App simili a GoodNotes per Android

Ci sono un gran numero di app Android per prendere appunti, ma GoodNotes non è una di queste. Tuttavia, esistono diverse buone alternative sul Play Store che offrono caratteristiche e funzionalità simili.

GoodNotes è un’app note-taking che consente di prendere appunti, disegnare idee e organizzare i tuoi pensieri. Puoi utilizzarla per creare taccuini digitali, che possono essere condivisi con altri o esportati come PDF. GoodNotes offre anche una varietà di template e opzioni di impaginazione, così da personalizzare le tue note e appunti in base alle tue esigenze specifiche.

La sua varietà di funzionalità la rendono un ottimo strumento per studenti, insegnanti e professionisti.

Ora arriva la nota dolente: GoodNotes è disponibile solo per iOS e macOS.

Se sei un utente Android in cerca di un’alternativa, sarai felice di sapere che sono disponibili diverse opzioni eccellenti sul Play Store. Eccole nel dettaglio.

App simili a GoodNotes per Android

Se stai cercando un’app Android simile a GoodNotes, ti consigliamo di dare un’occhiata a Squid, NotesHelf, Touchenotes, Evernote, Google Keep o Microsoft OneNote. Tutte queste app offrono funzionalità simili a GoodNotes e sono disponibili sul Play Store.

Di seguito le vedremo nel dettaglio.

Squid

app android squid

L’app Squid è un’ottima alternativa a GoodNotes per gli utenti Android che desiderano prendere appunti scritti a mano, con il dito o una penna touch. L’app offre funzionalità e opzioni di personalizzazione semplici e facili da usare, vari template di pagina, possibilità di creare timbri personalizzati e modificare PDF. Ha anche una comoda funzione che consente di scattare foto alle tue note scritte a mano per convertirle in testo.

Se stai cercando un’app note-taking per prendere appunti come sulla carta, Squid è l’app che fa per te.

NotesHelf

app android noteshelf

NotesHelf è un’eccellente app pensata per coloro che desiderano utilizzare il proprio smartphone o tablet Android per prendere appunti e tenere un taccuino digitale. L’app ha molte delle funzionalità di GoodNotes, inclusa la possibilità di creare e modificare note, aggiungere immagini e allegati, modificare e annotare PDF, utilizzare una penna digitale per scrivere e disegnare e altro ancora. Ha anche una versione per gli utenti iOS.

Non mancano anche alcune delle funzionalità più apprezzate da studenti, professori e professionisti, come la possibilità di creare note in più lingue, convertire la scrittura a mano in testo e registrare audio insieme alle note, funzione particolarmente utile per quando vuoi tenere traccia di una lezione o di una riunione.

Touchnotes

app android touchnotes

Touchnotes è un’app orientata alle note scritte a mano e al disegno. Puoi creare note, organizzarle e importare file (inclusi PDF da annotare). Integra anche alcuni straordinari strumenti, come la selezione lazo, il miglioramento del tratto e la possibilità di creare forme geometriche perfette. Inoltre, se detesti interrompere o rallentare il tuo flusso creativo quando arrivi al bordo della pagina, adorerai la “Infinite Paper” dell’app.

Se prendi molti appunti disegnando e creando schemi, Touchnotes è per te.

Evernote

app android evernote

Evernote è un’app multipiattaforma che offre molte delle funzionalità di GoodNotes, inclusa la possibilità di sincronizzare le note su tutti i dispositivi e condividerle con altri, allegare file (anche importandoli direttamente dalla fotocamera) e altri strumenti per la gestione avanzati, come la ricerca semplificata delle note.

La principale differenza è che, nonostante la possibilità di realizzare appunti a mano libera, Evernote è un’app più focalizzata su funzionalità come l’organizzazione e la ricerca di note e la realizzazione di note “semplici” con solo testo, mentre GoodNotes è pensata principalmente per prendere appunti scritti a mano.

Google Keep

app android google keep

Trovi Google Keep preinstallata su molti smartphone e tablet Android. Offre un’interfaccia semplice che rende facile e veloce prendere appunti e si integra anche con altre app Google come Gmail e Calendar. Keep supporta anche i memo vocali, il che la rende ideale per tutti quei promemoria veloci.

Oltre alle consuete funzioni per prendere appunti, come elenchi e registrazioni audio, Google Keep ti consente di impostare promemoria basati sulla posizione e sull’orario, organizzare le note con etichette e colori, collaborare con altri utenti e altro ancora.

Non offre le stesse opzioni di scrittura a mano di GoodNotes, ma può comunque essere una valida alternativa per coloro che cercano una semplice “note-taking” app.

Microsoft OneNote

app android microsoft onenote

OneNote è un’app gratuita per prendere appunti sviluppata da Microsoft. È disponibile su più piattaforme, inclusi smartphone e tablet Android. Consente di creare note di testo e multimediali, registrare audio e usare la penna touch per disegnare e prendere appunti. Presenta anche una comoda funzione per convertire le note scritte a mano in testo modificabile.

OneNote salva tutti i dati sul cloud e si sincronizza con altri dispositivi tramite un account Microsoft gratuito.

Conclusioni

Il nostro elenco di app simili a Goodnotes per gli utenti Android termina qui. Hai trovato l’app che stavi cercando? Lascia un commento qui sotto.

Lascia un commento