La famosa smart band di Xiaomi può essere personalizzata in tanti aspetti, inclusa la Watchface (il quadrante di sfondo). Di seguito ti indicheremo come trovare i migliori sfondi per Mi Band 5 (anche in italiano) e come impostarli correttamente sul tuo fitness tracker.
Sfondi Mi Band 5
Se stai cercando qualcosa di nuovo per la tua Mi Band 5, puoi cambiare la Watchface con uno dei tanti sfondi che puoi trovare sull’app ufficiale Mi Fit, su applicazioni e siti dedicati. Alcuni di questi dispongono di watchfaces con i giorni in italiano.
1. Sfondi ufficiali presenti nell’app Mi Fit
Quando avviamo per la prima volta la nostra Mi Band, troviamo ad attenderci lo sfondo standard scelto da Xiaomi. Tuttavia, questo non è l’unico sfondo che Xiaomi ti mette a disposizione. Ecco dove puoi trovare tutte le altre Whatchface per la tua Mi Band 5:
- Apri l’app Mi Fit sul tuo smartphone iOS o Android;
- Recati alla voce Profilo (in basso a destra);
- Alla voce “I miei dispositivi”, premi su Mi Smart band 5;
- Entra nella sezione Negozio.
Ecco fatto! Cliccando su Negozio accesso a tutto il catalogo di sfondi Mi Band 5: foto di paesaggi, simpatici panda che si riposano, farfalle che sbattono le ali o buffi personaggi come quelli di Y-NUTS. Scegli quello che più ti piace e cliccaci sopra per impostarlo come quadrante della tua Mi band 5.

2. Imposta una tua foto
Se tra gli sfondi originali non ce n’è nemmeno uno che ti convince, puoi sempre impostare come sfondo una foto presa dalla galleria del tuo iPhone o smartphone Android. Anche in questo caso i passaggi da seguire sono pochi e molto semplici:
- Apri l’app Mi Fit sul tuo smartphone iOS o Android;
- Recati alla voce Profilo (in basso a destra);
- Alla voce “I miei dispositivi”, premi su Mi Smart band 5;
- Clicca su Negozio.
Una volta entrato nel Negozio, premi su un quadrante qualsiasi tra quelli presenti nella sezione “Photo Watch Face“.
Premi poi sul + presente alla voce “Personalizza lo sfondo“.
Scegli ora quale immagine usare: una foto che scatterai sul momento o una presente nella galleria del tuo smartphone.
Scegli la porzione di foto da visualizzare nell’orologio e premi OK.
Ora scegli un colore per le scritte presenti sul quadrante e concludi premendo su “Sincronizza il quadrante“.
Ecco fatto! Ora visualizzerai la foto scelta come sfondo della Mi Band 5.
3. App per sfondi Mi band 5 (iOS e Android)
Non esistono molte applicazioni per le WatchFaces della Mi Band 5, ma quelle esistenti sono davvero piene di sfondi per tutti i gusti.
In particolare, sul Google Play Store troviamo due app con lo stesso nome: Mi Band 5 WatchFaces. Entrambe gratis, piene di sfondi (anche in italiano) e con un ottimo livello di personalizzazione.
Perciò, se sei un utente Android e sei alla ricerca di nuovi sfondi per la tua Mi Band 5, ti consigliamo di dare un’occhiata a queste due app (Link 1 – Link 2).
Anche per iPhone esiste un’app dedicata alle watchface per Mi Band 6. Il nome dell’app è AmazFaces e la puoi scaricare gratuitamente dall’App Store tramite questo link.
Le applicazioni funzionano in modo simile: avvii l’app, cerchi lo sfondo che più ti piace (navigando per genere, lingua o personalizzazione) e lo scarichi.
Una volta scaricato bisogna aprire l’app Mi Fit, recarsi in Profilo (in basso a destra) e premere su Mi Smart Band 5 alla voce “I miei dispositivi“. A questo punto bisogna premere su Negozio e spostarsi nella scheda Gestore (in alto). Ora basterà cliccare sulla WatchFace appena scaricata e fare Sincronizza il quadrante.
4. Siti con sfondi Mi band 5 (solo dispositivi Android)
Puoi trovare il tuo sfondo ideale anche in alcuni siti specializzati in WatchFaces come:
I siti elencati qui sopra mettono a disposizione il più vasto catalogo di sfondi per Mi Band 5 (anche in italiano), ma impostarli sulla smart band non è semplice come le soluzioni viste qui sopra.
Infatti, per poter caricare uno sfondo scaricato online dovrai aprire l’app File Manager sul tuo smartphone e recarti in /Android/data/com.xiaomi.hm.healt/files/watch_skin_file/59
.
Da qui, crea una nuova cartella per il quadrante scaricato e incolla all’interno di questa cartella il file .bin appena scaricato.
Una volta seguiti i passaggi qui sopra, bisogna aprire l’app Mi Fit, recarsi in Profilo (in basso a destra) e premere su Mi Smart Band 5 alla voce “I miei dispositivi“. A questo punto bisogna premere su Negozio e spostarsi nella scheda Gestore (in alto). Ora basterà cliccare sulla WatchFace appena scaricata e fare Sincronizza il quadrante.
Tornare alla WatchFace originale
Non preoccuparti di provare e sperimentare un po’, in qualsiasi momento puoi tornare alla WatchFace originale seguendo questi passaggi:
- Richiama il display della Xiaomi Mi Band 5;
- Fai uno swipe dall’alto verso il basso e accedi alla sezione Altro;
- Scorri e clicca sulla voce Display;
- Qui troverai diversi sfondi, tra cui quello originale. Premici sopra per poterlo impostare.