Se sei un artista digitale ed utilizzi un dispositivo Android, potresti essere alla ricerca di un’alternativa a Procreate, la famosa app di disegno e pittura digitale disponibile solo per iOS. Fortunatamente, esistono diverse app di disegno di alta qualità per Android che possono sorprenderti.
In questo articolo, esploreremo le migliori alternative a Procreate per Android, analizzandone le funzionalità principali e fornendoti le informazioni necessarie per scegliere l’app di disegno giusta per te.
Prima, però, vediamo cosa rende Procreate così speciale in modo da capire quali funzionalità e strumenti cercare in un’app simile.
Procreate: cosa offre?
Procreate ti dà la libertà di esprimere la tua creatività in modo facile e divertente. Non sorprende che sia la scelta numero uno per molti illustratori. Ma cosa rende questo software così speciale?
Semplice: Procreate è molto più di una semplice applicazione di disegno. È un vero e proprio software grafico per uso professionale che combina strumenti di alto livello e funzioni potenti che ti fanno sentire come se stessi usando un programma professionale progettato su misura per il tuo tablet. Mette a disposizione un gran numero di strumenti di pittura come matite, penne e pennelli, ma ciò che lo rende così speciale è che puoi personalizzare ogni strumento per renderlo unico per il tuo stile di disegno. Inoltre, ci sono molte funzionalità avanzate come la possibilità di registrare il tuo lavoro in tempo reale, diversi gradi di zoom e una vasta gamma di opzioni di esportazione. A completare il tutto troviamo un’interfaccia intuitiva.
È una delle applicazioni di riferimento dalla maggior parte degli illustratori. Se dovessimo fare un paragone, è come Photoshop per i fotografi e graphic designer.
Per questo, se non hai un iPad, potresti voler trovare un’app simile a Procreate per Android. Per fortuna, il Google Play Store ha qualche asso nella manica. Qui sotto trovi le migliori app che offrono funzionalità e strumenti simili a quelli di Procreate.
Alternative Procreate per Android
Ci sono diverse app di disegno per Android che hanno funzionalità simili a quelle di Procreate, come Tayasui Sketches, Sketchbook, Infinite Painter, MediBang Paint, Ibis Paint X, ArtFlow e PENUP.
Di seguito le analizzeremo nel dettaglio.
Tayasui Sketches
Tayasui Sketches è un’applicazione semplice da usare, molto intuitiva e pulita. Include alcuni strumenti iper-realistici che restituiscono effetti davvero credibili per tecniche come la pittura ad acquarello, ad olio e a tempera. Ogni creazione viene raccolta nell’app e l’utente può scegliere se condividerla (anche nella community Tayasui Sketches), salvarla in formato Photoshop o in locale nella galleria del dispositivo.
Anche se non ha tutti gli strumenti sofisticati di Procreate, Tayasui Sketches merita di essere preso in considerazione come strumento di disegno più accessibile e divertente.
Nella versione gratis puoi usare un gran numero di strumenti e funzionalità con un unico limite: hai solo 2 livelli. Per sbloccare altri strumenti extra e livelli infiniti dovrai passare alla versione pro a pagamento.
Autodesk Sketchbook
Sketchbook è una popolare app gratuita disponibile su Android e iOS dedicata ad artisti e illustratori digitali che amano disegnare, dipingere e creare avvalendosi di un software solido ed estremamente intuitivo. Con funzioni come la possibilità di creare animazioni, diversi gradi di zoom, pennelli vettoriali, il tratto assistito e la registrazione dei video in time-lapse, Sketchbook è simile a Procreate sotto molti aspetti.
L’applicazione è completamente gratuita, senza pubblicità o acquisti in-app, quindi è ideale per gli artisti che vogliono concentrarsi sul proprio lavoro senza distrazioni e limitazioni. Puoi scaricare Autodesk Sketchbook direttamente dal Play Store.
