Gli smartphone Xiaomi presentano al loro interno l’assistente vocale di Google (Google Assistant). Sebbene questo torni utile ad alcuni utenti, altri potrebbero non voler nessun genere di assistente sul proprio telefono. Ecco perché nelle righe a seguire vedremo come disattivare l’assistente vocale su Xiaomi, Redmi e Poco.
Gli smartphone della cinese Xiaomi, per impostazione predefinita, hanno Google Assistant come assistente vocale. Come su tutti i dispositivi Android, si può attivare con il comando “Ok Google” ed è in grado di fornire risposte, leggere i messaggi, creare promemoria, impostare sveglie e molto altro ancora.
Se per motivi di privacy non stravedi per Google, o in generale per gli assistenti vocali, sarai felice di sapere che puoi disattivarlo in maniera davvero molto semplice, senza dover ricorrere al root o a procedure troppo complicate.
💡 I passaggi qui sotto sono validi per tutti gli smartphone Android con Google Assistant.
Come disattivare assistente vocale Xiaomi
Per disattivare l’assistente vocale Xiaomi dovrai, come prima cosa, avviare l’app Google sul tuo smartphone. Una volta aperta la home page, premi sull’icona circolare con la tua immagine (o iniziale) in alto a destra e recati in Impostazioni > Assistente Google.
Da qui, scorri e seleziona la voce Generali. Per disattivare l’assistente vocale, sposta su OFF l’interruttore “Assistente Google“. Dai conferma premendo su Disattiva.
Al termine di questa procedura, “Ok Google” sarà disattivato, così come tutti i comandi vocali e le funzioni ricoperte da Google Assistant.
In caso di ripensamenti, puoi ritornare sui tuoi passi in qualsiasi momento andando a spostare su ON l’interruttore spento in precedenza.
Come togliere Google Assistant dal tasto accensione
Ora che hai disattivato Google Assistant dal tuo Xiaomi, Redmi o Poco, è giunto il momento di dissociare alla pressione del tasto laterale l’attivazione dell’assistente vocale.
Prendi il tuo smartphone e recati in Impostazioni > Impostazioni Aggiuntive > Collegamenti Gesti > Avvia l’assistente Google. Da qui, spegni l’interruttore Premi il tasto accensione per 0.5 s per disattivare totalmente Google Assistant dal tuo Xiaomi.
🙅♀️ Non sopporti le app di Google? Scopri qui come ripulire il tuo Xiaomi.
Conclusioni
L’assistente vocale torna spesso utile per ricevere informazioni al volo, leggere messaggi, impostare timer e operazioni simili. Tuttavia, se sei particolarmente attento alla tua privacy, dovrai rinunciare a questa comodità.
Per fortuna, su tutti gli smartphone Android, inclusi quelli Xiaomi, disattivare l’assistente vocale è davvero facile.
Ottima guida! Avevo già eseguito le procedure descritte che sono sufficienti.
Aggiungo un paio di procedure opzionali:
1) negare l’autorizzazione del microfono
2) evitare il popup di richiesta accesso a Google Assistant quando si collegano le cuffie cablate:
-Negare a Google l’accesso al microfono:
IMPOSTAZIONI > APP > PERMESSI > PERMESSI > MICROFONO: negare l’autorizzazione a Google selezionando “Non consentire”
-Evitare il popup di Assistant quando si inserisce la cuffia (l’azione deve essere eseguita con la cuffia collegata):
GOOGLE > ACCOUNT > IMPOSTAZIONI > ASSISTENTE GOOGLE > DISPOSITIVI > CUFFIE CON CAVO: disattivare “fatti aiutare da Google”
Ciao, grazie per i tuoi suggerimenti!