Attivare la verifica in due passaggi su WhatsApp permette di rafforzare la sicurezza dell’account. Con la verifica in due passaggi l’account risulterà protetto dal codice d’accesso e da una password scelta dall’utente. Ecco come attivare la verifica in due passaggi (chiamata anche autenticazione a due fattori) su WhatsApp per iOS e Android.
Come attivare la verifica in due passaggi su WhatsApp per iOS
- Aprire WhatsApp e recarsi nelle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio in basso a destra);
- premere su Account;
- scegliere Verifica in due passaggi, attivare la funzione, impostare una password e una mail di recupero.
Come attivare la verifica in due passaggi su WhatsApp per Android
- Aprire WhatsApp, recarsi nel menu (in alto a destra) e poi nelle Impostazioni;
- premere su Account;
- scegliere Verifica in due passaggi, attivare la funzione, impostare una password e una mail di recupero.
L’indirizzo mail chiesto al momento dell’attivazione della verifica in due passaggi è utile nel caso di smarrimento della password. In quel caso consentirebbe a WhatsApp di inviare una mail con un link di ripristino dell’account.
Per cambiare la password della verifica in due passaggi, basterà ripercorrere gli stessi passi, scegliere la voce Modifica, immettere la vecchia password e successivamente quella nuova. Stessa cosa per la mail di recupero.
Nota: Per aiutare a ricordare la password, WhatsApp chiederà periodicamente di inserirla. Non esiste un’opzione per disattivare questo “promemoria” senza disattivare la funzione di verifica in due passaggi.
Come funziona la verifica in due passaggi
Attivare la verifica in due passaggi (chiamata anche autenticazione a due fattori) evita che altri possano accedere e rubarci l’account WhatsApp.
Il suo funzionamento è molto semplice: quando viene registrato un nuovo accesso all’account WhatsApp (es: quando cambiamo smartphone), bisognerà fornire sia il codice d’accesso (che si riceve via SMS) che la password. La password in questione è quella scelta durante l’attivazione della verifica in due passaggi.