Infinite Painter
Infinite Painter è un’altra app di disegno e pittura disponibile per dispositivi Android. Offre una vasta scelta di strumenti di disegno, tra cui matite, penne, pennelli e pastelli, nonché funzionalità di livello professionale come la possibilità di lavorare su livelli e la registrazione in time-lapse. Puoi anche condividere i tuoi lavori nelle più famose community di artisti o salvare il locale la tua opera in alta qualità e tenertela per te.
Con la sua interfaccia intuitiva e le funzionalità avanzate, Infinite Painter è un’ottima alternativa a Procreate per gli artisti digitali che utilizzano dispositivi Android.
Puoi scaricarla dal Google Play Store gratis. Per rimuovere la pubblicità o sbloccare alcune funzioni è necessario effettuare acquisti in app.
MediBang Paint
MediBang Paint è un’applicazione di disegno molto popolare sul Play Store grazie al suo supporto multipiattaforma. È disponibile su Android, Windows, iOS e macOS, quindi puoi trasferire facilmente il tuo lavoro da una piattaforma all’altra senza problemi.
Inoltre, l’app è anche estremamente semplice da usare, con tutorial e guide per praticamente ogni aspetto, funzione e strumento presente. Non mancano anche risorse come sfondi, trame, pennelli e texture.
Puoi scaricare MediBand Paint in maniera completamente gratuita su Play Store, ma alcune funzionalità e la rimozione della pubblicità sono disponibili come acquisti in-app.
Ibis Paint X
Ibis Paint X è un’altra popolare alternativa a Procreate per dispositivi Android. Si rivolge particolarmente a coloro che amano disegnare anime e manga.
Con Ibis Paint X hai a disposizione tutti gli strumenti di cui hai bisogno per realizzare opere d’arte incredibili: ricco set di pennelli ed effetti, varie opzioni di fusione e righelli (come righelli di linea radiali o di simmetria) e la stabilizzazione del pennello.
Inoltre, avrai anche la possibilità di divertirti sul grande schermo del tuo PC, scaricando la versione per computer.
Puoi scaricare Ibis Paint X per Android gratis direttamente dal Play Store (con acquisti in app). Sul sito ufficiale, invece, trovi la versione per Windows (a pagamento).
ArtFlow
Che tu sia un artista alla prime armi o un esperto, ArtFlow merita di essere provata per una serie di ottime ragioni: centinaia di pennelli personalizzabili, registrazione time-lapse, riconoscimento delle stile (e blocco dei tocchi con il palmo), tantissimi strumenti e funzionalità di disegno potenti. Come puoi vedere, le somiglianze con Procreate sono molte.
Ma non è tutto; puoi anche condividere le tue immagini o stamparle con grande semplicità.
ArtFlow è gratis, con alcune funzioni da sbloccare tramite acquisto in app.
PENUP
PENUP è un’app di disegno realizzata da Samsung, che affianca alle funzioni classiche delle migliori app di disegno un’anima social: puoi condividere quello che realizzi all’interno della community, confrontarti con altri artisti e imparare da solo. Ad esempio, la funzione Disegni live consente di osservare i professionisti del disegno digitale mentre creano le proprie opere.
Se sei alla ricerca di ispirazione, suggerimenti per migliorare o semplicemente vuoi mostrare di cosa sei capace, dovresti provare quest’app di disegno.
Puoi scaricare PENUP gratis dal Play Store.
Migliora la tua arte con le migliori alternative a Procreate
Nonostante Procreate sia un’app di disegno molto popolare e apprezzata dagli utenti, non bisogna dimenticare che esistono molte altre applicazioni per Android altrettanto valide e performanti. Queste alternative possono offrire funzionalità simili o addirittura superiori a quelle di Procreate, adattandosi alle diverse esigenze degli artisti digitali. Inoltre, optare per una di queste app può essere una scelta vantaggiosa dal punto di vista economico, visto che molte di esse sono disponibili gratuitamente o a prezzi più accessibili rispetto a Procreate. Insomma, ci sono molte alternative valide a Procreate su Android; provale e scegli quella più adatta alle tue necessità e preferenze artistiche.