Se sei un appassionato di videogiochi retrò e ami il fascino della pixel art, allora questo post fa al caso tuo!
Ecco una selezione dei migliori giochi in stile retrò, realizzati con grafiche pixelate, disponibili per smartphone Android e iOS.
Preparati a rivivere l’atmosfera dei classici arcade degli anni ’80 e ’90 direttamente sul tuo dispositivo mobile. Che tu sia un nostalgico della vecchia scuola o semplicemente alla ricerca di nuove sfide videoludiche, questi giochi ti conquisteranno con il loro fascino vintage e la loro giocabilità coinvolgente. Buon divertimento!
Stranger Things
Il primo gioco delle lista è Stranger Things, gioco debuttato da poco, in occasione dell’uscita della seconda stagione della serie tv, in esclusiva Netflix. Il gioco di Stranger Things si rifà molto ai giochi in voga negli anni ’80 e quindi in pieno stile pixel art! Il gioco è infatti pensato per immergere l’utente nell’atmosfera di quegli anni, facendolo cimentare in un gioco a cui gli stessi personaggi di Stranger Things avrebbero potuto giocare negli anni ’80.
Stranger Things è completamente privo di pubblicità, gratuito e non offre acquisti in app! Non serve quindi usarlo offline, non presenta già di suo pubblicità di nessun genere. App disponibile per iOS e Android.
Super Cat Tales
In super cat tales bisogna armarsi del gatto giusto per superare ogni ostacolo che il livello presenterà, va da sé che ogni gatto ha un suo potere! Questa applicazione, realizzata con grafica pixel, è davvero divertente e ben fatta!
L’app è gratuita, disponibile per iOS e Android e funziona anche in assenza di connessione internet.
Soul Knight
Gioco pieno di eroi, ognuno con abilità diverse! Soul Kinght sembra essere molto apprezzato da tutti gli utenti che hanno un debole per la grafica pixel!
L’applicazione è disponibile gratuitamente (offre acquisti in app) per gli utenti Android e iOS.
Cat-a-Pult
Parlavamo di gatti?! Ecco un altro gioco che, oltre alla presenza di bizzarri gatti da impilare, presenta una grafica pixel! L’app è gratuita, disponibile gratuitamente per iOS.
Nom Cat
In questo gioco bisogna sfamare all’infinito nom cat, un gatto goloso e con un appetito…infinito! Attenzione però alle bombe! Inoltre è possibile giocare accanto ai gatti più famosi per competere in una gara..all’ultimo morso! L’app è gratuita e disponibile per iOS!
Werewolf Tycoon
Gioco singolare dove, interpretando un licantropo, bisogna mangiare quante più persone si riesce…senza farsi scoprire! Ottimo gioco che non prevede acquisti in app, gratuito e che può essere usato anche offline da tutti gli utenti iOS.
Tape it Up
Gioco davvero carino ed entusiasmante, per i veri nostalgici della pixel art in piena regola! Tantissime sfide ed imprevisti, scatole magiche e virus che contageranno l’intera catena di montaggio.
L’applicazione è disponibile gratuitamente (offre acquisti in app) per gli utenti Android e iOS.
Magic Mansion
Gioco passatempo, molto semplice e carino, da giocare con semplici tocchi del display. L’obbiettivo del gioco è quello di salire, piano per piano, sempre più in alto, muovendosi all’interno di un castello pieno di incognite e trappole. All’inizio del gioco, il personaggio con cui ci si muoverà, sarà una simpatica streghetta. Man mano che si procedere e che si accumulano monete è possibile sbloccare e comprare altri personaggi.
L’app è disponibile gratuitamente, per tutti gli utenti iOS e Android.
The sandbox
In questo gioco (che presenta anche un seguito), è possibile creare il proprio mondo pixel con ambientazioni, personaggi, paesaggi, elementi della natura e molto altro! Insomma, in questo gioco i propri poteri non avranno confini! The Sandbox evolution non è un gioco di gestione della propria città, qui il divertimento risiede proprio nelle capacità divine di poter costruire, inventare e dar vita a tutto quello che si vuole…e, ovviamente, distruggere tutto con la stessa semplicità!
L’app è disponibile gratuitamente, per tutti gli utenti iOS.
Train bandit
Che dire di questo gioco? Bisogna guardarsi alla spalle e sperare di non finire subito a terra! Train Bandit è un giochino passatempo facile e veloce da usare!
L’app è disponibile gratuitamente, per tutti gli utenti iOS.
Conclusioni
Eccoci arrivati al termine della nostra lista! Ovviamente esistono tanti altri giochi che si rifanno alla pixel art, anche se non esprimono propriamente l’aria retrò che ha caratterizzato i veri giochi che hanno segnato un’intera generazione. Alcuni di questi giochi “pixel” ma non “retrò” sono: Bridge Rider, Drop’d, dashy crashy, Yo Let’s Up (anche il seguito “Yo and Friends”).
- Leggere anche: come e dove creare immagini in pixel art e 8-bit