Tramite un recente aggiornamento per iOS e Android, WhatsApp ha integrato i codici QR per scambiarsi in modo più semplice e veloce il numero di telefono con altri utenti. Ecco dove si trova il QR e come si usa su iPhone.
A cosa serve il codice QR su WhatsApp
Siete in un posto affollato e volete scambiarvi il numero di telefono con qualcuno appena conosciuto? Non dovrete preoccuparvi di dettare ogni singolo numero, vi basterà mostrare il vostro codice QR e in un istante vi sarete scambiati il numero con l’altra persona. Di seguito vi spiegheremo come mostrare il vostro codice e come inquadrare il codice di qualcun altro.
Nota: I passaggi qui sotto si feriscono al sistema operativo iOS (iPhone), click qui per leggere quelli validi per smartphone Android.
Come mostrare il codice QR WhatsApp su iOS
Aprite WhatsApp sul vostro iPhone e recatevi nelle Impostazioni (piccola icona a forma di ingranaggio posizionata in basso a destra).
Accanto al vostro nome, sulla destra, comparirà una piccola icona a forma di quattro quadratini. Questa è l’icona che rappresenta il QR Code.
Cliccando sopra all’icona QR accederete al codice che racchiude le vostre informazioni WhatsApp (numero di telefono e nome utente).
Chiedete ora alla persona appena conosciuta di scansionare con il suo telefono il vostro codice, così facendo avrà ricevuto il vostro numero di telefono. Leggete oltre per scoprire la procedura contraria, ossia come inquadrare un QR Code WhatsApp su iOS.
Come inquadrare un codice QR WhatsApp su iOS
Se qualcuno vi mostra il suo codice WhatsApp, dovrete compiere un paio di passaggi prima per poter aprire il lettore di codici QR integrato nell’app.
Accedete a WhatsApp, cliccate sull’icona Impostazioni (a forma di ingranaggio) e premete sull’icona QR vicino al vostro nome.
Premete ora sul tasto azzurro con scritto “Inquadra” e tenetevi pronti a inquadrare il codice QR dell’altra persona.
La procedura richiede giusto un paio di secondi, dopodiché avrete ottenuto il numero di telefono dell’altra persona.
Come resettare il codice QR WhatsApp
Il codice QR può anche essere cambiato con uno nuovo premendo il tasto “Reimposta codice QR“.
Come inoltrare il codice QR WhatsApp
Il codice può essere inviato. Per farlo, cliccate sull’icona di condivisione (presente in alto a destra nella schermata QR, a forma di quadrato con una freccia in alto) e scegliete il servizio con cui condividere il vostro codice QR WhatsApp.
Desiderate rimanere aggiornati con tutte le nuove funzioni WhatsApp? Seguiteci su Facebook, Twitter o su Telegram per non perdervi altre guide e tutorial!