Ecco come avere Signal su PC, per comunicare in modo sicuro anche da desktop (Windows, Mac o Linux).
Avere Signal su PC rappresenta una bella comodità per tutti coloro che vogliono continuare a chattare in modo sicuro anche quando non sono al telefono.
Se ti stai chiedendo come usare Signal sul tuo computer, sappi che sei capitato nell’articolo giusto. Di seguito, infatti, ti mostreremo come scaricare Signal Desktop su Windows, Mac o Linux e come procedere con l’associazione tramite QR.
Prima, però, ti chiariamo qualche caratteristica di Signal Desktop:
- Crittografia end-to-end per tutte le chat;
- Consente l’invio e la ricezione di messaggi, note vocali, foto, video e file;
- Integra le funzioni di chiamata e videochiamata;
- Consente di creare chat di gruppo;
- Non ha pubblicità ed è gratuito al 100%.
Leggi oltre per scoprire come scaricare e installare Signal sul tuo computer.
Signal Desktop
A differenza di altre app di messaggistica, Signal non è presente come web app. Ma non ti preoccupare, puoi comunque usare Signal anche sul tuo PC tramite l’app desktop per Windows, Mac o Linux.
⚠️ Attenzione: Per usare Signal sul pc, devi avere l’app installata (e configurata) anche sul tuo smartphone.
L’applicazione è disponibile gratuitamente per tutti. Di seguito ti mettiamo a disposizione i link per il download:
Tutto quello che dovrai fare è cliccare sul link qui sopra corrispondente al sistema operativo del tuo PC e procedere all’installazione di Signal Desktop, esattamente come faresti con un qualsiasi altro programma.
Una volta installato il client sul tuo computer, aprilo. Questo genererà un codice QR che ti servirà per collegare la versione desktop al tuo smartphone.
Con la schermata con il QR ancora aperta sul tuo computer, prendi il tuo smartphone e apri Signal. Recati ora nelle Impostazioni (premi l’icona in alto a sinistra con la tua immagine profilo) e poi in Dispositivi collegati. Qui, premi sull’icona con il “+” o sulla dicitura “Collega nuovo dispositivo” per iniziare l’associazione del tuo computer.
Su Signal si avvierà la fotocamera, inquadra con il tuo smartphone il codice QR visibile sul PC.
Sul tuo smartphone comparirà un avviso, continua dando conferma di voler associare il computer. Procedi poi indicando sul PC un nome per il dispositivo (es: computer ufficio).
L’associazione tra i due dispositivi terminerà nel giro di qualche istante. Sul tuo computer vedrai apparire automaticamente tutte le conversazioni Signal. Queste conversazioni, per motivi di sicurezza, saranno vuote. Da qui in poi, tutto quello che scrivi da desktop apparirà su smartphone e viceversa.
Questo è l’unico modo in cui puoi avere Signal installato su un PC. Ti facciamo presente che per usare il servizio da computer è necessario che il tuo telefono risulti acceso e connesso.
Come uscire da Signal Desktop
Non puoi uscire da Signal direttamente dall’app per computer Windows o Mac, quindi dovrai intervenire dall’app mobile presente sul tuo smartphone.
Per uscire da Signal Desktop, dunque, prendi il tuo smartphone e lancia l’app Signal. Premi sull’icona in alto a sinistra con la tua immagine profilo ed entra in Impostazioni. Qui, premi su Dispositivi collegati, premi sulla voce corrispondente al tuo pc e scegli la voce Elimina.
Conclusioni
Per usare Signal Desktop ti basterà scaricare e installare il programma adatto al tuo sistema operativo (Windows, Mac o Linux) e procedere all’associazione tramite codice QR.
Effettuate queste semplici operazioni potrai continuare (o iniziare) a chattare con i tuoi amici, colleghi e parenti. Ricorda, però, che Signal per PC funziona solo se sul tuo smartphone hai già installato e configurato l’app Signal. Inoltre, lo smartphone dovrà risultare sempre acceso e connesso per poter sincronizzare i messaggi nelle chat.
Altre guide su Signal le trovi nella nostra categoria dedicata.