Come creare una GIF con Google Foto

Se stai cercando uno strumento semplice per creare GIF animate partendo dalle foto che hai scattato, potresti già avere la soluzione sotto il naso: Google Foto, la nota app per gestire e archiviare foto, dispone di una funzione “GIF Maker”.

Lo strumento per creare GIF da Google Foto è piuttosto semplice e non presenta quasi nessuna funzionalità extra. Non puoi aggiungere testo o transizioni personalizzate. Tuttavia, ti permette di trasformare facilmente una serie di foto in una GIF pronta per essere condivisa in una manciata di secondi. Un’altra cosa fantastica è che funziona allo stesso modo su dispositivi Android e iPhone.

Ecco tutti i passaggi nel dettaglio.

Come realizzare GIF con Google Foto

Prima di partire con la creazione della GIF, assicurati di disporre del materiale giusto. A meno che tu non voglia realizzare una GIF con una serie di immagini causali che “lampeggiano” sullo schermo, il risultato migliore si ottiene con una serie di foto scattate in successione abbastanza rapita. Per aiutarti nell’impresa, ricordati di scattare foto a distanza di un secondo e di rimanere il più fermo possibile per non alternare la prospettiva.

Ora che hai il tuo set di foto perfetto, passiamo a vedere come unire tutto in una divertente GIF.

Seleziona tutte le immagini che vuoi utilizzare nella GIF. Per farlo, tieni premuta la prima immagine che vuoi usare e, quando compare la spunta blu, rilascia e procedi a selezionare tutte le altre. Ricordati che l’ordine con cui le selezioni è importante: la prima foto selezionata sarà il primo fotogramma della tua GIF, la seconda sarà il secondo frame e così via.

In alternativa, per effettuare una selezione ancor più rapida, puoi usare una piccola gesture di Google Foto davvero molto utile. Funziona in maniera simile alla selezione in batch che sei abituato a fare al computer: premi a lungo sulla prima immagine, quindi trascina il dito (senza sollevarlo dallo schermo) finché non vengono selezionate tutte le immagini che ti occorrono.

Con tutte le immagine selezionate, premi il tasto + in alto o in basso a destra. Dal menu che appare, scegli Animazione, quindi attendi qualche istante mentre viene creata la tua GIF. Al termine, ti verrà mostrata la tua fantastica GIF e potrai condividerla facilmente utilizzando il tasto di condivisione nella parte inferiore dello schermo.

creare gif google foto

Google applica un po’ di stabilizzazione dell’immagine dove può, e la GIF si ripete all’infinito senza sosta. La qualità è decente e la dimensione del file è minima, quindi troverai piuttosto semplice condividerla ovunque tu voglia.

Conclusioni

Come puoi vedere, creare GIF con Google Foto è davvero semplice: apri l’app, selezioni le immagini che vuoi usare per la GIF, premi sull’icona +, scegli l’opzione Animazione, attendi la creazione della GIF e premi su Condividi.

Lascia un commento