TweakBox è uno store alternativo all’App Store ufficiale iOS. TweakBox è simile a Cydia, ma non necessita di jailbreak. Di seguito alcune informazioni dettagliate su questo store alternativo che permette di scaricare app non ufficiali o a pagamento totalmente gratis.
Hai sentito parlare di TweakBox e vorresti saperne di più? Sei nell’articolo giusto!
Cos’è TweakBox e a cosa serve
TweakBox è uno store alternativo a quello ufficiale presente su iPhone e iPad. Di store alternativi ne esistono parecchi (Cydia, Panda Helper, iOSGods, Sileo, Electra, Pangu, ecc.) TweakBox si contraddistingue per il suo elevato numero di app e soprattutto perché non necessita di jailbreak ovvero dello sblocco dell’iPhone o iPad. Perché usare uno store alternativo? La risposta nei seguenti punti:
- per scaricare applicazioni non riconosciute da Apple
- per scaricare gratuitamente app a pagamento
- per scaricare mods e patch per app e giochi
- scaricare emulatori, temi e molto altro
Dove si trova TweakBox? Come si installa?
TweakBox non si trova nell’Apple App Store, bisogna scaricarlo a parte. Girando sul web potresti imbatterti in finti link che promettono il download di TweakBox, abbiamo così deciso di metterti a disposizione tutti i passaggi e il link necessari per scaricare TweakBox in poco tempo e con estrema facilità:
- Apri Safari (non funziona con altri browser come Opera o Chrome);
- vai su tweakboxapp.com;
- premi su Install Now;
- si aprirà una schermata dell’iPhone, premi su Installa in alto a destra e conferma premendo nuovamente su Installa in basso.
Terminati tutti questi passaggi, l’app TweakBox è finalmente pronta per essere utilizzata. Tornando indietro nella home noterai una nuova icona arancione con un cubo bianco al centro, questa è l’icona di TweakBox.
Come funziona TweakBox
TweakBox è molto semplice da usare, all’interno dell’app c’è un menù diviso in Home, Apps e Info. Cliccando in Apps (in alto) ti ritroverai davanti a tutte le applicazioni presenti in questo store, vediamo subito come vengono catalogate:
- Flash Apps!: app che comunemente si trovano su Cydia.
- AppStore Apps: app che sull’App Store ufficiale risultano a pagamento ma che su TweakBox sono disponibili gratis.
- TweakBox Apps: applicazioni che permettono di aggiungere funzioni in più al proprio dispositivo, qui è possibile trovare app per scaricare musica e film. In questa categoria vengono radunate tutte quelle app bandite dall’App Store.
- Tweaked Apps: app che permettono di aggiungere nuove funzioni ad altre applicazioni. Una sorta di ritrovo di tutte le estensioni per i più comuni social e app in generale.
- Hacked Games: giochi hackerati dove è possibile sbloccare nuovi item o livelli senza dover effettuare acquisti in app con soldi veri.
- Free Money: categoria che riporta al sito FeaturesPoints grazie al quale è possibile guadagnare punti convertibili in soldi veri semplicemente scaricando ed utilizzando alcune app gratuite.
Per ogni genere di applicazione esistono dei simboli (spunta, X, icona aereo) che le identificano ulteriormente, nello specifico:
- Spunta verde su qualsiasi app: è possibile installare l’app senza nessun problema.
- X rossa su qualsiasi app: l’applicazione non è al momento funzionante.
- Icona dell’aereo su qualsiasi app: per scaricare l’app bisogna prima aver messo l’iPhone o l’iPad in modalità aereo.
Una volta individuata l’app che fa per te, non resta che scaricarla normalmente come per tutte le applicazioni e i giochi presenti nello store ufficiale.
Cosa si rischia ad usare TweakBox?
Le applicazioni che normalmente si trovano sull’App Store vengono scrupolosamente controllate per garantire a tutti gli utenti applicazioni di qualità, prive di virus o minacce varie. Le applicazioni presenti su TweakBox non vengono controllate allo stesso modo e quindi esiste un rischio di raccolta dati all’insaputa dell’utente o di contrarre un vero e proprio virus.