Premi due volte il tasto laterale sul tuo iPhone ma wallet non si apre? Ecco come farlo tornare a funzionare velocemente.
Esiste una scorciatoia molto utile per tutti gli utenti iPhone che permette di aprire Wallet semplicemente premendo due volte il tasto laterale (o il tasto home, in caso di iPhone SE, 7 o 8). Purtroppo, però, questa scorciatoia non è a prova d’errore: molte volte, infatti, premi il tasto laterale ma Wallet non funziona.
Come fare quindi? Esistono 3 semplici modi in cui puoi risolvere:
- controlla che la funzione sia attiva;
- verifica di avere carte registrate;
- rivedi le carte registrate.
Nelle righe a seguire ti mostreremo come fare nel dettaglio.
Controlla che la funzione sia attiva
Quando premi il tasto laterale ma Wallet non funziona, dovrai come prima cosa accertarti che la funzione sia ancora attiva sul suo iPhone.
Per farlo, apri le Impostazioni sul tuo iPhone (icona a forma di ingranaggio), scorri ed entra in Wallet e Apple Pay. Da qui, assicurati che l’interruttore Premi due volte il tasto laterale sia acceso.
Nel caso tu disponga di un iPhone SE, 7 o 8, il tasto si chiamerà Premi due volte il tasto home.
Se la funzione risulta attiva ma non riesci ancora ad attivare wallet come di consueto, passa alla prossima soluzione.
Verifica di avere carte registrate
A seguito di qualche aggiornamento o simili, le carte registrate su Wallet potrebbero sparire. E se non hai carte registrate, premere due volte il tasto laterale non aprirà Wallet.
Perciò, apri l’app Wallet sul tuo iPhone e controlla che siano presenti le tue carte.
Rivedi le carte registrate
Premere due volte il tasto laterale attiva Wallet solo se all’interno del portafoglio Apple sono registrate carte di credito o di debito collegate ad Apple Pay.
Perciò, se su Wallet hai solo certificati (es. Green Pass) o carte fedeltà, non potrai usare il tasto laterale per aprire velocemente Wallet.
Se hai carte di credito o di debito all’interno di Wallet, assicurati che siano correttamente collegate ad Apple Pay. Per farlo, entra in Impostazioni > Wallet e Apple Pay e premi sulla carta con cui ti interessa effettuare pagamenti elettronici.
Ripara gli errori di sistema
La causa dei problemi col tasto laterale Wallet sul tuo iPhone, potrebbe essere un problema tecnico del sistema operativo iOS. Per risolvere il problema in modo veloce ed affidabile, puoi utilizzare un software di riparazione di terze parti. Esistono diversi programmi tra cui scegliere, ma ti consigliamo di utilizzare Tenorshare ReiBoot for iOS. Questo tool è facile da utilizzare, ha un’interfaccia in italiano ed in grado di risolvere velocemente qualsiasi problema legato al sistema operativo dei tuoi dispositivi Apple.
Per correggere il problema del tasto laterale Wallet che non funziona su iPhone, dovrai procedere così:
- Scarica e installa Tenorshare ReiBoot for iOS sul tuo computer.
- Avvia il software scaricato, collega il tuo telefono al computer tramite cavo USB e sbloccalo. Nota: ReiBoot potrebbe impiegare alcuni secondi per identificare e riconoscere il dispositivo.
- Seleziona Ripara sistema operativo.
- Premi su Ripara ora.
- Ora ti verrà chiesto di scaricare il pacchetto firmware per la riparazione. Premi Download per iniziare.
- Attendi il download del firmware e premi su Ripara ora per avviare il processo di riparazione.
Dopo la riparazione, il tasto laterale Wallet dovrebbe funzionare normalmente.
Hai risolto il tuo problema con Wallet? Faccelo sapere nei commenti qui sotto.