Come resettare Controller PS4

Come effettuare un soft e un hard reset su controller PS4.

Nelle righe a seguire ti mostreremo come resettare il controller PlayStation 4, tramite procedure di soft reset dalle impostazioni della console e tramite hard reset dell’hardware.

Come resettare controller PS4

Potresti dover ricorrere al reset del tuo DualShock 4 quando inizi a notare problemi come:

  • mancata (o lenta) risposta ai comandi
  • controller che non si collega alla PS4
  • controller che non si carica
  • problema di “drift”

In questi casi, un reset può riportare tutto alla normalità. Prima di procedere, però, devi sapere che esistono due diversi reset che puoi mettere in pratica: il soft e l’hard reset.

Il primo è indicato quando il tuo controller risulta ancora utilizzabile (risponde ai comandi) e se manifesta problemi comuni e minori (come un leggero ritardo). L’hard reset è invece più indicato quando il controller è totalmente bloccato e inutilizzabile (es. quando non è associato alla PS4).

Soft reset controller PS4

Se il tuo DualShock risponde ancora ai comandi (o sei hai un secondo controller collegato alla console) puoi effettuare un soft reset andando in Impostazioni > Dispositivi > Dispositivi Bluetooth. Da qui, individua il controller da resettare, evidenzialo spostandotici sopra, premi il tasto Options del controller e procedi premendo su Annulla dispositivo.

Il controller verrà dissociato dalla tua Play Station. Ora puoi procedere riassociandolo (leggi oltre per scoprire come fare).

Hard reset controller PS4

Per effettuare l’hard reset del tuo controller PS4 dovrai prenderlo e girarlo. Poni ora attenzione alla parte in alto a destra, in corrispondenza della levetta L2. Qui troverai un foro, infila in questo buco uno stuzzicadenti o un oggetto altrettanto fine per circa 5 secondi.

sony playstation ps4 controller reset

Ecco fatto, ora avverrà il reset del controller DualShock. Puoi accendere la tua PS4 e procedere con l’associazione.

Come associare il controller wireless DualShock 4

Una volta effettuato il reset, dovrai procedere all’associazione tra controller e Play Station. Per farlo, accendi la tua PS4, collega il controller tramite il cavo micro USB e premi il tasto PS posto al centro del controller. Quando la barra luminosa diventa blu, il controller risulterà collegato correttamente.

E se il reset non ha risolto il problema?

Se hai resettato e riassociato alla PS4 il tuo controller ma i problemi si manifestano ancora, è ora di usare lo strumento di diagnostica Fix & Repair di Sony.

Questo strumento è raggiungibile a questo indirizzo. Una volta aperto, scegli “Controller Wireless DualShock 4” e rispondi alle domande che ti vengono poste sul display.

Al termine della diagnostica, ti verrà indicato come procedere con il tuo joystick: prove, sostituzioni o impostazioni da attivare per risolvere il tuo problema.

Lascia un commento