controller dual sense playstation 5 ps5

In questa guida vedremo come associare un controller DualSense PS5 su PC Windows 10 o 11 via Bluetooth e cavo USB.

Il controller DualSense di PS5 è uno dei controller più innovativi e impressionanti mai realizzati. Dispone di feedback tattile, trigger adattivi e microfono integrato, che lo rendono una parte essenziale dell’esperienza di gioco su PlayStation 5.

Ma lo sapevi che puoi usare il DualSense anche sul tuo PC?

Per farlo, ti basterà associare il controller al computer tramite collegamento Bluetooth o cavo USB.

Una volta collegato il controller al PC, potrai giocare a qualsiasi gioco che lo supporti. Puoi anche usare il controller per navigare tra i menu del tuo computer.

Di seguito vedremo nel dettaglio tutte le opzioni a tua disposizione per associare il joystick al tuo computer Windows.

Come collegare controller DualSense PS5 al PC tramite Bluetooth

Per collegare il controller PS5 al PC dovrai, come prima cosa, attivare la connessione Bluetooth sul computer.

Per farlo, recati nelle Impostazioni di Windows 10 o 11 (click destro sul menu Start > Impostazioni), premi su Bluetooth e dispositivi e accendi l’interruttore corrispondente a Bluetooth.

attivare bluetooth windows

Ora premi sulla voce Dispositivi e attendi in questa schermata.

Prendi in mano il DualSense e attiva la modalità di associazione per iniziare a stabilire una connessione. Il processo è del tutto simile a come faresti con un controller della PlayStation 4.

Premi contemporaneamente i tasti Crea e PS sul DualSense PS5 fino a quando la barra luminosa del controller inizia a lampeggiare. Ora seleziona il controller dall’elenco dei dispositivi Bluetooth rilevati dal PC. Quando la barra luminosa del DualSense smette di lampeggiare, l’associazione è andata a buon fine.

sony playstation controller ps5 computer

🎮 Potrebbe interessarti: quali sono i migliori DNS PlayStation 5 per velocità e stabilità (e come si cambiano).

E se il PC non ha il Bluetooth?

Se il tuo computer non dispone di questa tecnologia, puoi rimediare comprando un adattatore. All’apparenza sembra una normalissima chiavetta USB, in realtà contiene al suo interno il chip necessario affinché tu possa usare in modalità wireless il controller sul tuo computer. Il prezzo è piuttosto abbordabile (circa 8€ su Amazon). Una volta acquistata, ti basterà inserire la chiavetta al PC e procedere all’associazione del joystick come visto sopra.

In alternativa, puoi effettuare il collegamento cablato, servendoti di un qualsiasi cavetto USB-C. Puoi anche utilizzare lo stesso che usi per caricare il controller.

Di seguito trovi tutti i dettagli.

Come collegare controller PS5 al PC con cavo USB

controller ps5 cavo

Come con il precedente controller DualShock PS4, per collegare il DualSense PS5 a un PC Windows puoi servirti di un cavo da USB-C a USB-A, come quello fornito con la console.

Usa il cavo USB per collegare il controller al computer e attendi che Windows faccia tutto il resto. Nel giro di un paio di secondi, il PC riconoscerà automaticamente l’hardware appena connesso e passerà alla configurazione e all’installazione dei driver del dispositivo necessari.

Nota: Una volta avvenuto il collegamento, Windows potrebbe rilevare il controller come se fosse una periferica audio. Per risolvere, specifica nelle impostazioni l’uscita audio corretta.

Ecco fatto, ora sei pronto per puoi utilizzare il DualSense di Sony per controllare giochi e applicazioni compatibili.

Quale collegamento preferire?

Se vuoi assicurarti tutte le funzionalità del controller PS5, dovresti preferire il collegamento cablato.

Su alcuni computer, infatti, le funzionalità del DualSense sono limitate quando avviene il collegamento Bluetooth. In particolare, il touch pad non è supportato, il colore della barra luminosa non può essere cambiato e le funzioni di vibrazione, sensore di movimento e connessione audio con jack per cuffie non sono supportate. Oltre a questo, la connessione con cavetto è più stabile di quella wireless.

Conclusioni

Il controller DualSense PS5 ti consente di giocare ai tuoi giochi preferiti sul PC. Puoi collegarlo via cavetto USB o wireless ed è facile da configurare. Con il controller PS5, avrai un’esperienza di gioco eccezionale sul tuo computer.

Se questa guida ti è stata utile, condividila e ricordati di seguirci per non perderti altri tutorial.