Come vedere la percentuale Batteria su iPhone 13

Ecco tutti i modi con cui puoi vedere la percentuale batteria su iPhone 13.

Se sei appena passato da uno smartphone Android o da un iPhone un po’ datato, potresti rimanere sorpreso nello scoprire che su iPhone 13 non c’è la percentuale della batteria visibile.

Anche navigando nelle impostazioni non troverai nulla che ti permetta di mettere la percentuale della batteria sul tuo nuovissimo iPhone.

Ma ora arriva la bella notizia: su iPhone 13 è possibile vedere la percentuale della batteria, anche se questa piccola indicazione si trova nascosta rispetto ad altri iPhone (come iPhone SE, iPhone 8, 7 ecc.).

Leggi oltre per scoprire come visualizzare la percentuale batteria iPhone 13, 13 Pro e 13 Pro Max e come renderla sempre visibile.

Percentuale batteria iPhone 13

Per vedere la percentuale della batteria su iPhone 13 puoi ricorrere a sistemi diversi: tramite control center, tramite widget, chiedendo a Siri o riattivando l’opzione “visualizza batteria” di iOS 16.

Il primo metodo ti tornerà utile per vedere a colpo d’occhio quanta batteria ti rimane, mentre il secondo e il terzo ti permetteranno di avere sempre visibile la percentuale.

In tutti i casi stiamo parlando di soluzioni semplici e immediate. Leggi oltre per scoprirle nel dettaglio.

Come visualizzare la percentuale della batteria su iPhone 13

Per vedere la percentuale batteria su iPhone 13, sblocca il tuo smartphone e fai uno swipe (trascinando il dito dall’alto verso il basso) sull’icona della batteria presente in alto a destra. Ora, in alto, potrai leggere l’esatta percentuale della batteria dal Control Center.

apple iphone 13 percentuale batteria
Come vedere percentuale batteria iPhone 13.

Questo sistema è il più immediato e veloce per vedere la percentuale della batteria su iPhone 13 e su tutti gli iPhone senza tasto home. Tuttavia, se desideri avere sempre sott’occhio la percentuale di batteria, abbiamo un altro suggerimento per te. Leggi oltre.

Come mettere la percentuale della batteria su iPhone 13

Con l’arrivo di iOS 14 sono sbarcate molte novità per gli iPhone: back tap, gli indicatori per il tracking control, App Library ed anche i Widget.

Proprio tramite uno di questi Widget potrai mettere la percentuale della batteria visibile su iPhone 13.

In particolare, si tratta di un widget ufficiale Apple che permette di avere sempre in home page l’indicatore con la percentuale della batteria. Per impostarlo sul tuo iPhone 13, segui questi passaggi:

1. Premi per qualche instante su un’app nella home fino a far tremare tutte le app.

2. Premi sul segno + posto in alto a sinistra.

3. Scorri i widget e premi su Batterie.

apple ios iphone widget percentuale batteria

4. Scegli quale Widget preferisci. Il primo (il più piccolo) mette a disposizione solo un cerchio verde senza percentuale; gli altri due (medio e grande) ti mostrano la percentuale della batteria del tuo iPhone, insieme alla percentuale di batteria degli altri dispositivi bluetooth connessi.

apple ios iphone widget percentuale batteria
Ecco i widget “medio” e “grande” per visualizzare la percentuale batteria.

5. Posiziona il Widget dove desideri in home page e al termine premi su “Fine” in alto a destra.

Come mettere la percentuale della batteria su iPhone 13 (iOS 16)

iOS 16 rende nuovamente possibile visualizzare la percentuale batteria nell’icona in alto a destra nella barra di stato. Per attivare questa funzione, prendi il tuo iPhone 13, vai in Impostazioni > Batteria e accendi l’interruttore Percentuale batteria.

Bonus: Chiedi a Siri!

Se vuoi sapere in un istante qual è la percentuale della batteria del tuo iPhone 13, prova a dire “Hey Siri, qual è la percentuale della batteria?” e in un batter d’occhio l’assistente vocale Apple ti informerà sulla percentuale della batteria del tuo iPhone.

Conclusioni

La percentuale batteria su iPhone 13 è nascosta nel Control Center: fai uno swipe verso il basso sull’icona della batteria per vederla. Se desideri, puoi anche mettere il widget batteria nella home del tuo iPhone o riattivare la percentuale batteria nelle impostazioni per rendere sempre visibile l’esatta percentuale di carica rimasta.

Come extra, se hai bisogno di sapere al volo quanta batteria ti rimane, puoi chiedere a Siri.

Lascia un commento