Shadowban TikTok: in cosa consiste, cause, come puoi riconoscerlo, quanto dura e come uscirne velocemente.
Se all’improvviso noti un calo di coinvolgimento sul tuo profilo TikTok, potresti essere in shadowban, ossia bannato in modo sottile e subdolo dal social network: puoi pubblicare contenuti, ma sarai invisibile agli altri e i tuoi video non finiranno nella sezione Per Te.
Prima di farti prendere dal panico, sappi che esiste più di un modo per uscire da questa condizione. Se sei curioso di saperne di più, mettiti comodo e prosegui oltre nella lettura di questo articolo: ti spiegheremo meglio cos’è lo shadowban TikTok, come ci sei finito dentro, cosa comporta per il tuo account, come puoi uscirne velocemente e tanto altro ancora.
Cos’è lo shadowban TikTok
Lo shadowban di TikTok (noto anche come divieto invisibile o blocco fantasma) si verifica quando i tuoi video, commenti o altri tipi di contenuti sono nascosti a tutti, a tua insaputa. A differenza del blocco ufficiale, puoi comunque pubblicare e commentare, tuttavia, lo shadowban ti rende invisibile al pubblico.
Lo shadowban di TikTok è progettato per proteggere gli utenti da spam e contenuti inappropriati. Se violi le linee guida della community della piattaforma, ad esempio pubblicando materiale protetto da copyright o comportandoti come uno spammer, è probabile che finirai per essere bannato. Tuttavia, è importante notare che in alcuni casi gli utenti sono stati erroneamente sottoposti a shadowban da TikTok.
Le conseguenze più comuni dello shadowban su TikTok sono:
- non finirai nella sezione “Per Te“;
- non apparirai nei risultati di ricerca;
- non riceverai like;
- niente nuovi follower;
- pochissime (o zero) visualizzazioni;
- nessuno commenterà i tuoi video.
ByteDance non ha mai confermato di usare questa pratica, sebbene ci siano prove evidenti dell’esistenza di questa restrizione sulla visibilità dei contenuti che un utente pubblica.
Cosa porta allo shadowban su TikTok?
Alcuni tuoi comportamenti su TikTok possono indurre gli algoritmi a pensare che sei un bot o che stai usando in modo scorretto il social.
Ad esempio, account molto attivi (in particolare se appena creati), destano sospetto su TikTok.
Anche account senza immagine profilo o che postano sempre i soliti commenti (o link) e tag possono essere rilevati come account “scorretti” e dunque da mettere in shadowban.
Oltre a questo, qualsiasi violazione alle regole e linee guida del social e le segnalazioni degli utenti possono causare uno shadowban.
https://scubidu.eu/2022/04/19/quante-segnalazioni-ci-vogliono-per-eliminare-un-profilo-tik-tok/
Ti ricordiamo che se il tuo account dovesse risultare sospetto l’algoritmo della piattaforma, tutto ciò che pubblichi risulterebbe invisibile agli altri utenti. Questo significa niente video nei “Per Te“, nel feed, e niente crescita del profilo. Se sei un editor di contenuti, un influencer o un’azienda in cerca di visibilità, questa situazione non è l’ideale.
Come capire se sei in shadowban TikTok
Riconoscere uno shadowban TikTok è piuttosto semplice: il tuo account smette di essere “considerato” da altri, in quanto i tuoi contenuti vengono nascosti al pubblico. Questo significa meno reazioni a ciò che pubblichi e commenti. Molti utenti si accorgono di essere sotto shadowban quando notano un calo improvviso delle visualizzazioni e like dei propri video.
Ma per esserne certo, c’è un semplice test che puoi fare.
Test Shadowban TikTok: Prova a vedere se hai visualizzazioni da “Per Te”
Se sei in shadowban, non rientrerai nella sezione Per Te. Perciò, puoi effettuare un semplice test per capire se effettivamente sei entrato in shadowban analizzando le statistiche dei tuoi ultimi video. Se trovi una percentuale di visualizzazioni provenienti dai Per Te, allora NON sei in shadowban.
Se, al contrario, non trovi traccia dei PerTe, è più che probabile che tu sia finito in Shadowban.
Per accedere alle statistiche dei tuoi post devi essere un account Pro. Se non sei un account Pro, dovrai affidarti alla tua esperienza su TikTok e al tuo istinto: se noti che il coinvolgimento è drasticamente diminuito rispetto ai tuoi video precedenti, ci sono serie probabilità che tu sia finito in shadow ban.
Esistono siti per fare un test shadowban TikTok?
Non esistono siti affidabili e funzionanti che permettono di effettuare un test online per capire se sei in shadowban su TikTok. Per capire se il tuo account presenta restrizioni dovrai fare il controllo delle visualizzazioni dei video o basarti sulla tua esperienza sul social network.
Come uscire dallo shadowban TikTok
Se pensi di avere uno shadowban di TikTok, il modo migliore per rimuoverlo è prenderti una pausa dal social. Non è necessario disattivare l’account, è sufficiente evitare di usare il social per un po’ di tempo.
Un altro modo per uscire dallo shadowban è eliminare i video segnalati. Perciò, se hai ricevuto una segnalazione riguardo un tuo contenuto, procedi subito a cestinarlo.
Infine, ti facciamo presente che alcuni utente sono riusciti ad uscire dallo shadowban di TikTok passando ad un account Business. Per farlo, ti sarà sufficiente entrare nel menu del social network, entrare in Impostazioni e privacy, toccare la voce Account e scegliere passa al Business Account. Ora non ti resta che premere sul tasto Avanti, indicare una categoria adatta al tuo profilo e concludere premendo nuovamente il tasto Avanti.
Quanto dura lo Shadowban TikTok
Ci sono utenti che sono stati shadow bannati su TikTok per ben 14 giorni. Per fortuna, lo shadowban su TikTok spesso dura molto meno (2-3 giorni).
In ogni caso, non è possibile determinare una durata precisa.
Ma se vuoi velocizzare un po’ le cose, esistono una serie di trucchi per rimuovere la restrizione velocemente:
- Elimina il tuo ultimo video.
- Assicurati di non usare hashtag vietati.
- Se utilizzi bot per aumentare l’engagement, disattivali.
- Passa ad un account Pro.
Se non riesci comunque ad uscire dallo shadowban, dovrai contattare TikTok tramite i canali preposti (puoi farlo anche direttamente dall’app). L’assistenza riuscirà a fornirti maggiori informazioni e aiutarti a superare il blocco.
Come evitare lo Shadowban
Proprio perché lo shadowban è una sorta di “sistema di difesa” di TikTok contro gli utenti che inviano spam o violano le linee guida, per evitarlo è sufficiente comportarsi un po’ più da umano e un po’ meno da bot:
- Conferma il tuo account.
- Aggiungi una foto al tuo profilo.
- Evita di inviare spam e link di continuo.
- Evita di passare l’intera giornata ad interagire su TikTok, specie se hai appena creato il profilo.
- Non violare le linee guida del social.
Inoltre, evita qualsiasi linguaggio conflittuale e aggressivo. Se un utente dovesse infastidirti, segnalalo.
Conclusioni
Speriamo che questo articolo sia stato utile per comprendere lo shadowban di TikTok, le cause e come uscirne. Se hai domande o commenti, lasciali qui sotto.
Prima di salutarci, che ne dici di dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata a TikTok? Tante guide ti aspettano!