green pass stocard certificazione verde covid

Hai finalmente ricevuto il Codice QR del Green Pass ma non sai come “portarlo” comodamente in giro con te? Usa l’app Stocard per scansionare e tenere in memoria sullo smartphone il tuo Green Pass.

Immuni e l’app IO ci permettono di ricavare il Green Pass fornendo Authcode e diverse altre informazioni. Se non sei molto avvezzo alla tecnologia (o se non hai ricevuto l’Authcode per sms/mail) esiste un altro metodo per richiedere il Green Pass: recandoti in farmacia o dal tuo medico curante.

Questo metodo ti permetterà di ricevere il Green Pass nell’immediato, ma ad una condizione: ti verrà fornito un foglietto con riportato il tuo codice qr. Niente versione digitale, quindi.

Ecco dunque come digitalizzare il Green Pass cartaceo ed averlo su Stocard per iOS e Android.

Chiunque può utilizzare questo metodo, basta solo avere la versione cartacea del Green Pass (puoi scaricarla dal sito del governo dedicato alla certificazione verde, richiederla in farmacia o dal tuo medico curante). Per il resto ti basterà inquadrare il qr code dall’app Stocard e nel giro di un istante avrai finalmente il Green Pass a portata di smartphone.

Green Pass Stocard: come fare e come funziona

stocard

Stocard è un’app dedicata alla digitalizzazione delle carte fedeltà. Hai presente al supermercato quando la cassiera chiede la tessera e qualcuno porge lo smartphone? Ecco, tutto questo è possibile grazie ad app come Stocard che permettono di digitalizzare le carte e di tenere tutto in ordine in un’unica app.

Da poco, l’app Stocard – la più famosa nel campo della digitalizzazione delle tessere – si è aggiornata integrando la possibilità di inserire all’interno di questo “portafoglio virtuale” non solo carte fedeltà ma anche la certificazione verde vaccinale (il cosiddetto Green Pass).

Vediamo dunque come registrare il Green Pass su Stocard.

1. Scarica l’app Stocard sul tuo smartphone. L’app è gratuita ed è disponibile sia per iOS che per Android.

2. Una volta scaricata l’app, attendi l’installazione. Apri l’app al termine.

3. Premi ora sul segno “+ aggiungi carta” (in basso a destra) o sul segno “+” (in alto a destra) e cerca dall’elenco la voce Certificazione verde COVID-19 e cliccaci sopra.

aggiungere carta stocard
Green Pass su Stocard

Comparirà ora un avviso: concedi il permesso all’app di accedere alla fotocamera.

4. Inquadra con la fotocamera dello smartphone il codice QR del tuo Green Pass.

Ecco fatto! Ora hai comodamente sullo smartphone il Green Pass. Per accedervi in qualsiasi momento, apri Stocard e premi sul riquadro verde con scritto “Certificazione Verde Covid 19“. Comparirà subito il QR.