sony playstation ps4 controller

Controller PS4 non carica: come risolvere

Controller PS4 non carica: colleghi il tuo DualShock alla Play Station 4 tramite cavo USB ma non succede proprio nulla? Ecco come risolvere questo fastidioso problema e perché si manifesta.

Quando il controller PS4 non si carica, potresti avere un problema con il cavo, con la porta di ricarica o a livello di firmware. Puoi risolvere controllando i componenti o con il reset del DualShock. Se nulla funziona, dovrai optare per la sostituzione (o riparazione) del controller.

Di seguito vedremo nel dettaglio perché questo problema si presenta e cosa puoi fare nello specifico per risolvere.

Controller PS4 non carica: perché?

Hai notato che il tuo controller non carica quando collegato alla Play Station 4? Il problema che stai riscontrando può derivare da diversi fattori: cavo o porta USB danneggiati, bug del software o batteria del controller difettosa.

Per risolvere dovrai effettuare diverse prove. Prosegui oltre nella lettura di questo articolo.

Come risolvere problema Controller PS4 che non carica

Prima di mandare in riparazione il controller o di sostituirlo con uno nuovo, ci sono una serie di semplicissime soluzioni che puoi provare.

Assicurati che non sia troppo scarico

Prima di proseguire con altre prove e test, lascia il tuo controller collegato in carica per 20 minuti. Magari sei fortunato e il tuo problema è dovuto solo al controller troppo scarico per rispondere ai comandi.

Stacca e attacca il cavo

Collega il controller al cavo di ricarica e, subito dopo, stacca il cavo e ricollegalo nuovamente. Questo “stacca e attacca” è una soluzione semplice, rudimentale e banale, ma che, come avrai modo di verificare tu stesso, porta nella maggior parte dei casi ad una soluzione rapida al problema. Cerca solo di non essere troppo brusco durante l’operazione.

Controlla il cavo

Se spesso giochi con il controller in carica, potresti aver danneggiato il cavo USB involontariamente. Controlla che il cavo entri correttamente, completamente e che non si muova. Se noti che il connettore micro USB è un po’ allentato (o addirittura cade), significa che il tuo controller non si carica per via del cavo danneggiato.

Un ulteriore prova che puoi fare è controllare le piccole clip in acciaio a molla sul connettore. Se risultano storte o forzate, significa proprio che il cavo è usurato e da sostituire.

Il costo di un nuovo cavo USB per DualShock 4 è di circa 6€.

Se in casa hai altri cavetti simili (i cavi micro USB sono molto comuni), puoi provarne alcuni per vedere se il tuo controller si carica.

⚠️ Nota: avrai bisogno di un cavo Micro USB in grado di fornire energia e trasmettere dati. Sebbene la maggior parte di questi cavi è in grado di svolgere entrambe le funzioni, alcuni cavi più economici possono fare solo una o l’altra cosa. Perciò assicurati di effettuare questa prova con un cavo micro USB di qualità.

Carica il controller da un’altra parte

A volte, il problema del controller che non carica è dovuto alle porte USB della tua PS4. Per risolvere, collega il cavo USB ad un caricatore a muro o al tuo PC.

Se il tuo Dualshock si carica, significa che c’è un problema con le porte USB della tua console. Prova a pulire le porte USB con attenzione e delicatezza, con aria compressa e, se necessario, un piccolo attrezzo come uno stuzzicadenti.

In questa fase, ti consigliamo anche di dare una pulita alla porta di ricarica del controller. Anche questa, infatti, potrebbe essere piena di polvere e detriti che impediscono il trasferimento di energia.

Resetta il controller

Se il controller non si carica ancora, potrebbe esserci un problema di firmware. Per risolvere, è necessario effettuare un reset, inserendo uno stuzzicadenti (o un ago) nel piccolo foro sul retro del DualShock per circa 5 secondi. Trascorsi i secondi necessari, collega il controller alla PS4 tramite cavo e avvia la console per controllare se il controller si carica.

sony playstation ps4 controller reset
Il foro per il reset si trova sul retro del controller, in corrispondenza del tasto L2.

Sostituire la porta di ricarica o la batteria del controller PS4

Arrivato a questo punto, avrai capito che c’è un problema piuttosto consistente con il tuo DualShock 4: devi sostituire la porta di ricarica o la batteria.

Se non sei un granché esperto in riparazioni e sostituzioni, ti consigliamo di evitare di perdere tempo e di acquistare un nuovo controller.

Puoi anche provare lo strumento di diagnostica Fix & Replace ufficiale Sony che può aiutarti a capire meglio il tuo problema. Per usarlo, recati a questo indirizzo e premi su Controller Wireless DualShock 4. Ora indica il codice di serie del tuo controller o premi su Continua senza numero di serie. Rispondi tramite un semplice click alle domande di Sony (es. hai rovesciato l’acqua sul controller o l’hai fatto cadere?) e scegli poi dalla schermata dei problemi Alimentazione e batteria e poi su Non riesco a caricare il controller.

sony playstaion fix replace

Rispondi alle domande e nel giro di qualche istante otterrai la tua diagnostica. Nel caso fosse necessaria la riparazione, riceverai maggiori informazioni.

Conclusioni

Ora sai quali test e controlli devi portare a termine per capire la causa del malfunzionamento del tuo DualShock. Altre guide per la tua console Sony le trovi nella nostra sezione dedicata.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.