I migliori siti per scaricare sottotitoli per film e serie tv

Ecco i migliori siti dove trovare i sottotitoli per i film e serie tv in un secondo

Esistono diversi siti dove è possibile trovare sottotitoli per migliaia di film e serie tv nella propria lingua. In questo articolo elencheremo solo i migliori.



Se non volete aspettare l’uscita di una serie tv in Italia o volete guardare un film che magari in Italia neanche uscirà mai, allora l’unica cosa che potete fare (se non conoscete l’inglese abbastanza da poterlo capire sentendolo) è quella di scaricare i sottotitoli nella vostra lingua. In un nostro precedente articolo abbiamo visto quali sono i migliori siti per scaricare film e serie tv in inglese o comunque in lingua originale. In questo articolo invece elencheremo i migliori siti per scaricare i sottotitoli per film e serie tv.

Come funzionano i sottotitoli?

I sottotitoli solitamente sono dei file di testo in formato srtsbv o sub che, una volta scaricati e posizionati nella medesima cartella dove è presente il file video (il film o la serie tv), vengono automaticamente caricati e associati al file video stesso dal lettore multimediale che adoperiamo per riprodurli. Qui una nostra guida su come associare i sottotitoli ai film.



nota: il file video deve essere quello descritto della pagina dei sottotitoli, altrimenti i sottotitoli non risulteranno sincronizzati correttamente. Qui sotto un esempio di sottotitoli con il sito opensubtitles.org ma vogliamo precisare che bisogna tener conto del file video in tutti i siti di sottotitoli.

Uploaded Picture

I migliori siti dove trovare sottotitoli in italiano per film e serie tv

I migliori programmi per trovare sottotitoli in italiano per film e serie tv

VLC (per Windows, Mac e Linux) – Non c’è bisogno di scaricare i sottotitoli a parte se intendete riprodurre il film o la serie TV tramite VLC. Questo noto lettore multimediale permette, oltre alla riproduzione di qualsiasi file audio e video, di scaricare e associare automaticamente i sottotitoli per un film o una serie tv. Per farlo bisognerà per prima cosa scaricare e installare il programma dal sito ufficiale VLC. Una volta installato, bisognerà avviarlo, cliccare sulla voce Media nel menu in alto e selezionare Apri file dal menu che compare, quindi selezionare il file video da riprodurre e cliccare su Apri. Ora cliccare sulla voce Visualizza presente nel menu in alto e selezionare VLsub dal menu che compare. Nella nuova finestra aperta, assicurarsi che accanto alla voce Subtitles language sia selezionato Italian, mentre nel campo title assicurarsi che sia inserito il nome corretto del film o della serie TV che state guardando e premere Search by name per cercare i sottotitoli. Individuare quindi il titolo corretto nei risultati di ricerca, cliccare su di esso per selezionarlo e premere Download selection per scaricare i sottotitoli. Il file contenente i sottotitoli verrà scaricato sul computer e aggiunto in automatico su VLC. Avviando la riproduzione, infatti, vedrete il film o l’episodio della serie tv sottotitolato.

Per scaricare i sottotitoli con VLC su Mac invece, avviare il programma, cliccare sulle voci File e Apri file nel menu in alto, selezionare il video da riprodurre e premere Apri. Ora, cliccare su VLC presente nella barra dei menu in alto e selezionare le voci Estensioni e VLsub. Nella finestra che si apre, assicurarsi che sia selezionata l’opzione Italian nel menu a tendina presente accanto alla voce Language, verificare che il titolo del film o della serie tv visualizzato nel campo Title sia corretto e premere Search by name per avviare la ricerca dei sottotitoli. Selezionare, quindi, i sottotitoli corrispondenti e premere Download selection per scaricarli sul computer e aggiungerli in automatico al video in riproduzione.



Caption (per Windows, Mac e Linux) – Questo è un valido programma per scaricare sottotitoli cercando automaticamente tra decine di siti contemporaneamente, permettendo il download direttamente sul pc, senza la necessità di aprire nessun sito. Una volta scaricato e installato il programma dal sito ufficiale Caption basterà avviarlo e cliccare su English presente in basso a sinistra e cambiare questa dicitura cliccando Italian per impostare la ricerca di sottotitoli in italiano, poi basterà trascinare il file video da sottotitolare all’interno della finestra di Caption e attendere i risultati della ricerca. In alternativa è possibile digitare il titolo del film, del documentario o dell’episodio della serie tv da sottotitolare nel campo Search for a show, cliccare due volte sul risultato corrispondente e premere su Salva per salvare il file sul pc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.