Hai appena scaricato Instagram sul tuo iPhone e ti sei reso conto che non ti arrivano le notifiche? Ecco come attivare le notifiche per i nuovi post, messaggi e storie.
Ricevere le notifiche push Instagram ci permette di rimanere al passo con quello che viene pubblicano sul social: nuovi mi piace, commenti, richieste accettate, foto e storie appena caricate. Purtroppo, non sempre le notifiche push vanno d’accordo con l’iPhone e il risultato è che l’utente non riceve le notifiche sul proprio smartphone.
Se anche tu sei in questa stessa situazione, leggi oltre per scoprire perché e come ricevere le notifiche push, in tempo reale, su Instagram.
Perché non ricevi notifiche Instagram sul tuo iPhone
Le notifiche Instagram dovrebbero risultare attive di default, ma sappiamo che questo non corrisponde sempre al vero sugli iPhone. Non è infatti così insolito che al social manchi un permesso per poter far suonare correttamente lo smartphone dell’utente quando vengono registrare novità che lo riguardano.
Come fare quindi? Niente di più semplice: basta rivedere (ed eventualmente attivare) i permessi necessari per le notifiche Instagram. Leggi oltre per scoprire come fare nel dettaglio.
Come attivare le notifiche di Instagram su iPhone
Come spiegato in precedenza, per attivare le notifiche Instagram iPhone devi intervenire prima nelle impostazioni dell’app e poi in quelle iOS. Ecco come fare.
Attiva le notifiche dall’app
1. Apri l’app Instagram sul tuo iPhone
2. Entra nel tuo profilo (ultima icona in basso a destra, che raffigura un omino)
3. Premi sulle tre linee verticali (☰) in alto a destra e prosegui premendo su Impostazioni.
4. Entra nella sezione Notifiche.
5. Attiva le notifiche che ti interessano entrando nelle varie sezioni (Post, Storie e commenti, Direct, chiamate, ecc.).
Ora che hai rivisto i permessi di notifiche dell’app, è il turno di verificare che siano attive a livello di sistema. Leggi oltre.
Attiva le notifiche dal sistema
Senza il permesso a livello di sistema, le notifiche Instagram non “suoneranno” mai sul tuo iPhone. Perciò, assicurati che siano attive seguendo questi passaggi:
1. Apri le Impostazioni del tuo iPhone (icona grigia con ingranaggio).
2. Scorri un po’ ed entra nella sezione Notifiche.
3. Nella sezione Stile Notifiche, individua l’icona Instagram e premici sopra.
4. Accendi l’interruttore Consenti notifiche.
Dopo aver attivato le notifiche, puoi personalizzarne l’aspetto e gestirle come ritieni più opportuno intervenendo nelle nuove opzioni apparse. Se non hai particolari pretese, lascia tutto così com’è: le notifiche “funzioneranno” esattamente come quelle delle altre app, apparendo nella schermata di blocco, nel centro notifiche e come banner.
Conclusioni
Se stai avendo un problema di notifiche Instagram iPhone che non arrivano, ti basterà attivarle. Per farlo, dovrai entrare nelle impostazioni dell’app Instagram e in quelle iOS. Una volta attivati i permessi corretti, il tuo telefono suonerà per ogni notifica Instagram (post, commenti, storie e tutto quello che hai scelto nella configurazione dell’app).
In qualsiasi momento puoi tornare sui tuoi passi, disattivando le notifiche temporaneamente o definitivamente.