Come incollare mantenendo lo stile su WordPress

Non tutti abbiamo l’abitudine di scrivere contenuti direttamente su WordPress. Alcuni tra noi preferiscono affidarsi a Word o Google Docs e riportare tutto su WordPress solo al termine della stesura.

Questo può avere diversi vantaggi, ma necessita di un’attenzione in più rispetto alla stesura del contenuto diretta: pulire il testo.

Cosa vuol dire “pulire il testo“?

Come incollare mantenendo lo stile su WordPress

Devi sapere che ogni editor ha uno stile. Quando copiamo un contenuto scritto su un editor (es. Word), oltre al semplice testo stiamo catturando anche lo stile. Parte di questo lo possiamo notare dal fatto che quando incolliamo su WordPress vengono riportati anche grassetti e sottolineature varie.

Ma oltre a queste due formattazioni visibili, ce ne sono altre quasi invisibili. Ad esempio, il font e gli spazi potrebbero essere leggermente diversi.

Per evitare questo, basta pulire il testo e importare solo il semplice contenuto.

Come? Basta usare la funzione “incolla come testo“, nota anche come “incolla e mantieni lo stile” (in questo caso si intende mantieni lo stile di WordPress). Nelle righe a seguire ti mostreremo dove si trova esattamente sull’editor a blocchi e su quello classico.

Ecco dove si trova su WordPress la funzione Incolla come testo, nota anche come Incolla e mantieni lo stile, per pulire il testo proveniente da altri software.

Incolla come testo / incolla mantenendo lo stile su WordPress Gutenberg

wordpress editor classico incolla mantieni stile

Se utilizzi Gutenberg, l’editor visuale a blocchi di WordPress, per utilizzare la funzione incolla speciale puoi scegliere tra due opzioni diverse: fare click destro nell’editorincolla e mantieni lo stile o utilizzare Ctrl+Shift+V (Windows) o Cmd+Shift+V (Mac).

Riteniamo sia più semplice il primo metodo, ma non la penserai come noi se sei abituato ad utilizzare le scorciatoie da tastiera.

Incolla come testo / incolla mantenendo lo stile su WordPress (classic editor)

Se utilizzi l’editor classico di WordPress, alle due soluzioni presentate prima se ne aggiunte un’altra: puoi installare Advanced Editor Tools.

Advanced Editor Tools, conosciuto anche come TinyMCE, è un plugin indispensabile per aggiungere funzionalità e personalizzare al meglio l’editor di WordPress.

Se intendi realizzare tante pagine di contenuti sul tuo sito, dovresti installare questo plugin. Aggiunge tutte le funzioni necessarie per la scrittura. Tra queste troviamo anche la funzione incolla come testo.

Per installare Advanced Editor Tools, recati nel tuo wp-admin alla voce Plugin > Aggiungi nuovo.

wordpress plugin aggiungi nuovo

Digita Advanced Editor Tools (precedentemente noto come TinyMCE) nel campo di ricerca presente in alto a destra per far apparire il plugin. Installa il plugin premendo su Installa Adesso e clicca sul tasto Attiva che apparirà al termine dell’installazione.

Ecco fatto. Hai integrato tutti gli strumenti extra nel tuo editor visuale.

Apri un articolo e premi sull’icona a forma di cartelletta con la lettera “T” al centro. Questa è l’icona dello strumento Incolla come testo.

wordpress editor classico incolla come testo

Ricordati di attivare la funzione “Incolla come testo” prima di incollare qualsiasi contenuto da un altro software di scrittura (o da altre pagine sul web). Solo in questo modo riuscirai a importare unicamente il semplice testo, scartando lo stile e eventuali impostazioni extra.

Stai avendo difficoltà a seguire i passaggi? Lascia un commento qui sotto e cercheremo di aiutarti.

Lascia un commento