Come distanziare titoli e paragrafi su WordPress

La giusta distanza (interlinea) tra titolo e paragrafo è fondamentale per l’estetica del tuo articolo. Ti permette di rendere più “leggero” e spazioso il contenuto della tua pagina, aiutandoti a contrastare l’effetto muro di testo.

Per questo, la maggior parte dei temi offre una spaziatura più che sufficiente tra titolo e testo, ma le eccezioni non sono così insolite.

E dopo tutta la fatica che hai fatto per trovare ed impostare il tema giusto per il tuo sito web, sarebbe davvero ingiusto arrendersi ad una pecca estetica, soprattutto perché modificare l’interlinea tra titoli e testo è un’operazione semplice.

Puoi addirittura scegliere tra due soluzioni diverse al tuo problema:

  • intervenire in generale su tutto il sito, aggiungendo una regola nel CSS aggiuntivo;
  • applicare una modifica singola, su un singolo articolo.

Pronto per scoprire come fare? Leggi di seguito.

Come distanziare titoli e paragrafi su WordPress

Il titolo (H1, H2, H3, H4, ecc.) ti sembra troppo “attaccato” al paragrafo? Ecco come distanziare i titoli dai paragrafi su WordPress.

Come aumentare l’interlinea tra titolo e paragrafo (su tutti gli articoli)

Per rimediare ad un titolo troppo vicino al paragrafo di testo su WordPress, puoi intervenire aggiungendo una regola al CSS aggiuntivo. In questo modo, la modifica verrà applicata a tutte le pagine del sito.

Apri il wp-admin del tuo sito WordPress e recati in Aspetto > CSS aggiuntivo.

wordpress aspetto css aggiuntivo

Nell’area di testo a sinistra che si aprirà, scorri al fondo e incolla il seguente codice all’interno:

h1 {
margin-bottom: 6px;
}

Ora dovrai modificare il codice appena fornito. In particolare, al posto di h1 dovrai inserire il titolo che vuoi distanziare (H1, H2, H3, H4, ecc.) e modificare il valore 6 in base alle tue esigenze. Un numero superiore a 6 aumenterà lo spazio tra titolo e testo, uno inferiore lo diminuirà.

Come aumentare lo spazio tra titoli e testo (intervenire sul singolo articolo)

Se usi l’editor a blocchi Gutenberg, puoi facilmente aggiungere dello spazio vuoto tra un titolo e il paragrafo di testo sottostante aggiungendo un blocco spazio vuoto.

Per farlo, premi sull’icona del “+” come per inserire un qualsiasi altro blocco e digita spazio nel campo di ricerca. Comparirà il blocco Spazio vuoto. Premici sopra per aggiungerlo.

Puoi anche usare una scorciatoia per aggiungere rapidamente il blocco spazio vuoto: ti basterà digitare /spazio e scegliere Spazio vuoto.

Voilat! L’editor aggiungerà un blocco spazio vuoto dove indicato.

Puoi regolare ulteriormente lo spazio appena aggiunto tramite la barra laterale dell’editor, specificando l’altezza della spaziatura in pixel.

Stai riscontrando qualche difficoltà a seguire i passaggi? Lascia un commento qui sotto!

Lascia un commento