tv8

TV8 non si vede, come risolvere

TV8 non si vede: il canale è scomparso o risulta totalmente oscurato. Ecco come risolvere questo fastidioso problema.

Da un giorno all’altro TV 8, il canale di proprietà di Sky, ha smesso di funzionare? Non vedi più niente al tasto 8 del tuo telecomando? Non preoccuparti, non sei il solo.

In questa guida ti illustreremo tutte le possibili soluzioni da mettere in pratica quando TV8 non si vede.

TV8 non si vede

Hai notato che TV8 non si vede più? Il problema che stai riscontrando è dovuto dal cambiamento MUX (Switch Off) iniziato nel 2021 e ancora in corso nel 2023. Questo significa che dovrai risintonizzare il tuo decoder per poter tornare a guardare TV8 al numero 8 del tuo telecomando.

Per essere precisi, TV8 è ora disponibile esclusivamente all’interno del MUX Mediaset 1 frequenza UHF ch 52 in tutta Italia eccetto:

  • ch 50 in Sardegna – ch 54 nelle province di OR e SS
  • ch 58 nelle province di IM, GE, SV, SP, GR, LI, LU, MS, PI, RM, LT, VT, B

Nota: MUX (Multiplex) ossia la rete digitale terrestre. Si tratta di un insieme di contenuti trasmessi sulla medesima frequenza.

Questo cambiamento porta con sé una spiacevole conseguenza: non tutti i comuni d’Italia saranno raggiunti da queste frequenze ed è per questo che ti consigliamo di effettuare una verifica della copertura prima di perdere tempo con risintonizzazioni o ricerche di canali e segnale.

Se sei pronto, leggi oltre per scoprire – punto per punto – come tornare a vedere TV8.

Verifica la copertura

Come abbiamo appena precisato, potresti non essere raggiunto dalle nuove frequenze di TV8. Perciò la prima cosa da fare è verificare la copertura tramite la pagina preposta dall’emittente.

Recati a questo indirizzo ed digita le informazioni richieste (Regione, Provincia e Comune) e premi il tasto Verifica. Se nell’elenco trovi TV8 significa che potenzialmente sei raggiunto dal canale. Per sapere se effettivamente le cose stanno così, premi su Dettagli tecnici e leggi la percentuale in riferimento alla copertura. Con una copertura alta, ti basterà eseguire una risintonizzazione per tornare a vedere i tuoi programmi preferiti.

frequenza TV8 – verifica la copertura

Se non trovi TV8 nell’elenco, ci dispiace, ma nella tua zona non sei raggiunto dal nuovo MUX. Se invece hai in elenco questo canale ma nei dettagli tecnici leggi una percentuale molto bassa (sotto al 50%), puoi provare a sintonizzare la tua per tornare a vedere TV8.

Ricapitolando…:

  • se non trovi il canale TV8 nell’elenco, non sei raggiunto dal nuovo MUX.
  • se trovi il canale ma hai una percentuale di copertura bassa, puoi procedere con la risintonizzazione e sperare di trovare TV8.
  • se trovi nell’elenco TV8 ed hai una copertura alta, risintonizzando tornerai a vedere TV8.

Risintonizza TV8

sintonizzazione automatica

Risintonizzando la tua TV potrai vedere TV8 sulle nuove frequenze a cui ora si appoggia.

Ogni smart TV ed ogni decoder presenta diciture differenti. In linea di massima dovrai seguire questi passaggi:

Recati nelle impostazioni (tramite il telecomando della smart TV o del decoder), cerca la voce Trasmissione (o Canali o Sintonizzazione automatica ) e seleziona la voce Avvia Sintonizzazione automatica dei canali.

Al termine della ricerca tornerai a visualizzare correttamente TV8 al numero 8 della piattaforma gratuita satellitare o al canale 125 (sempre in HD).

Se stai avendo problemi a sintonizzare la tua TV, ecco alcune guide manuale che potranno aiutarti:

TV8 non si vede dopo la sintonizzazione: acquista un Decoder (o guarda in streaming)

Se la tua zona risulta raggiunta dalle frequenze del MUX Mediaset 1 ma la sintonizzazione non ha portato ai frutti sperati, significa che la tua TV non è compatibile con il nuovo standard DVB T2. Per accertartene, recati su due canali Test recentemente attivati. I canali in questione sono il 100 e 200.

Se il televisore è compatibile con il nuovo standard, al canale 100 o 200 comparirà sullo schermo la scritta Test HEVC Main10. Se invece visualizzi una schermata vuota, allora significa che la TV non supporta la nuova tecnologia DVB T2 e dovrai provvedere ad acquistare o cambiare decoder. Su Amazon troverai tantissimi decoder a prezzi contenuti (anche a circa 30€).

Con un piccolo investimento potrai tornare a vedere TV8 e tutti i canali interessati dal cambiamento di frequenze (es: Cielo, alcuni canali Rai, Focus).

Se invece il tuo comune non è coperto dalle frequenze su cui viaggia TV8, ti rimane un’unica opzione: guardare in streaming TV8.

Si tratta di un’operazione semplicissima, tutto quello che dovrai fare è collegarti al sito TV8 e recarti nella sezione dedicata alla diretta video streaming. Da qui potrai vedere tutto quello che va in onda sul canale 8.

Problema tecnico con l’antenna

Continui a non vedere solo TV8? Il tuo problema potrebbe essere causato dagli “echi” o dalle interferenze con il 4G e 5G che ostacolano la ricezione del segnale con il tuo impianto. Per risolvere, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato: Singoli canali che non si vedono (o che si vedono a cubetti)? Ecco come risolvere.

TV8 Non si vede: Altre info

Ecco alcuni link presenti nella pagina dedicata TV8 Risintonizza che potrebbero tornarti utili:

Hai risolto i tuoi problemi con TV8? Riesci a vedere il noto canale di proprietà di Sky, famoso per Moto GP, XFactor e gli imperdibili film in onda al pomeriggio? Faccelo sapere con un commento qui sotto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.