fototessera-fai-da-te

Ecco le migliori app fototessera, le applicazioni per creare e stampare fototessere direttamente dallo smartphone.

Abbiamo già parlato –in un nostro precedente articolo– di un programma molto valido ed affidabile per creare fototessere, senza bisogno di affidarsi alle strutture che si trovano sparse in città o andare dal fotografo, oggi vogliamo parlare delle applicazioni che permettono di raggiungere lo stesso risultato!

Cosa serve

  • una foto
  • un’app fototessera
  • una stampante a colori
  • della carta fotografica

Come scattare una foto adatta

La prima cosa da fare è scattarsi una foto adatta, cercando quindi uno sfondo bianco (va benissimo un muro bianco o altrimenti un telo ben teso). Posizionati frontale alla fotocamera, niente sorrisi ne espressioni di alcun tipo: resta neutrale difronte alla telecamera. Inoltre assicurati di avere il viso libero da capelli ed eventuali accessori. Scatta un paio di foto e scegli successivamente quella migliore. Assicurati che lo sguardo sia fisso sull’obbiettivo.

Nota: anche se le applicazioni per creare fototessere permettono di scattare una foto direttamente usando la fotocamera frontale del dispositivo, è meglio avvalersi di quella posteriore facendosi aiutare da qualcuno.

Scegliere l’app fototessera

App Fototessera Android

ID Photo Free – Disponibile unicamente per Android, quest’app dall’aria un po’ datata permette di creare, ritagliare e aggiustare graficamente le foto per creare la fototessera ideale. ID Photo Free è gratuita, esiste anche una versione a pagamento (ID Photo Pro)

Altre applicazioni per realizzare e stampare fototessere con Android.

App Fototessera iOS (iPhone e iPad)

Passport Photo Free – Photo Studio – Questa applicazione per iOS permette di scattare direttamente una foto da trasformare in fototessera. Offre anche la possibilità di scegliere il formato più adatto per il documento: passaporto, patente, carta d’identità, ecc..

Altre applicazioni per realizzare fototessere con iOS.

App Fototessera Mac

iFotoTessere – Disponibile per Mac al costo di 0,99€, permette di creare fototessere (in diversi formati, per i diversi usi) semplicemente avviando l’app e trascinando nel riquadro la foto che si vuole utilizzare, in alternativa è possibile scattarsi una foto direttamente dalla webcam.

Inoltre ricordiamo che esistono anche programmi per Windows che permettono di realizzare fototessere:

App Fototessera Windows

IDPhotoStudio – Programma di cui abbiamo già parlato, veramente valido e assolutamente da provare qualora si decidesse di non affidarsi ad app ma bensì ad un programma. Gratuito e disponibile anche in versione portable. Qui la recensione e il tutorial riguardo IDPhotoStudio.

Se conosci un’altra valida app fototessera da consigliare, lascia un messaggio qui sotto!