tiktok

Perché TikTok si chiama così?

Ti sei mai chiesto perché TikTok si chiama così? Se la risposta è sì, scopri con noi il significato di TikTok (e cos’ha effettivamente in comune con Musically).

I brevi video di TikTok hanno letteralmente conquistato il cuore della famosa Generazione Z (coloro che sono nati tra il 1995 e il 2010) tanto da catapultare in breve tempo questa app ai vertici del mondo dei social media.

Ora TikTok è un nome famigliare, ma ti sei mai chiesto da dove viene e qual è il suo significato?

Musical.ly e TikTok sono la stessa cosa?

La storia di TikTok è spesso fraintesa. Molte persone credono che “TikTok” sia solo un rebrand dell’app Musical.ly (quell’app che consentiva alle persone di realizzare brevi video con sincronizzazione labiale). Questo è vero, ma c’è molto di più.

Musical.ly ha raggiunto il picco della popolarità in tutto il mondo tra il 2016 e il 2017. Nel frattempo, la società cinese di nome ByteDance ha lanciato TikTok in Cina nel 2016, ma è solo nel 2017 che l’app inizia a diffondersi anche nel resto del mondo.

Più o meno nello stesso periodo, ByteDance ha acquistato Musical.ly per 1 miliardo di dollari. Le due app sono rimaste separate fino a quando non sono state fuse nel 2018.

Quindi è corretto affermare che Musical.ly è diventato TikTok, ma in realtà i due progetti sono esistiti separatamente per un po’. TikTok non è semplicemente Musical.ly con un altro nome.

Cosa significa TikTok

cos'è tik tok

TikTok ha in realtà due nomi. In Cina è conosciuto come Douyin (抖音, Dǒuyīn), che si traduce in qualcosa simile a “suono tremante”. Nel resto del mondo, Italia compresa, ByteDance ha scelto di chiamare il servizio semplicemente TikTok.

Non sembra esserci una fonte ufficiale sul significato del nome “TikTok”, anche se è altamente probabile che il nome voglia fare riferimento al ticchettio della lancetta dei secondi di un orologio.

Logo TikTok

tiktok

Il logo TikTok sembra essere una nota musicale, ma in realtà è una “d minuscola” stilizzata, un riferimento al nome cinese dell’app (Dǒuyīn). Il logo non è mai cambiato nel tempo e questo è davvero interessante, visto il richiamo del tutto casuale con Musical.ly.

Questa è la storia dietro TikTok e il significato del nome e del logo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.