copertina WhatsApp ios e android

Stai riscontrando questo fastidioso problema? Ecco come risolvere.

Hai appena cambiato smartphone e hai provveduto ad installare WhatsApp sul dispositivo nuovo? Non a tutti questa procedura va a buon fine, infatti, molte volte capita che al posto dei nomi dei contatti vengano mostrati i numeri di telefono. Ecco come risolvere questo problema fastidioso.

La prima cosa da fare quando si cambia telefono (non importa se iOS o Android) è assicurarsi di non perdere i numeri e di ritrovarsi dunque con tutti i contatti salvati in rubrica. Una volta fatto ciò, più o meno tutti gli utenti iniziano col scaricare le app più utilizzate. Tra queste app troviamo anche WhatsApp…ma cosa bisogna fare se tutti i numeri sono correttamente salvati in rubrica ma WhatsApp non li riconosce?

Questo inconveniente capita in particolar modo sui dispositivi Android ma non ti preoccupare, siamo qui per guidarti verso la risoluzione del problema.

Come fare quando WhatsApp non riconosce i contatti

Solitamente questo problema si manifesta mostrando l’immagine profilo dei tuoi contatti, seguita da tutti i relativi messaggi (se hai effettuato il trasferimento delle conversazioni). L’unico problema è che al posto del nome con cui hai salvato questa persona, visualizzerai solo il suo numero, anche se nella tua rubrica hai già salvato questo numero associandolo ad un nome.

Per risolvere questo problema, occorre andare nelle Impostazioni del telefono, sezione Account > Sincronizzazione e premere su Sincronizza ora.

A questo punto, apri WhatsApp e premi sull’icona Nuova Chat (in basso a destra);

whatsapp sincronizzare contatti rubrica

apri ora il menu (i tre puntini in alto a destra) e, da qui, scegli Aggiorna.

come si aggiornato i contatti whatsapp android  aggiornare rubrica whatsapp

La lista dei contatti verrà “magicamente” sincronizzata e tutti i nomi saranno al loro posto. Su iPhone non esiste un percorso simile da seguire, la rubrica WhatsApp viene sincronizzata immediatamente con quella del telefono.