Hai ricevuto un messaggio vocale su WhatsApp e vorresti convertirlo in testo? Ecco come raggiungere questo risultato scaricando una semplice app gratuita.
Convertire audio WhatsApp in testo
Seppure gli audio non siano apprezzati da tutti, sempre più utenti decido di registrare e inoltrare note vocali per comunicare rapidamente su WhatsApp con amici e parenti.
Se hai ricevuto un audio dal contenuto importante, potresti volerlo trascrivere per rileggerlo comodamente senza dover premere su “play” ogni volta. Oppure, altro scenario, potresti trovarti in una situazione in cui è inopportuno avvicinare lo smartphone all’orecchio per ascoltare un audio (es: scuola, ufficio).
Qualunque sia la motivazione per cui preferisci leggere anziché ascoltare un messaggio, abbiamo un’app da consigliarti.
Il suo nome è Transcriber e ti permette di convertire in testo i messaggi vocali ricevuti su WhatsApp in maniera semplice, veloce e gratuita.
Come funziona Transcriber per convertire vocali in testo
L’app Transcriber è disponibile solo per gli utenti Android. Il link ufficiale per scaricare l’applicazione è il seguente:
Una volta scaricata ed installata, usare l’app Transcriber è davvero semplice:
1. Apri WhatsApp, recati nella chat che ti interessa, tieni premuto sul messaggio vocale che vuoi convertire in testo e premi sull’icona Condividi:
2. Premi ora su Trascrivi dall’elenco delle app:
Nota: potresti dover dare il consenso a Transcriber di accedere ai contenuti multimediali presenti sul dispositivo.
3. Attendi ora qualche istante che il vocale venga convertito. La trascrizione del testo apparirà in un piccolo specchietto al centro della schermata WhatsApp:
Grazie a Transcriber avrai la possibilità di convertire in testo i messaggi vocali WhatsApp quando non puoi ascoltarli, e questo ti tornerà utile in svariate occasioni.
L’app funziona piuttosto bene, anche se in alcuni casi (es: parole poco scandite o uso del dialetto) la traduzione potrebbe non risultare perfetta.