Listening Together dimostra che la musica unisce e accorcia le distanze.
Listening Together è il servizio lanciato da Spotify che mostra due utenti nel mondo che stanno ascoltando, nello stesso momento, la medesima canzone.
Il progetto è stato lanciato a Maggio 2020 come parte dalla campagna “Listening Together” in occasione del primo lockdown, ma è ancora tutt’oggi disponibile ed estremamente interessante.
Spotify Listening Together: cos’è e come funziona
“In due punti diversi del pianeta, due persone ascoltano lo stesso brano nello stesso identico momento“. Così Spotify descrive questo servizio che mostra, tramite una mappa 3D rotante della Terra, due utenti che stanno ascoltando contemporaneamente la stessa canzone su Spotify in due parti differenti del Mondo.
Per catapultarsi del mondo di Listening Together basta collegandosi al sito ufficiale e premere sul tasto ESPLORA. Partirà subito un’animazione che mostra un punto qualsiasi del Pianeta, indicando titolo e artista in riproduzione su Spotify in quel momento.
Dopo pochissimi istanti, Spotify mostrerà che lo stesso brano è in riproduzione – nello stesso momento – anche da un’altra parte della Terra:
Interessante, vero? Questa “magia” avviene su Spotify in ogni momento e per oltre 30.000 persone in tutto il Mondo. La mappa 3D della Terra è interattiva, potete divertirvi scegliendo – tra i vari luoghi a disposizione al momento – quale “mandare in play”.
Listening Together è disponibile per tutti, anche per chi non ha un account Spotify. Di seguito il link ufficiale:
Altre guide su Spotify le trovate qui.