convertire live photo in video ios

Come trasformare Foto Live in Video

Sei pronto a convertire le tue foto live in un video d’impatto? In questo articolo, scoprirai come trasformare foto live in video da guardare e condividere con i tuoi amici!

Le Foto Live (o Live Photo), introdotte da Apple con l’iPhone 6S, sono delle speciali foto animate che registrano 1,5 secondi prima e dopo lo scatto. Catturano più di un semplice momento, ma hanno alcuni difetti quando lasciano l’ecosistema Apple. Ad esempio, se provi a inviare una Live Photo a un utente Android, l’immagine risulterà ferma. Per mostrarla animata esattamente come la vedi tu, dovrai trasformare la foto live in video (o GIF) prima della condivisione.

Un altro svantaggio è che occupano più spazio di archiviazione rispetto alle semplici foto. Quindi, potresti pensare di creare un video per poi spostare tutte le Live Foto in un archivio.

Qualunque sia la motivazione, nelle righe seguenti troverai ciò che stai cercando: come trasformare foto live in video. Vedremo come farlo su tutti i modelli di iPhone (aggiornati e non), come mandare foto live su WhatsApp senza prima convertirle e come lasciare che uno strumento web online o un’app faccia tutto il lavoro di conversione al posto tuo.

Pronto per cominciare?

Come trasformare Foto Live in Video

Il tuo iPhone ha un’opzione integrata che consente di trasformare la tua Live Photo in un video.

Per poterla utilizzare, apri Foto (icona con fiore colorato su sfondo bianco), tocca l’icona Album in basso, scorri ed entra nella sezione Live Photo. Da qui, individua la foto animata che vuoi convertire e toccala per aprirla.

Con la foto live aperta davanti a te, tocca l’icona Altro (cerchio con i tre puntini, in alto a destra dello schermo). Questo farà apparire un menu, scegli Salva come video tra le opzioni disponibili.

convertire live photo in video ios

Apri ora l’album Video o Recenti nell’app Foto per visualizzare la tua foto live convertita. Da qui puoi condividerla con chiunque desideri, indipendentemente dalla piattaforma. Risulterà come un semplice video (mp4).

Se non vedi l’opzione “Salva come video”, è perché hai applicato l’effetto Rimbalzo o Loop all’immagine. Premi su Ripristina originale, quindi entra nuovamente nel menu Altro (tre puntini in alto a destra).

Se non riesci ancora a trovare questa voce, potrebbe essere perché il tuo iPhone esegue iOS 15 o una versione precedente del sistema operativo. In questo caso, trovi l’opzione per salvare una foto animata come video nel menu di condivisione.

Apri dunque la foto animata che vuoi convertire, premi l’icona “Condividi” (il quadrato con la freccia verso l’alto) e scorri fino a trovare l’opzione Salva come video tra quelle disponibili.

Anche in questo caso, troverai il video appena salvato nella cartella Video o Recenti dell’app Foto.

Come trasformare Foto Live in video su WhatsApp

Se ti interessa trasformare foto live in video, magari per mandarle ad un tuo amico con smartphone Android, puoi avvalerti di WhatsApp e della funzione integrata nell’app che permette di inviare le foto animate registrate dal tuo iPhone in video o addirittura GIF.

Per servirti di questa funzione, apri WhatsApp sul tuo iPhone e apri la chat in cui vuoi inviare la tua foto. Ora premi sul tasto “+” e tocca la voce Libreria foto e video. Qui dovrai individuare la foto live che desideri convertire. Per aiutarti in questo, probabilmente dovrai tornare nella directory principale premendo su Album in alto a sinistra.

Scorri tutti gli album ed entra in quello chiamato Live Photo. Una volta dentro, tieni premuto per qualche istante sulla foto live che vuoi condividere. Apparirà un menu, scegli Seleziona come GIF dalle opzioni presenti (scegli questa opzione anche se vuoi trasformare la foto in un video).

Apparirà un’anteprima del contenuto. Premi sull’icona della videocamera in alto a destra per mandare la foto come video, premi invece su “GIF” per mandarla come una GIF animata.

inviare live photo in video ios

Ora tocca l’icona dell’invio (freccia bianca all’interno del cerchio blu) ed ecco fatto. Hai inviato la live foto come un semplice video o gif.

App per trasformare Foto Live in video

Se non vuoi utilizzare la funzione integrata in iOS, sappi che puoi salvare foto live come video o GIF avvalendoti di un’app. La migliore in questo campo è LP – Live Image to Video & GIF, disponibile al download gratis direttamente dall’app Store Apple.

Per utilizzare questa soluzione, apri l’App Store sul tuo iPhone e cerca “LP – Live Image to Video & GIF” o premi qui. Procedi al download premendo sul tasto blu Ottieni. Dopo aver installato l’app, aprila e concedi l’autorizzazione per accedere alle tue foto.

Ora l’app ti mostrerà tutte le foto live presenti nella galleria del tuo iPhone. Tocca la foto che vuoi trasformare in video, quindi scegli “Video” dalle opzioni in alto. Per finire, premi su “Save Video“. Il video verrà salvato nella tua galleria; puoi trovarlo all’interno dell’app Foto, nell’album Video o Recenti.

convertire live photo in video app

Puoi usare quest’app anche per realizzare una GIF o un salvare un singolo frame della foto animata. Per farlo, dovrai scegliere la voce corrispondente (“GIF” o “Frame”) dopo aver aperto l’immagine e proseguire premendo su “Save GIF” o “Save Frame”.

Un’altra app che funziona in maniera del tutto simile a questa è Lively – Photos to GIF. È gratuita e disponibile sull’App Store per dispositivi iOS. Dopo averla scaricata, concedi il permesso per poter accedere alla tua raccolta di foto. Apri dunque la live photo, quindi premi su “Movie” in alto e concludi toccando il tasto “Export Movie”.

Utilizza un webtool per convertire le foto live in un video

Puoi anche trasformare le tue foto in un video utilizzando uno strumento web per smartphone e computer, come Flixer. Flixer è un video editor online gratuito e facile da usare che non richiede registrazione. Offre anche la possibilità di migliorare il tuo video con musica, filtri e altri effetti speciali.

Per utilizzare questa soluzione, recati sulla homepage di Flixier e premi sul tasto Choose Video. Carica quindi la foto live che vuoi convertire in video premendo su My Device e poi su Libreria foto.

Scegli la foto da convertire, premi su Aggiungi e poi sul tasto Import all. Si aprirà l’interfaccia di modifica di Flixier. Trascina l’anteprima del video nella timeline in basso o premi sul video per due volte, quindi procedi con eventuali modifiche (ritaglio, aggiunta di effetti sonori e altro).

convertire live photo in video flixier

Al termine, premi sul tasto Export in alto a destra. Quindi premi su Export and Download.

convertire live photo in video flixier

Ti verrà proposto di registrarti al servizio, declina l’offerta premendo sulla X in alto a destra nella finestra. Attendi che il video venga elaborato. Dopo al massimo un paio di minuti, apparirà sul tuo schermo la solita finestra di salvataggio. Da iPhone, premi su Scarica. Troverai il filmato nell’app File, nella cartella Download iCloud Drive. Da Mac, invece, scegli come rinominare il file e indica dove salvare il video all’interno del computer.

Conclusioni

Ora conosci tutte le opzioni a tua disposizione per convertire e salvare le tue live foto come semplici video. Se hai riscontrato qualche problema (o vuoi farci sapere quanto ti è stata utile questa guida), lascia un commento qui sotto.


☆ Seguici su Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Twitter o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale Telegram ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scubidu Blog

Copyright © 2023 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.