firefox monitor

Firefox Monitor vi dice se la vostra mail è mai stata violata

Vi siete mai chiesti se la vostra mail è mai stata hackerata?

Grazie ad uno strumento messo a disposizione da Mozilla, otterrete la risposta a questa domanda. Inoltre, scoprirete anche il servizio tramite cui avete subito questa violazione.

Sempre più servizi e piattaforme online richiedono la nostra mail per poter creare un account o per permetterci di concludere un ordine. Più si “usa” un indirizzo mail e più ci sono probabilità che questo venga violato o che in qualche modo i propri dati trapelino.

   

Lo strumento ideato da Mozilla nasce per venire incontro agli utenti di internet aiutandoli a capire se il loro indirizzo di posta è mai finito in pasto ai malintenzionati.

Come si usa Firefox Monitor

firefox monitor

Recandovi a questo link vi apparirà la schermata del servizio insieme ad una frase ben messa in evidenza “Verifica se sei stato coinvolto in una violazione di dati online” e la dicitura “Scopri quello che gli hacker già sanno di te. Impara come rimanere sempre un passo avanti.” Bene, per far ciò che il servizio promette basterà inserire il proprio indirizzo mail nell’apposito campo e premere sul tasto Cerca nelle violazioni. Il database attualmente è aggiornato ad Ottobre 2020 e può risalire a tutte le violazioni di dominio pubblico a partire dal 2007.

   

firefox monitor - come scoprire se la mail è stata violata

Dopo un paio di secondi comparirà il responso. Nel nostro caso, il risultato è 0 ma abbiamo deciso di ripetere il test anche con un’altra casella e il risultato è stato decisamente diverso:

firefox monitor - come capire se la mail è stata hackerata

   

4 violazioni hanno interessato una nostra casella di posta. La cosa davvero interessante è che Firefox Monitor vi indicherà anche quali servizi sono stati oggetti dell’attacco e quindi saprete esattamente da dove sono trapelati i vostri dati.

Cliccando sulla violazione che ha coinvolto il vostro account verrete a conoscenza anche di ulteriori dettagli come ad esempio i dati che sono stati compromessi.

firefox monitor

   

Sotto a questo piccolo specchietto troverete la sezione “Cosa fare per questa violazione” che raccoglie tutta una serie di consigli utili e accorgimenti da attuare.

Indipendentemente dal responso che vi darà Firefox Monitor, consigliamo a tutti di cliccare sulla dicitura “Avvisami in caso di nuove violazioni” così da rimanere aggiornati con eventuali e spiacevoli sviluppi riguardanti la propria casella mail.

   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.