copertina dove scaricare immagini royalty free licenza libera

Servizi Stock Photo per scaricare Gratis Immagini con Licenza Libera

Cercare immagini in alta qualità per un progetto grafico può sembrare un’impresa, specialmente se non vogliamo spendere soldi. Per fortuna, esistono diversi siti che permettono di cercare e scaricare tantissimi contenuti gratuitamente, senza obblighi o restrizioni e senza bisogno di registrarsi. Di seguito trovate l’elenco completo.

I principali servizi di stock photo si presentano a pagamento tramite la sottoscrizione di qualche abbonamento. Se non siete del mestiere, potreste non voler pagare per accedere a questi contenuti, visto l’uso limitato che ne fareste.

Esistono dei siti che mettono a disposizione gratuitamente, senza loghi o filigrane, immagini in alta qualità da usare a vostro piacimento. Non dovrete preoccuparvi nemmeno del copyright: si tratta di immagini royalty free. Niente crediti né attribuzioni, nemmeno per fini commerciali.

Attribuzioni all’artista o al portale

Come potrete leggere più avanti nel nostro articolo, i portali presenti qui non presentano l’obbligo di attribuzione e quindi non dovrete citare in qualche modo il portale o l’artista che ha realizzato la foto o l’immagine. Questo vale anche se state scaricando un’immagine per fini commerciali.

Anche se non siete vincolati, è sempre gradita una piccola citazione al servizio o al portale. Se poi vi sentite particolarmente generosi, potete decidere di effettuare una piccola donazione all’artista che ha realizzato l’immagine che state scaricando. Questo genere di donazioni si aggirano intorno al dollaro e vengono simpaticamente indicate come “offri un caffè all’artista” o con diciture simili:

immagini senza attribuzione royalty free

In alternativa, potete seguire l’artista o condividere dal portale la sua creazione in modo tale da contraccambiare con un po’ di visibilità extra.

Ora siamo finalmente pronti per iniziare la nostra lista. Se avete nuovi servizi da segnalarci, fatecelo sapere nei commenti!

Pixabay

Se state cercando foto o immagini gratuite, fatevi un giro su Pixabay. Pixabay è un portale che vanta una comunità molto numerosa di creativi che condividono immagini e video liberi da copyright. Tutti i contenuti vengono rilasciati sotto la licenza Pixabay, il che li rende utilizzabili senza dover chiedere permesso o dare credito all’artista – anche per usi commerciali. Tutto quello che bisogna fare è scaricare l’app o recarsi sul sito e avviare la ricerca immettendo una o più parole chiave (es: fiori, estate, biglietti da visita). Il servizio è disponibile sia da sito che da app Android e iOS, di seguito i link:

Pexels

Pexels offre immagini di alta qualità completamente gratuite concesse in licenza Pexels. Anche in questo caso, dunque, non è richiesta l’attribuzione all’artista che ha realizzato lo scatto o l’immagine e nemmeno a Pexels. Tutte le foto contengono tag, sono quindi ricercabili e facili da sfogliare nelle relative pagine. Il servizio è disponibile sia da sito che da app Android e iOS:

FoodiesFeed

Avete bisogno di una foto ritraente del cibo? Allora FoodiesFeed è il portale che fa per voi! Che si parli di pizza o di sushi, qui troverete un gran numero di immagini tutte disponibili al download in HD e senza l’obbligo di dover citare l’autore o il servizio. Per usare FoodiesFeed recatevi sul sito ufficiale e iniziate la vostra ricerca immettendo qualche parola chiave (es: caffè, pizza, spaghetti) o lasciandovi guidare dalle categorie:

Unsplash

Altro portale di stock photos che mette a disposizione una gran quantità di immagini e foto, da poter usare per i propri progetti grafici. La licenza è libera: è possibile scaricare, modificare e usare le immagini a proprio piacimento, anche per fini commerciali, senza dover citare Unsplash o i suoi artisti. Per iniziare ad usare il portale, recatevi sul sito e iniziate la ricerca digitando qualche parola chiave:

KaboomPics

Tantissime immagini in alta qualità che aspettano solo di essere scaricate! Non dovrete preoccuparvi di nulla: niente crediti o citazioni e i contenuti possono essere usati anche per fini commerciali. KaboomPics è disponibile solo come servizio online, tramite sito:

Altri siti per scaricare gratis immagini

Ecco quali altri siti permettono di scaricare gratuitamente, senza bisogno di citare il servizio/fotografo e che si possono usare per fini commerciali:

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.