Come vedere i post di Instagram in ordine cronologico

Sei stanco di aprire Instagram e vedere i post di giorni fa prima di quelli più recenti? Se non ti interessa la popolarità di un contenuto ma piuttosto la sua “freschezza”, puoi impostare il tuo feed in ordine cronologico.

Tuttavia, vogliamo anticiparti sin da subito che non si tratta di una funzione che puoi attivare per impostazione predefinita, quindi dovrai provvedere ad attivarla tu di volta in volta quando aprirai l’app sul tuo smartphone Android o iPhone. Inoltre, è disponibile solo per l’app mobile.

Bene, detto questo, possiamo vedere come impostare il feed cronologico Instagram e come funziona l’algoritmo di visualizzazione del noto social network.

Come funziona l’algoritmo di visualizzazione feed

Quando apriamo Instagram, l’algoritmo di visualizzazione si mette in moto e fa apparire sul nostro schermo una selezione di contenuti che potremmo trovare interessanti. I contenuti non sono riportati in ordine cronologico, ma bensì in ordine di popolarità e di interazione.

Se detesti perderti aggiornamenti tempestivi da parte dei tuoi amici o dei tuoi account preferiti, dovresti cambiare la modalità di presentazione in feed cronologico.

Puoi effettuare questa modifica su smartphone iOS o Android, ma non da computer. Infatti, la possibilità di mettere Instagram in ordine cronologico è una prerogativa dell’applicazione mobile.

Instagram ordine cronologico

Per vedere in ordine cronologico il feed di Instagram è necessario aprire l’app e toccare il logo di Instagram in alto a sinistra. Appariranno due voci: Segui già e Preferiti. Tocca Segui già per impostare la visualizzazione del feed in ordine cronologico.

instagram ordine cronologico app

Questo riorganizzerà immediatamente il tuo feed passando dalla versione algoritmica alla versione cronologica, permettendoti di vedere i post solo degli account che segui. Inoltre, i post saranno disposti per data, a partire dal più recente fino al più vecchio.

Tuttavia, anche mettendo un feed cronologico, potresti non essere in grado di vedere tutti i post pubblicati in una precisa data a causa dell’alto numero di account che segui. Per risolvere, puoi restringere il tuo feed toccando nuovamente il logo Instagram e scegliendo l’opzione Preferiti. A questo punto dovrai solo indicare gli account che desideri vedere sempre nel tuo feed cronologico e premere su Conferma preferiti.

Come anticipato, mettere il feed in ordine cronologico non è un’opzione che rimane in memoria: ad ogni chiusura dell’app, verrà ripristinata la visualizzazione classica. Dovrai perciò ricordarti di scegliere “Segui già” o “Preferiti” ad ogni apertura dell’app.

Conclusioni

Il feed cronologico ti permette di vedere i post più recenti, senza dover scorrere lunghe liste di contenuti meno rilevanti. D’altra parte, potrebbe farti perdere qualche contenuto virale sfuggito al tuo sguardo attento. Per questo, ricordati di dare una possibilità anche alla raccolta di post selezionati per te dall’algoritmo del social.

Lascia un commento