edge. La modalità S, per fortuna, è disattivabile in qualsiasi momento.

Cos’è la modalità S in Windows 10

Sul sito Microsoft leggiamo:

Windows 10 in modalità S è una versione di Windows 10 semplificata per la sicurezza e le prestazioni che offre al contempo l’esperienza familiare di Windows. Per migliorare la sicurezza, consente solo le app di Microsoft Store e richiede Microsoft Edge per l’esplorazione sicura.

Come avrai ben capito, Windows 10 in modalità S è una versione più chiusa e limitata di Windows dove non è possibile effettuare il download di programmi al di fuori dello store Microsoft.

   

Inoltre, la navigazione è disponibile in maniera predefinita tramite il browser Edge con motore di ricerca Bing. In realtà è possibile scaricare un qualsiasi altro browser dallo store ma attualmente non sono presenti i più rinomati come Chrome, Firefox e Opera e comunque non è possibile impostarli come predefiniti così come non si può impostare come predefinito un motore di ricerca diverso da Bing su Edge.

La modalità S nasce per proteggere gli utenti (la “S” indica “Security”) ed effettivamente potrebbe costituire un ottimo sistema per tenere bambini o persone non molto avvezze alla tecnologia lontane da virus, malware e minacce simili.

Per conoscere più da vicino questa particolare modalità, puoi consultare la pagina dedicata sul sito Microsoft.

   

Come capire se Windows 10 è in modalità S

Molti utenti si domandano: “come faccio a sapere se il pc e in modalità s?” Ecco come scoprirlo.

Nelle schede tecniche di ogni PC è indicata la versione di Windows 10 installata all’interno.

windows 10 in modalità S cosa vuol dire e come si disattiva

   

In alternativa, è possibile scoprirlo seguendo il percorso Start > Impostazioni > Sistema > Informazioni su.

Per chi non vuole accontentarsi di questa modalità così “ristretta” esiste una via d’uscita: la disattivazione della modalità S.

Come uscire dalla Modalità S Windows 10

Prima di procedere alla disattivazione di questa modalità, tieni presente che questa operazione è irreversibile: se esci dalla modalità S non sarai più in grado di rientrarci.

   

Quindi, prima di prendere decisioni affrettate, prova ad usare il computer in questa modalità, in fin dei conti se le app che ti servono sono presenti nello store Microsoft e se non hai grandi preferenze in fatto di browser, la modalità S potrebbe proprio fare al caso tuo.

Nel caso contrario, segui questi passaggi per disattivare la modalità S:

1. Segui il percorso Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione.

   

2. Nella sezione Passa a Windows 10 Home o Passa a Windows 10 Pro fai click su Vai allo Store.

microsoft windows disattivare modalità s

3. Nella pagina Disattivare la modalità Sicura che viene visualizzata nel Microsoft Store, clicca su Ottieni.

microsoft windows disattivare modalità s

   

Ora esegui l’accesso con il tuo account Microsoft e attendi il tempo necessario alla modifica. Seguendo questi semplici passaggi ti sarai sbarazzati della modalità S sul tuo fisso o portatile in maniera definitiva.

Disattivare Modalità S Windows 10: rispondiamo ad alcune domande

→ È possibile disattivare la modalità S su Windows 10 senza account? Purtroppo no, non è possibile disattivare la modalità S senza aver creato un account Microsoft.

→ La licenza Windows 10 rimarrà originale? Come specificato da Microsoft, disattivando la modalità Sicura si passerà ad una licenza originale Windows 10 home o pro, in base a quella di partenza.

   

→ È possibile riattivare Windows 10 S? Una volta disattivata, la modalità S non può più essere attivata.

→ Quale antivirus si può utilizzare con Windows 10 S? Attualmente, l’unico software antivirus noto per essere compatibile con Windows 10 in modalità S è Windows Defender Security Center, già presente nel sistema operativo.

→ Stampanti ed altre periferiche funzionano su Windows 10 S? Generalmente sì, sebbene talvolta con funzionalità limitate. In merito, Microsoft invita a consultare la pagina ufficiale per la compatibilità degli accessori con Windows 10 S.

Qui ulteriori risposte alle domande più frequenti su Windows 10 in modalità S.

   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016-2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.