Migliori siti per scaricare Libri Gratis Legalmente

   

Ecco i migliori siti del 2020 dove scaricare libri gratis e legalmente.

Esistono diversi portali che mettono a disposizione tantissimi titoli da scaricare gratuitamente, senza bisogno di ricorrere alla pirateria.

I libri contenuti in questi portali sono privi di Copyright ed è quindi possibile scaricarli semplicemente con un click in modo del tutto legale. Tutto quello che dovrete fare sarà recarvi su un sito tra quelli presenti nella nostra lista, cercare il titolo o l’autore e scaricare l’eBook corrispondente ai vostri termini di ricerca.

Terminato il download, spostate il file appena scaricato sul vostro eReader, smartphone o tablet e così sarete finalmente pronti a leggere. Al termine dell’articolo vi illustriamo come fare da smartphone e tablet, Kobo e Kindle. Inoltre, vi indicheremo su quale siti recarvi per convertire eventuali file nel formato giusto per il vostro Kobo, Kindle o qualsiasi altro supporto eReader.

   

Dove scaricare eBook gratis e legalmente – lista 2020

Ecco a voi la lista contenente tutti i portali che ospitano libri senza copyright pronti al download, gratuitamente e legalmente.

nota: cliccate sul nome del portale/servizio per essere rimandati direttamente al sito corrispondente.

1. MondadoriStore.it – sapevate che il sito ufficiale della Mondadori dispone di un’intera categoria di libri gratuiti? E non stiamo parlando di 20 – 30 volumi, ma bensì di (circa) 38000 eBook gratis e in italiano! Praticamente il sogno di qualsiasi lettore “digitale”. All’interno di questa categoria troverete libri attuali, manuali, saggi e persino fiabe per i vostri bambini.

2. Amazon.it – Amazon mette a disposizione grandi classici totalmente gratuiti in lingua italiana da poter scaricare nel giro di pochi click. Qui la pagina in questione. Se invece preferite restare al passo con fumetti e libri appena usciti, potete iscrivervi ad Amazon Kindle Unlimited, attualmente in prova gratuita di 30 giorni e senza vincolo di rinnovo. Click qui per accedere alla promo.

   

3. Rakuten Kobo (App) – L’app Rakuten Kobo offre a tutti gli utenti (da PC o smartphone) una serie di eBook totalmente gratis. Click qui per scoprire come scaricare i libri gratis.

4. LaFeltrinelli.it – anche La Feltrinelli dispone di una sezione del sito interamente dedicata agli eBook gratuiti. Tutto quello che dovrete fare è cliccare sul link fornito, navigare nella sezione e cercare il vostro prossimo libro da leggere. Aggiungete il libro al carrello e procedete al download. La Feltrinelli dispone di un’app “La Feltrinelli Kobo“, disponibile sia per smartphone iOS e Android ma anche per computer Mac o Windows.

5. issuu.com – ottimo portale fresco, dinamico e molto intuitivo che permette di leggere libri, fumetti, riviste e periodici direttamente dal lettore integrato. Grazie a issuu avrete la possibilità di scoprire nuove letture in tutte le lingue, italiano compreso. Portale indicato soprattutto per chi adora sfogliare riviste e periodici. Issuu è disponibile anche come app iOS e Android.

6. e-biblioteca.it – questo sito non colpisce di certo per la sua freschezza, ma fidatevi quando vi diciamo che il suo archivio è veramente vasto e ricolmo, specialmente dei più famosi romanzi italiani.

   

7. Google Play Store – anche nel famoso store per utenti Android è disponibile una sezione dedicata ai libri. All’interno di questa sezione (chiamata Google Play Libri) è possibile trovare libri in italiano gratis. Noi qui vi abbiamo linkato la sezione “libri gratuiti”, ma nulla vieta di farsi un giro nello store a caccia di qualche offerta a 0,99€ o poco più. Il download avviene come per tutte le app scaricate dallo store.

8. Books (o Libri) di iOS – i dispositivi iOS al loro interno presentano un’applicazione chiamata Libri (in passato “Books”) dove all’interno sono custoditi tantissimi libri da poter leggere comodamente dal proprio iPhone o iPad. All’interno di questa applicazione sono presenti anche libri gratuiti, consultabili e scaricabili in pochi click.

