apple iphone ipad

Come trovare l’indirizzo IP su iPhone

Per trovare l’indirizzo IP del tuo iPhone o iPad, non dovrai ricorrere ad app di terze parti o a particolari stratagemmi. Basta andare nelle Impostazioni di iOS e dare un’occhiata alla sezione Wi-Fi per trovare tutto ciò che ti serve. Di seguito vedremo nel dettaglio dove si trova l’indirizzo IP del tuo iPhone e come modificarlo.

Sapevi che ad ogni dispositivo connesso alla rete, inclusi computer, smartphone, tablet e persino dispositivi domestici intelligenti, viene associato un codice numerico chiamato indirizzo IP? Questo indirizzo consente ai dispositivi di comunicare tra loro e navigare in internet. Se hai bisogno di risolvere problemi legati alla connessione o effettuare particolari configurazioni, conoscere questo indirizzo è una parte fondamentale del processo.

Di seguito vedremo come trovare l’indirizzo IP su iPhone e come modificarlo manualmente. I passaggi sono validi anche per iPad.

Come trovare l’indirizzo IP iPhone

Se hai bisogno di trovare l’indirizzo IP del tuo iPhone o iPad, puoi farlo facilmente nell’app Impostazioni. Aprila ed entra nella sezione Wi-Fi. Da lì, premi sull’icona “i” cerchiata accanto al nome della tua rete wireless. Qui, scorrendo leggermente la schermata, troverai sotto la sezione “Indirizzo IPV4” l’indirizzo IP locale del tuo dispositivo Apple.

come trovare indirizzo ip iphone

Facile, vero? Come promesso, non è stato necessario ricorrere ad applicazioni esterne o seguire procedure complesse. Prosegui oltre per scoprire come cambiare l’indirizzo IP manualmente.

Come modificare l’indirizzo IP iPhone

Puoi modificare l’indirizzo IP associato al tuo piuttosto facilmente. Apri le Impostazioni di iOS, quindi entra in WiFi e premi sulla “i” cerchiata in corrispondenza della rete a cui sei connesso. Ora, puoi cambiare l’indirizzo associato premendo su Configura IP e scegliendo Manuale dalle opzioni messe a disposizione.

come modificare indirizzo ip iphone

Procedi digitando i parametri del nuovo indirizzo IP che desideri associare all’iPhone.

Nota: con le versioni precedenti di iOS, era possibile richiedere l’assegnazione di un nuovo indirizzo IP premendo sulla relativa voce (Rinnova assegnazione). Da iOS 15 in poi, questa voce è scomparsa dalle impostazioni WiFi.

Conclusioni

Il tuo iPhone ha un indirizzo IP, proprio come qualsiasi altro dispositivo connesso ad internet. Puoi trovarlo nelle impostazioni di iOS e ti tornerà utile per risolvere problemi sulla tua rete o per configurare un servizio VPN. Per fortuna, ora sai come trovarlo – e modificarlo – in meno di trenta secondi.

Per altre guide sul mondo Apple, seguici (qui sotto trovi tutti i link). Alla prossima!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.