Esistono diverse soluzioni per ingrandire un video con VLC sfruttando la funzione Zoom. Eccole nel dettaglio.
Quando scarichi un video da internet e lo apri con VLC potrebbe risultare piccolo all’interno del media player. Si tratta di un errore di visualizzazione comune che puoi risolvere semplicemente premendo il tasto Z sulla tastiera o sfruttando l’opzione Zoom interattivo.
Inoltre, anche intervenendo nelle proporzioni e nel ritaglio video raggiungerai l’effetto Zoom.
Di seguito ti mostreremo tutte le opzioni a tua disposizione.
Tasto rapido Zoom VLC
Premendo il tasto Z sulla tastiera del computer attivi lo zoom su VLC. Nello specifico, premendo una volta passerai dalle dimensioni standard del player a quelle più grandi (doppio 2:1) o più piccole (1:4 quarto o 1:2 metà).
Premendo nuovamente torni alla Modalità Zoom 1:1, ossia quella originale.
Poiché premendo Z il tuo video rimarrà vincolato alla risoluzione del display (non è possibile ingrandire un video 1080p HD se la risoluzione del display è inferiore alla risoluzione originale del video), potresti essere interessato alla funzione Zoom Interattivo di VLC, capace di ingrandire fino a 8 volte un video indipendentemente dalla sua risoluzione originale. Leggi di seguito come si attiva questa funzione.
Zoom Interattivo VLC
Per usare su Windows la funzione “lente d’ingrandimento” chiamata Zoom interattivo VLC, recati nel menu Strumenti > Effetti e filtri (Ctrl+E) > spostati nella scheda Effetti video e poi in Geometria. Apponi la spunta sulla voce Zoom interattivo per attivare la funzione.
Usa ora il riquadro che compare in alto a sinistra nella finestra del video per decidere quale parte del filmato zoomare. Puoi aumentare o diminuire lo zoom tramite la barra di regolazione che si trova sotto il riquadro zoom. La barra (una specie di triangolo rovesciato) a volte può risultare nascosta, specie se lo sfondo del video è bianco.
Per chi usa VLC su Mac, la funzione zoom si attiva andando in Finestra > Effetti Video. Qui, nella scheda Geometria, basta apporre la spunta alla voce Zoom interattivo. Sposta il riquadro comparso in alto a sinistra per decidere dove zoomare. Anche in questo caso, usa la barra di regolazione posta sotto questa sezione per regolare il livello di zoom.
Nota: Se la risoluzione originale del video è inferiore alla risoluzione dello schermo, potresti notare un leggero deterioramento della qualità dell’immagine.
Altre soluzioni per Zoomare con VLC
Se le due opzioni presentate prima non ti convincono, puoi ricorrere ad altre due modiche: cambiare le proporzioni del video o ricorrere allo strumento Ritaglia del programma.
Per usare la prima alternativa dovrai seguire il percorso Video > Proporzioni. Qui potrai scegliere tra diversi formati: 4:3, 16:9, 16:10 e 1:1. Puoi passare in rassegna tutte le proporzioni disponibili premendo il tasto A sulla tastiera del tuo PC.
Puoi cercare di raggiungere il livello di zoom desiderato anche ritagliando il video. Per farlo, segui il percorso Video > Ritaglia e scegli una delle opzioni disponibili (es. 16:9, 4:3, ecc.). Se preferisci utilizzare i tasti rapidi, puoi velocemente passare tra un ritaglio e l’altro premendo il tasto C sulla tastiera da Windows o Mac.
Conclusioni
Puoi ingrandire un video su VLC premendo il tasto Z sulla tastiera, usando lo strumento zoom interattivo o “giocando” con i formati e le dimensioni del video.
Altre guide su VLC le trovi nella nostra categoria dedicata.