Formato Storie Instagram 2022: misure precise per realizzare foto e video perfetti
Esistono delle misure precise al pixel per quanto riguarda le Storie Instagram. Se vuoi realizzare il contenuto perfetto, leggi oltre per scoprire tutti i dettagli sul formato storie Instagram.
Realizzare Storie perfette non è per niente facile, in più, se non conosci le misure esatte per le Storie Instagram finirai col sbagliare sicuramente: a cosa serve un contenuto interessante se poi è “tagliato” o non visualizzabile correttamente dagli smartphone dei tuoi follower?
Per questo, oggi ti indicheremo le misure delle Storie Instagram 2022 precise al pixel.
Indice
Qual è il formato delle Storie Instagram 2022: misure precise per foto e video
Di seguito troverai le misure ufficiali del 2022 per le Storie Instagram.
Formato Foto Storie Instagram
Come tutti abbiamo presente, le Storie Instagram lavorano perfettamente con le immagini verticali. L’esatta proporzione è 9:16 con una risoluzione di 1080×1920 pixel.
Dunque stai attento quando modifichi le foto: mantieni il formato 9:16 (quindi, ad esempio, non renderle quadrate) e ricordati che più modifichi una foto più questa tenderà a perdere di risoluzione.
Se hai bisogno di modificare e ritagliare le tue foto, affidati ad app dedicate. Se non ne conosci nemmeno una, prova Canva (iOS e Android) o PicsArt (iOS e Android). Entrambe presentano un “formato Instagram” che ti permetterà di ritagliare le tue foto mantenendo la proporzione 9:16.
Formato Video Storie Instagram
Anche per quanto riguarda i video dovremo far riferimento al formato 9:16 (solo video girati in verticale e quindi niente video orizzontali).
La risoluzione minima consigliata è HD (ossia 720×1280 pixel), ma se il tuo smartphone te lo permette, gira il filmato in Full HD (ovvero 1080×1920 pixel), così da offrire il miglior risultato possibile a chiunque visualizzerà la tua storia.
Girare video in 4K (3840×2160 pixel) non serve a nulla: Instagram ridurrebbe automaticamente la qualità del tuo video, per garantire a tutti gli utenti la possibilità di vedere la tua storia anche con una linea internet poco potente.
Infine, devi tener presente che le Storie supportano solo video dalla durata di 15 secondi.
Misure Storie Instagram: elementi coperti nell’interfaccia
Inoltre, un’ultima cosa da considerare: il 14% della parte superiore e il 14% della parte inferiore risulteranno sempre coperte dagli elementi dell’interfaccia di Instagram. Perciò, se hai un logo o testo da inserire, tieni conto che potrebbero essere coperti se inseriti troppo in alto o in basso.
Altre guide su Instagram le trovi nella nostra sezione dedicata.
Lascia un commento