signal

Quando si scarica e si attiva Signal per la prima volta, ogni utente è tenuto ad indicare un PIN numerico che l’app provvederà a chiedergli periodicamente. Si tratta di una misura di sicurezza adottata dall’app per non permettere ad intrusi di accedere alle vostre chat e per aiutarvi in alcune funzionalità di recupero. Se questa funzione non vi piace, potete sempre disattivare la richiesta di immissione del PIN o, addirittura, cancellare definitivamente il PIN. Leggere oltre per scoprire come fare.

A cosa serve il PIN di Signal

Il PIN su Signal serve per supportare alcune funzionalità dell’app. Sostanzialmente, funge come identificatore ed è stato creato per permettere agli utenti di recuperare il proprio profilo (es: chat, preferenze, utenti bloccati) senza il bisogno di associare un identificativo basato sul numero di telefono. Sul sito ufficiale Signal troviamo scritto quanto segue:

Il tuo PIN può recuperare il tuo profilo, le impostazioni, i contatti e chi hai bloccato se perdi o cambi dispositivo. Un PIN può anche fungere da blocco di registrazione opzionale per impedire ad altri di registrare il tuo numero per tuo conto. 

Per abilitare ciò, Signal ha sviluppato Secure Value Recovery che mantiene il tuo grafico sociale sconosciuto ai server Signal. Questo è diverso da altre app e piattaforme che memorizzano questo tipo di dati in chiaro sui propri server

Ogni quanto Signal chiede il PIN

Signal, per aiutare gli utenti a memorizzare il proprio PIN, richiede all’utente di immetterlo con una certa periodicità. Questi promemoria si presentano ai seguenti intervalli dopo la prima attivazione della funzione:

  • 12 ore
  • 1 giorno
  • 3 giorni
  • 7 giorni
  • 14 giorni

Se immetterete correttamente il PIN al primo tentativo, i promemoria si presenteranno meno frequentemente. Se, al contrario, vi saranno necessari più tentativi, Signal vi richiederà più spesso di confermare il vostro codice.

Perché togliere il PIN su Signal

I motivi per cui un utente dovrebbe voler togliere il PIN di sicurezza sono molti, i più diffusi sono:

  • L’utente trova inutile e fastidioso immettere il PIN più volte (il tempo, come visto sopra, può variare);
  • L’utente teme di dimenticarselo e perdere tutte le chat (reimpostare un nuovo PIN porta come conseguenza all’immediata eliminazione di tutte le chat).

Qualunque sia la vostra motivazione, ecco come disattivare la richiesta di promemoria o il PIN.

Come disattivare il promemoria PIN:

  1. Aprite Signal sul vostro smartphone iOS o Android e premete sull’icona con la vostra foto presente in alto a sinistra;
  2. Entrate in Privacy e scorrete fino alla voce PIN di Signal;
  3. Spegnete l’interruttore corrispondente a Promemoria del PIN. Nota: vi verrà chiesto di inserire il PIN.

Come disattivare totalmente il PIN:

Per cancellare completamente il PIN dovrete procedere a disattivare il blocco registrazione e solo successivamente potrete eliminare il PIN:

  1. Aprite Signal sul vostro smartphone iOS o Android e premete sull’icona con la vostra foto presente in alto a sinistra;
  2. Entrate in Privacy e scorrete fino alla voce PIN di Signal;
  3. Spegnete l’interruttore corrispondente a Blocco registrazione. Nota: vi verrà chiesto di inserire il PIN.
  4. Tornate indietro nelle impostazioni, andate in Avanzate e poi in Impostazioni PIN avanzate. Da qui, premere su Disabilita PIN.

Seguiteci sul nostro Canale Telegram, per Mail o via social per non perdervi altre guide su Signal.