Quando scrivi messaggi sul tuo smartphone Android, è probabile che ci siano determinate parole o espressioni che usi molto spesso. Se utilizzi la tastiera Gboard, puoi creare delle comode scorciatoie da tastiera per risparmiare un po’ di tempo e soddisfare il tuo lato pigro.
Le scorciatoie da tastiera possono tornarci utili in due occasioni distinte: per velocizzare la scrittura (es. scrivi cmq e compare comunque) o per tenere a portata di mano simboli e formattazioni speciali (es. ♡ o spazio vuoto).
Qualunque sia la tua intenzione, creare una scorciatoia è semplicissimo. Di seguito ti mostreremo come fare sulla popolare Gboard.
Come creare una scorciatoia da tastiera Android
Per creare una scorciatoia da tastiera sul tuo smartphone Android dovrai aggiungere una regola nelle impostazioni Gboard.
Apri una qualsiasi app sul tuo telefono dove è possibile usare la tastiera (es. l’app note, WhatsApp, Telegram, ecc.), quindi, con la tastiera aperta, premi sull’icona a forma di ingranaggio posta in alto. Nota: se non vedi l’icona, premi sulla freccia cerchiata (simile a >).
Entra ora in Dizionario > Dizionario personale > Italiano (Italia). Si aprirà una nuova sezione, premi sul segno + presente in alto a destra. Qui, nel primo campo, scrivi la parola che vuoi far apparire e nel campo sottostante (chiamato Scorciatoia) la parola da digitare per farla apparire.
Ad esempio, puoi immettere nel primo campo “comunque” e nel secondo “cmq”.
Se vuoi creare una scorciatoia per i simboli particolari, invece, dovrai usare il primo campo per mettere il simbolo (♡) e nel secondo campo dovrai scrivere la parola-scorciatoia corrispondente (es. cuorevuoto).
Al termine dell’operazione, premi sulla spunta blu presente nella tastiera per confermare la creazione della scorciatoia.