problema smartphone

Ricevi di continuo notifiche indesiderate da parte di “Taboola News”? Ecco come eliminarle definitivamente dal tuo smartphone Android.

Sulla schermata di blocco del tuo smartphone Android hanno iniziato a comparire delle strane notifiche su articoli di blog e siti di cui non ne sai proprio nulla? Alcune provengono da dei siti di informazione, altri da blog di sport, viaggi ed altri ancora di cucina.

L’unica cosa che hanno in comune queste notifiche è che sono indesiderate, non hai richiesto tu di riceverle eppure eccole lì che campeggiano nella tua schermata di blocco.

La colpa di tutto questo è di Taboola News, un servizio di gestione notifiche che devi aver accettato per sbaglio (a meno che tu non abbia uno smartphone Xiaomi, in questo caso le hai attive di deafult).

Di seguito vedremo meglio cos’è questo servizio, come hai fatto ad attivarlo involontariamente e come disattivarlo.

📱 Se hai uno smartphone Xiaomi, segui i passaggi racchiusi in questa guida.

Perché ricevo le notifiche Taboola News sul mio smartphone Android?

taboola news

Il problema delle notifiche indesiderate da parte di Taboola News è un problema che riguarda prettamente gli smartphone Xiaomi. Tuttavia, possono presentarsi anche su altri smartphone Android, se l’utente accetta di ricevere le notifiche da un sito che utilizza il network pubblicitario.

Ora ti spieghiamo meglio.

Taboola è un network pubblicitario. Tra i vari prodotti pubblicitari offerti troviamo anche un gestore di notifiche chiamato Taboola News. Qualora l’amministratore di un sito dovesse attivare questo servizio, sul sito comparirà la richiesta di attivare le notifiche push, qualcosa del genere “Attiva le notifiche sul nostro sito per rimanere aggiornato con gli articoli“. Se il visitatore accetta di ricevere le notifiche, riceverà avvisi non solo riguardo a quel sito, ma anche riguardo ad altri. Questo è il servizio Taboola News.

Perciò, se ricevi notifiche da Taboola News è perché hai accettato di ricevere le notifiche da un sito web che utilizza questo network.

Per fortuna, disattivarle è davvero semplice.

Come disattivare Taboola News su Android

Per disattivare Taboola News dovrai revocare il permesso di inviare notifiche al sito web che utilizza questo servizio. Per farlo, puoi intervenire sul singolo sito web o revocare il permesso in generale al browser tramite le impostazioni Android.

In entrambi i casi si tratta di operazioni davvero semplici da portare a termine. Di seguito le vedremo nel dettaglio.

Metodo 1: cerca il sito colpevole e revoca il permesso

Se sospetti che un sito in particolare sia il “colpevole” della comparsa sulla tua home delle fastidiose notifiche Taboola News, puoi intervenire andando a revocare il permesso di inviarti avvisi. Per farlo, dovrai aprire il browser che utilizzi per navigare, entrare nelle Impostazioni Notifiche e negare il permesso in questione.

Se usi Chrome, lancia l’app ed entra nel menu (⋯), spostati Impostazioni ed entra in Notifiche. Scorri fino al fondo per vedere l’elenco completo di tutti i siti che possono inviarti notifiche. Tra questi si nasconde il colpevole che utilizza Taboola News. Premi sul sito che ritieni sia responsabile e spegni l’interruttore Visualizza Notifiche.

google chrome disattivare notifiche sito

Se le notifiche di Taboola News persistono, significa che devi continuare la tua ricerca del sito “colpevole”.

💡 Noi non usiamo notifiche. Tuttavia, ci piacerebbe rimanere in contatto con te. Iscriviti al nostro canale Telegram, alla nostra newsletter o seguici sui nostri social.

Metodo 2: revoca il permesso a tutto il browser

Se non riesci a capire da dove provengono le notifiche di Taboola News, puoi risolvere il problema alla fonte disattivando le notifiche per il browser.

Per farlo, apri le Impostazioni del tuo smartphone Android (icona a forma di ingranaggio), recati in Applicazioni, cerca il browser che utilizzi per navigare e spegni l’interruttore corrispondente alle notifiche.

Hai risolto? Lascia un commento!

Hai risolto il tuo problema con queste fastidiose notifiche? Lascia un commento qui sotto per farcelo sapere (o per dirci cosa non va in questa guida). Non dimenticarti di seguirci sui nostri canali social.