Hotspot iPhone non funziona: come risolvere velocemente

Se stai cercando di condividere la connessione internet del tuo iPhone con un altro dispositivo senza successo, non arrenderti. In questo articolo, ti spiegheremo perché il tuo hotspot iPhone non funziona e ti mostreremo come risolvere il problema velocemente.

L’hotspot è una bella comodità che ci permette di condividere la connessione anche con i dispositivi non connessi. Tuttavia, se sei un utente iPhone, potresti imbatterti facilmente in qualche problema con questa funzione. Questo può essere davvero frustrante, soprattutto quando devi utilizzare il tuo hotspot per connetterti a internet in una situazione di emergenza.

Per fortuna, risolvere non è così difficile come sembra. Di seguito trovi alcuni suggerimenti – testati – che ti aiuteranno a far funzionare l’hotspot rapidamente.

Perché l’Hotspot iPhone non funziona e come risolvere

L’hotspot iPhone non funziona quando i relativi parametri APN sono assenti o non sono impostati correttamente. Una volta effettuata la giusta configurazione, la voce Hotspot comparirà nelle impostazioni e potrai attivarlo senza problemi.

Per digitare i giusti parametri APN per la funzione Hotspot di iPhone, recati in Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare.

apple iphone ios impostazioni rete dati cellulare

In questa nuova sezione, copia il valore APN presente alla voce DATI CELLULARE, scorri la pagina e incollalo nella sezione APN corrispondente a HOTSPOT PERSONALE.

apple iphone ios impostazioni rete dati cellulare apn hotspot

Ora torna indietro e prova a connettere un dispositivo con la modalità Hotspot. Hai risolvo il problema?

Se la risposta è no, ecco altri motivi per cui l’hotspot non si attiva o non funziona accompagnati dalle relative soluzioni:

  • Non hai acceso il WiFi: vai in Impostazioni > WiFi > e accendi l’interruttore “WiFi”.
  • Non hai acceso l’hotspot: vai in Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale e accendi l’interruttore “Consenti ad altri di accedere”.
  • Hai superato la soglia del traffico condiviso: puoi usare la funzione hotspot per condividere la connessione solo per una piccola percentuale dei tuoi giga. Superata questa soglia (diversa per ogni operatore) non potrai più usare la funzione hotspot. Dovrai aspettare il prossimo rinnovo dell’offerta attiva sul tuo iPhone.
  • Stai avendo troppa fretta: dopo aver attivato l’hotspot, rimani fermo su quella scherma finché non avrai connesso l’altro dispositivo alla rete WiFi.

Anche un semplice spegni e riaccendi del telefono può portare ad una veloce soluzione al problema.

Conclusioni

Questo è tutto ciò che devi sapere sulla risoluzione dei problemi dell’hotspot iPhone assente o che non funziona. Come puoi notare, sono tutte soluzioni relativamente semplici e dirette.

Se ancora non riesci a far funzionare il tuo hotspot, potresti dover contattare il supporto Apple per ulteriore assistenza.

Lascia un commento