9. Google Libri – parliamo ora del motore di ricerca Google Libri che funziona più o meno come Google Search. Cliccate dunque sul link fornito, immettete il titolo del libro o il nome dell’autore e poi seguite i passaggi riassunti nell’immagine sottostante per visualizzare solo i contenuti gratuiti.

google play libri ebook gratis

   

Impostando questi parametri di ricerca, visualizzerete solamente gli eBook disponibili gratuitamente al download.

10. Gutenberg.org – sito che non brilla di certo per la sua grafica attuale e contemporanea ma che comunque può tornarvi utile con la sua sezione di libri in italiano disponibili gratuitamente.

11. eBookgratis.net – questo sito ospita tanti libri tutti gratuiti e in lingua italiana. eBooksGratis.net non si occupa solo di libri ma anche di riviste, fumetti e giornali gratis. Case editrici, associazioni, società e singoli autori possono segnalare e distribuire i loro eBook gratuitamente su questo portale, in questo modo il sito si compone non solo di titoli classici ma anche di uscite attuali.

12. ilMioLibro.kataweb.it – sito che mette a disposizione anche una sezione “Libri gratis” (quella da noi linkata). Sul sito potrete navigare tra le varie categorie ed entrare a far parte di una community composta da appassionati di lettura come voi.

   

13. ManyBooks.net – nella sezione italiana del sito ManyBooks troverete diversi titoli, per lo più appartenenti ai classici della letteratura italiana, disponibili gratuitamente al download.

14. MillePagine.net – sito interamente dedicato a libri e magazine di pubblico dominio. All’interno del sito troverete solo pubblicazioni in lingua italiana.

15. Kobo.com – avete un lettore eReader come il Kobo Aura, Glo o simili? Bene, allora conoscerete già il sito ufficiale Kobo.com . Quello che forse non sapete è che il portale mette a disposizione una selezione di eBooks completamente gratuiti disponibili al download.

16. StreetLib.com – questo sito mette a disposizione tantissimi eBook, tra cui quelli gratuiti, di diverse lingue. Noi qui vi abbiamo elencato solo i libri in italiano (gratuiti), ma nulla vi vieta di farvi un bel giretto in questo sito ben fornito.

   

17. LettureGiovani.it – “pochi ma buoni”! In questo sito troverete poca scelta di eBooks gratis ma vi consigliamo comunque di farvi un giro, specialmente se state cercando letture classiche per ragazzi.

18. LiberLiber.it – accedendo a questa pagina troverete una lista di tutti i libri che il portale mette a disposizione gratuitamente. Si parla per lo più di grandi classici della letteratura italiana.

19. feedbooks.comsito contenente migliaia di libri di pubblico dominio.

20. logoslibrary.euqui troverete diversi eBook tutti gratuiti e pronti per il download.

   

Come passare e leggere eBook da smartphone e tablet

Nella nostra lunga lista abbiamo inserito tantissimi siti e portali che vi permetteranno di scaricare facilmente un libro digitale. Se non sapete a quale applicazione rivolgervi per poter leggere quanto appena scaricato, vi consigliamo di leggere la nostra guida “Come trasferire e leggere libri e fumetti su Smartphone e Tablet Android” o “Come trasferire e leggere libri e fumetti su iPhone e iPad“, in base al vostro sistema operativo.

Come passare eBook da PC a eReader

Se invece disponete di un Kobo o di un Kindle e avete scaricato un file sul vostro computer passando da uno dei siti sopracitati e non dalle app ufficiali Kobo e Kindle, dovrete semplicemente seguire le nostre guide dedicate: “Come passare eBook su Kindle” o “Come scaricare e passare eBook su Kobo“.

Come convertire eBook

Avete trovato un eBook da leggere ma vi siete accorti che è in un formato non supportato dal vostro dispositivo? Niente paura, basterà avvalersi di un sito come toepub per riuscire a convertirlo correttamente. Se disponete di un eReader Kindle, potete avvalervi di pdftokindle, un altro strumento online appositamente pensato per rendere compatibili i file PDF con il vostro Kindle (Oasis, Paperwhite, Voyage…).

Eccoci giunti al termine del nostro articolo. Se questa guida vi è piaciuta, unitevi al nostro canale Telegram per non perdervi nessuna novità.